Il Chianti arriva in America Latina e annuncia la nuova Chianti Academy Latam

21 Febbraio 2019 - 04:30
Il Chianti arriva in America Latina e annuncia la nuova Chianti Academy Latam
Al via il primo tour del Chianti in America Latina. Il Consorzio vino Chianti ha in programma tappe a Cuba, in Colombia e in Perù per la promozione internazionale per il 2019 e annuncia la nuova Chianti Academy Latam nel Sud America dopo l'attivazione in Cina. L'iniziativa arriva dopo il successo di "Chianti Lovers" a Firenze con oltre 4mila partecipanti, 150 aziende coinvolte e 400 giornalisti accreditati. Domani 22 febbraio il Consorzio e i vini delle aziende associate saranno a L'Avana per il XXI Festival Habanos. Sono previsti per l'evento seminari e incontri con importatori invitati da Messico, Panama, Brasile, Argentina, Perù e Colombia e degustazioni di Chianti formato magnum abbinato alla cucina locale e ai sigari habanos. Dal 26 febbraio è invece in programma a Medellin, in Colombia, il Latam Tour III, con incontri tra operatori e professionisti del settore che dureranno fino al 1 marzo. Infine dal 1° al 6 marzo il Consorzio Vino Chianti porterà la denominazione a Lima, in Perù, per appuntamenti sui vini e incontri specifici sull'abbinamento con il cibo. Il Consorzio stima un bacino di almeno 50 studenti per paese che seguiranno l’iter tecnico e didattico già noto dopo l’esperienza cinese con la Chianti Academy Cina, il corso da poco terminato in Oriente di cui vi avevamo parlato in questa news. La Chianti Academy è un corso per diventare esperti del vino Chianti docg, dedicato a professionisti del settore organizzato dall’omonimo Consorzio Vino Chianti. Gli iscritti all’Accademia approfondiscono la conoscenza del vino Chianti, soprattutto grazie ai confronti fra annate e riserve. Imparano la storia e la cultura del vino toscano, studiano la catena di produzione della denominazione e le politiche di tutela del prodotto, il disciplinare di produzione, con un assaggio intensivo delle diverse etichette delle aziende associate al Consorzio. Analizzano inoltre gli abbinamenti con il cibo, anche con piatti locali, e approfondiscono tematiche più attuali, come il consumo tra i giovani, la comunicazione e il marketing del prodotto.
Compila il mio modulo online.