Il Consorzio per la Tutela del Piave DOP partner di Internazionale a Ferrara

Il Consorzio Piave DOP sarà al festival per raccontare l'impegno nella campagna di informazione europea “Nice to Eat Eu”.

16 Gen 2021 - 00:30
Il Consorzio per la Tutela del Piave DOP partner di Internazionale a Ferrara
Il Consorzio per la Tutela del Piave DOP è partner del nuovo appuntamento di Internazionale a Ferrara in diretta streaming sulla pagina facebook del settimanale. Un appuntamento tutto dedicato all'Europa che racconta le sfide e le opportunità che il vecchio continente si troverà ad affrontare nei prossimi mesi. Da sempre anche il Consorzio è impegnato a promuovere e tutelare in Europa il suo prodotto "Il Formaggio Piave DOP, eccellenza italiana figlia delle Dolomiti bellunesi, patrimonio dell'UNESCO, riscuote giorno dopo giorno sempre più consensi, in Italia, in Europa e nel mondo - ricorda Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio di Tutela - I premi vinti ogni anno testimoniano l'apprezzamento delle nostre referenze DOP da parte dei palati più esigenti del panorama enogastronomico internazionale. Tradizione e modernità si fondono per dare origine ad un prodotto unico, inimitabile e originale”. E la partecipazione al nuovo appuntamento del Festival del settimanale sarà l'occasione proprio per sottolineare l'impegno in attività di tutela come la campagna di informazione triennale “Nice to Eat EU”.  width= “Nice to Eat-Eu”, infatti, è il nome della campagna promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP (Busche di Cesiomaggiore, BL) grazie al co-finanziamento dell’Unione Europea che prevede azioni di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi. “Siamo certi che la consapevolezza dei consumatori passi attraverso la conoscenza - prosegue la direttrice del Consorzio di Tutela - ecco perché, anche grazie a progetti di comunicazione come Nice To Eat-Eu, mettiamo in campo numerosi sforzi per divulgare informazioni sulla specificità del prodotto, sulle materie prime e sul territorio di provenienza". Attraverso questo programma, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP, impegnato nella salvaguardia della DOP da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale e nella sua promozione e valorizzazione internazionale, vuole rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento, e di conseguenza aumentare la competitività e il consumo, del formaggio Piave DOP – incluso dal 2010 tra i marchi di qualità europei come garanzia sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari – nei mercati di maggior interesse: Italia, Germania e Austria.  width= L’Europa è leader nel settore caseario globale, ad oggi il più grande mercato di riferimento al mondo in termini di produzione, di export e di consumo: qui le esportazioni dei formaggi italiani a marchio di tutela hanno battuto ogni record negli scorsi anni, mostrando forti segnali di ripresa e di crescita, ma anche di fidelizzazione e orientamento consapevole verso le produzioni italiane a Denominazione d’Origine Protetta. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.