Home Fusioni & Acquisizioni Il fondo di Private Equity Ambienta SGR acquisice il 100% di Create...

Il fondo di Private Equity Ambienta SGR acquisice il 100% di Create Flavours

0
Il fondo di private equity Ambienta SGR acquisice il 100% di Create Flavours

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia l’acquisizione del 100% di Create Flavours, uno dei maggiori produttori inglesi di aromi naturali per l’industria del food & beverage.

Ambienta continua così la cosatruzione di Nactarome, piattaforma leader in Europa nel settore degli aromi e degli ingredienti naturali per il food & beverage, realizzando la sua terza acquisizione in meno di due anni

Grazie all’acquisizione di Create Flavours, Nactarome Group consolida ulteriormente la propria posizione di leader indipendente nel mercato europeo degli aromi e degli ingredienti naturali, con ricavi superiori a 110 milioni di euro e oltre 4.200 clienti serviti attraverso dieci stabilimenti produttivi in Europa. Nactarome si conferma un asset strategico grazie ad una offerta prodotti sempre più completa nel settore degli aromi, dei colori e degli ingredienti naturali.

L’industria alimentare sta vivendo una fase di radicale cambiamento generata e stimolata da macro-trend ambientali, con una crescita significativa e costante della domanda da parte dei consumatori di alimenti sani e naturali, a discapito dei prodotti sintetici e processati. Nactarome produce aromi, colori e ingredienti che rendono più sostenibile e più sana l’industria alimentare, nella produzione ad esempio di gelati aromatizzati o prodotti da forno.

Nell’intero comparto alimentare, il tasso di crescita del segmento degli ingredienti naturali è fra i più alti: nel 2019 il mercato degli aromi e dei colori naturali è cresciuto a velocità doppia rispetto a quello della food industry nel suo complesso, che è invece rimasto stabile al 2-3%. Il trend è ancor più evidente nel segmento dei piccoli-medi produttori, mercato di riferimento di Nactarome, cresciuto a doppia cifra nell’ultimo anno.

Nell’autunno del 2018 Ambienta ha investito in AromataGroup ùavviando un ambizioso progetto di buy-and-build con l’obiettivo di rendere leader di mercato questa promettente piattaforma, implementandone la capacità distributiva e di partnership con le piccole e medie aziende alimentari di tutta Europa.
Perseguendo questa visione strategica, lo scorso luglio 2019 Aromata si è rafforzata nel mercato del salato attraverso l’acquisizione di IPAM, leader italiano nella produzione di pangrattato, panature e altri ingredienti funzionali all’industria alimentare.
Nel dicembre 2019, Aromata ha rafforzato la propria presenza internazionale e ampliato ulteriormente la propria gamma di prodotti con l’acquisizione di Nactis Flavours, leader in Francia e Belgio nella produzione di aromi, colori e ingredienti per l’industria alimentare.

Il Gruppo, denominato Nactarome in seguito alle operazioni di M&A del 2019, oggi prosegue nella realizzazione del proprio piano strategico con un ulteriore tassello rappresentato dall’acquisizione di Create Flavours. Quest’ultima acquisizione rafforza la presenza di Nactarome in un mercato strategico come quello inglese ed accresce l’offerta dei propri prodotti grazie ad un’interessante ed innovativa gamma di aromi cosiddetti “top-notes” (cioè la prima componente ad essere percepita dal palato) a base naturale.

Con sede a Clevedon, nel Regno Unito, Create Flavours è uno dei principali produttori di aromi “top-notes” a base naturale utilizzati nei settori alimentari del dolce, del salato e delle bevande. Nonostante rappresentino una percentuale inferiore al 25% degli ingredienti, le top-notes sono la componente che più caratterizza il profilo aromatico di un alimento e la loro produzione richiede competenze specifiche ed un sofisticato know-how tecnologico. Create Flavours vanta una gamma di oltre 20.000 prodotti, tecnologie brevettate per l’ottimizzazione degli aromi in polvere e una base clienti formata da 200 tra i più riconosciuti brand alimentari britannici e internazionali, che contribuiranno a consolidare ulteriormente il posizionamento di leadership di Nactarome.

Jonathan Jones, Fondatore e Presidente di Create Flavours, ha commentato: “Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di Nactarome e di poter contare sulle sue considerevoli risorse tecniche ed operative. Con questa operazione implementeremo la nostra capacità di innovazione ed arricchiremo ulteriormente un ventaglio di prodotti già consistente, innalzando il livello dei nostri servizi per tutti i clienti in UK e in Irlanda. Insieme, abbiamo l’opportunità di svolgere un ruolo di primo piano in numerosi fra i segmenti più dinamici del mercato del food & beverage, fornendo soluzioni all’avanguardia e prodotti naturali clean label.”

Hans Udo Wenzel, Fondatore di AromataGroup e Presidente esecutivo di Nactarome, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere riusciti a convincere Jonathan e il suo team ad unirsi alla nostra strategia che mira a costruire un player europeo nel mercato degli aromi, dei colori e degli ingredienti per l’industria alimentare. Create Flavours, con la sua specializzazione negli aromi top-notes, sarà in grado di rafforzare la nostra competenza in quest’area particolarmente strategica.”

Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta, ha commentato: “Nonostante l’incertezza di questo periodo, crediamo che gli ingredienti naturali rappresentino un solido driver di crescita di lungo termine nel settore alimentare e siamo orgogliosi di continuare il nostro progetto nella creazione di una piattaforma leader in Europa in questo campo. Create Flavours completa l’offerta di Nactarome e permette al Gruppo di espandersi in un mercato strategico come quello UK.”

Ambienta è un Asset Manager leader in Europa nell’applicazione della sostenibilità ambientale al mondo degli investimenti finanziari. Con sedi a Milano, Londra e Düsseldorf, Ambienta è specializzata in investimenti in società sia pubbliche che private guidate dai megatrend ambientali. Nell’ambito del Private Equity, con masse gestite per oltre € 1 miliardo, che ne fanno il più grande gestore al mondo con questa strategia, ad oggi Ambienta ha realizzato in Europa 37 investimenti, nelle aree dell’uso efficiente delle risorse e del controllo dell’inquinamento. Nei mercati quotati Ambienta ha pionieristicamente creato il primo fondo absolute return interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale. www.ambientasgr.com
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here