Home Gare & Concorsi Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago lancia il progetto School of Cheese per...
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago lancia il progetto School of Cheese per gli istituti primari.

0
school of cheeseConsorzio Tutela Formaggio Asiago

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rinnova, per l’anno scolastico 2018-2019, il suo impegno per la divulgazione della sana alimentazione tra le giovani generazioni lanciando, insieme ai Consorzi di tutela dei formaggi Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, School of Cheese, il concorso creativo per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari di Veneto e Trentino-Alto Adige e altre cinque regioni italiane: Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sardegna.

La School of Cheese, letteralmente “scuola di formaggio”, è il concorso che invita i ragazzi a giocare e a imparare a riconoscere le denominazioni di origine trasformando quanto appreso in un elaborato artistico.
Il progetto si inserisce nel percorso di educazione alimentare promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago che, da anni, è impegnato a favorire scelte alimentari salutari tra i giovani.
In particolare, questa nuova iniziativa nasce per promuovere e ampliare la consapevolezza sull’origine e sulle caratteristiche dei formaggi contraddistinti dal marchio DOP e prevede il coinvolgimento di circa 3.500 scuole di sette regioni, a partire dal Veneto e dal Trentino- Alto Adige, direttamente contattate per aderire al concorso. Di queste, le prime 10 classi terze, 10 quarte e 10 quinte per ogni regione che invieranno la propria iscrizione entro il 18 gennaio 2019 saranno gli effettivi partecipanti.

Le classi riceveranno un kit ludico-didattico gratuito contenente materiale editoriale per i docenti, declinato in modo da offrire informazioni e approfondimenti utili sui prodotti e gli obiettivi della campagna oltre a materiale rivolto agli studenti, con il quale i ragazzi potranno mettere alla prova la loro creatività.
Un video e un help desk attivo per fornire agli insegnanti assistenza continua completeranno gli strumenti messi a disposizione delle classi.

L’elaborato – sia esso un fumetto, racconto, servizio fotografico, gioco – dovrà illustrare, in modo originale, le prerogative dei formaggi partner, i loro valori nutrizionali, gli abbinamenti e le sinergie possibili.
Attraverso il concorso i ragazzi, con l’aiuto degli insegnanti, potranno apprendere, divertendosi, stili di consumo salutari. Ogni classe partecipa con un solo elaborato. Di questi ne verrà scelto uno, che verrà premiato durante TUTTOFOOD, evento internazionale organizzato da Fiera Milano dal 6 al 9 maggio 2019.

Info e dettagli su www.schoolofcheese.it

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here