Il gambero rosso di Mazara del Vallo protagonista dell'autunno de "La Cucina di Longino"

Il gambero rosso di Mazara del Vallo di Don Gambero è il primo protagonista dell’autunno de “La Cucina di Longino”, la Phygital Food Academy per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di cucina.

17 Sett 2021 - 11:01
Il gambero rosso di Mazara del Vallo protagonista dell'autunno de "La Cucina di Longino"
Lunedì 20 settembre alle 15:00 riparte, dopo la breve pausa estiva, La Cucina di Longino, spazio esclusivo, tra il fisico e il virtuale, in cui scoprire i cibi rari e preziosi scelti da Longino & Cardenal per il suo pubblico di professionisti e di amatori della materia prima di qualità anche a casa. La stagione autunnale si apre con un ciclo di video, disponibile dallo stesso giorno della diretta sulla piattaforma web dell’Azienda, dedicato ad un grande protagonista, un partner d’eccezione, Don Gambero, che porta sulle tavole più ricercate il suo prezioso gambero rosso di Mazara del Vallo e non solo. Nella cucina di Longino & Cardenal lo chef Roberto Di Pinto del SINE di Milano, lo Chef Paolo Austero, Presidente  FIC sezione Trapani e Giorgio Guglielmetti, company  chef Longino, hanno realizzato ricette di differente complessità, offrendo a ristoratori e al pubblico consumer idee e consigli per conoscere e valorizzare la materia prima. Gli chef che hanno messo la propria creatività e professionalità al servizio dei prodotti ittici di Don Gambero, insieme al suo fondatore Vito Giacalone, offriranno anche, sui canali Social di Longino, una panoramica dei contenuti realizzati per il pubblico di professionisti e appassionati de La Cucina di Longino.

Don Gambero

Nata nel 2015 con l’obiettivo di trasmettere la lunga tradizione dei marinai, pescatori e commercianti ittici siciliani, Don Gambero offre una materia prima che si distingue per qualità e freschezza. Rosso, luminoso, carnoso, compatto e saporito, il gambero rosso di Mazara del Vallo di Don Gambero viene pescato da barche che lavorano in esclusiva secondo direttive precise, le sue carni racchiudono tutta la sapidità e la salinità delle acque in cui è pescato. Il processo di cattura, surgelazione e confezionamento si svolge nell’arco di una manciata di ore, direttamente a bordo, dove la lavorazione viene eseguita in tempi rapidi senza risciacquo e senza glassa per mantenere tutta la freschezza del prodotto, la sua struttura, il sapore e i valori nutrizionali. Don Gambero non è solo gambero rosso, ma anche, tra gli altri, mazzancolle, gamberi rosa e viola, scampi, pesce spada, totani e polpi. L’Azienda offre ai professionisti e - grazie allo shop online di Longino & Cardenal - anche ai consumatori appassionati di buona cucina, l’evoluzione del pescato gourmet, i pronti all’uso: preziosa materia prima pulita, sgusciata e confezionata per un utilizzo immediato, come i gamberi sgusciati, la tartare, gli spaghetti di calamaro, i calamaretti pronti da cuocere, le code di gambero rosso, soluzioni utili non solo nelle cucine professionali per ottimizzare le tempistiche delle preparazioni ma anche nelle case degli appassionati di cucina.

Gli chef e le loro ricette per valorizzare la materia prima Don Gambero

Roberto Di Pinto, chef patron del SINE, Ristorante Gastrocratico di Milano aperto nel dicembre 2018, ha preparato per i professionisti due ricette a espressione di una filosofia in cucina del tutto personale, priva di tutto ciò che è superfluo, in grado di allargare la cucina gourmet e di dialogare con tutti attraverso quella che lui stesso definisce “la nuova cucina napoletana”. Si parte da una ricetta volta a valorizzare proprio l’oro rosso di Sicilia, Gamberi rossi di Mazara del Vallo, pesche, crème fraîche e caviale, una preparazione che utilizza tutti gli elementi del gambero, dalle teste, sia fritte che usate per creare una deliziosa maionese, fino al carapace, con cui realizzare la polvere di condimento del gambero servito crudo. Per il suo secondo approfondimento, Pesce spada alla pizzaiola, Di Pinto ha scelto il filetto di pesce spada senza pelle, pronto per l’utilizzo, una ricetta che prende spunto dai sapori di casa e si trasforma attraverso una sapiente lavorazione della materia prima più pregiata. Marinato con sale, zucchero e con aggiunta di polvere di pomodoro, d’aglio e aromi e successivamente stagionato in base al gusto dello chef, il filetto di spada si accompagna a sferificazioni di salsa pizzaiola e di salsa di mozzarella di bufala affumicata, da consumare insieme a un consommé di pane raffermo Umami.
 width=
Roberto Di Pinto
Chef Paolo Austero, consulente Don Gambero, membro Euro-Toques, Presidente FIC sezione Trapani e formatore AIF e FED, ha preparato per il pubblico di professionisti un intero menu a base di gambero rosso di Mazara del Vallo, dall’amuse-bouche, un Lingotto di panella al gambero rosa, all’antipasto, un delizioso Cilindro di gamberi rossi alla caprese con riduzione di ostriche riserva e bollicine metodo charmat, al primo, Tagliatelle di calamari con salsa Valmazaro, per chiudere con il secondo, a base di pescato deliscato. Per il pubblico di appassionati, invece, lo chef Paolo  Austero  ha  preparato  una  Lasagnetta Crik Crok, uno sfizioso antipasto a base di Crostino croccante, tartare  di  gambero  rosso premium, ricotta e salsa barbabietola e Trionfo, un’esplosione di sapori che ha per protagonisti tartare di gambero rosa e tagliatelle di calamaro, impreziosite da burrata e salse limoncello e lamponi. Sempre tra i protagonisti dell’Academy di Longino, il company chef Giorgio Guglielmetti ha proposto agli appassionati di cucina e di materie prime un Polpo alla gallega e riccio di mare – polpo bollito in acqua di mare e passato alla piastra, patate ratte, lamine di peperone croccante e maionese di riccio di mare Don Gambero - e Bottoni di burrata e gambero rosso - i bottoni, preparati con pasta fresca e ripieni di burrata, sono accompagnati da un brodo realizzato con le teste e il carapace dei gamberi, delicatamente disposti su medaglioni di carpaccio di gambero rosso crudo e guarniti con pomodorini confit e foglie di basilico fritte.
 width=
Paolo Austero

La diretta

Il  nuovo  episodio  de  La Cucina  di  Longino  sarà  presentato  sui canali  Facebook,  Instagram e YouTube di Longino & Cardenal lunedì 20 settembre alle 15:00, con la conduzione di Lorenzo Dardano, speaker radiofonico. Un appuntamento gratuito e aperto  a  tutti,  per presentare i contenuti, disponibili sulla piattaforma online dal giorno stesso, direttamente dalla voce degli ospiti e per offrire al pubblico una panoramica degli approfondimenti disponibili.

Sesto episodio “La Cucina di Longino 2021” – Don Gambero

Diretta Facebook @longinoandcardenal, Instagram @longinocardenal, YouTube @Longino & Cardenal Video Ricette: 20 settembre ore 15:00 Video di approfondimento: disponibili sulla piattaforma www.lacucinadilongino.it a partire dal 20 settembre.

Costo video:

Pacchetto tematico 14,90 € Abbonamento annuale 59 € [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.