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Il Food Cost dell’Espresso nel prossimo Webinar di Bfarm

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Appuntamento giovedì 25 giugno alle ore 16:00 per un webinar organizzato da B.Farm dedicato al food cost dell’espresso, e ai guadagni e ricavi di ogni singola estrazione.

Due ore e mezza di formazione sul mondo del caffè e del bar, con un approfondimento dedicato alla gestione di una caffetteria di successo.

Relatori:
dr. Andrej Godina – caffesperto, autore del libro “Barista in un libro”
Sandro Bonacchi – caffesperto, autore del libro “Zero Caffè”
Francesca Surano – caffesperta, trainer barista ed esperta nella gestione di caffetterie

Ecco i temi che verranno discussi durante il webinar:

La gestione di una caffetteria di successo

In questa sezione i relatori tratteranno i temi più importanti per l’inquadramento di una gestione di successo di una caffetteria in stile italiano:
– il mondo della caffetteria italiana
– il mondo della caffetteria internazionale e lo Specialty Coffee
– la differenza qualitativa tra caffè commerciale di bassa e alta qualità, tra il caffè Specialty e il cosiddetto caffè “third wave”
– i principi base di un modello imprenditoriale di successo: i tasselli del Business Model Canvas applicato al bar

I componenti base per calcolare il food cost dell’espresso

– il costo del caffè tostato
– il costo delle attrezzature: macchina caffè espresso, macinacaffè, addolcitore, tazzine e altre attrezzature e accessori
– il costo del personale
– i costi fissi: affitto delle mura e tasse comunali
– il costo dell’elettricità e dell’acqua

Come calcolare e gestire il food cost dell’espresso

Al termine della disamina dei singoli componenti di costo i partecipanti saranno guidati al calcolo del costo totale della bevanda offerta al consumatore. Il profitto che il gestore del bar ricava, al netto delle imposte, è calcolato detraendo l’importo delle imposte dovute all’erario in base alla forma giuridica dell’azienda. Al termine del calcolo sarà evidenziato il calcolo per la determinazione del giusto prezzo a cui vendere l’espresso ai propri clienti, raggiungendo il bilanciamento ottimale tra costi e fatturato, massimizzando il profitto.

Gli argomenti trattati durante il webinar daranno una visione completa di ciò che l’azienda caffetteria sostiene nell’erogare ogni singolo espresso in modo da permettere un calcolo preciso dei margini di guadagno prima e dopo le imposte.

Al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori.
Ai partecipanti sarà inviato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e per registrarsi: [email protected] oppure 338 2112333.

Per acquistare online il biglietto: bfarm.it

 

B.Farm è una startup innovativa composta da un team di professionisti capaci di coprire, con le proprie competenze, tutti i settori della filiera produttiva e di trasformazione del caffè: dalla selezione delle materie prime, alla creazione di miscele, alla tostatura, produzione di capsule, packaging, estrazione della bevanda.

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