Single Malt Whisky Diageo ispirati a Game of Thrones arrivano nelle enoteche

27 Febbraio 2019 - 04:30
Dopo una prima fase di preordine sui siti Amazon, Vino75 e whiskyshop.it la nuova collezione di Single Malt Scotch Whisky Diageo ispirata a Game of Thrones è disponibile da oggi in Italia anche nelle migliori enoteche selezionate. Un’edizione limitata Diageo in partnership con HBO per celebrare l'ottava e ultima stagione di Game of Thrones, la serie TV acclamata dalla critica e dal pubblico. La gamma comprende otto single malt, ognuno abbinato ad una delle iconiche Casate di Westeros e ai Guardiani della Notte, per offrire agli appassionati un assaggio autentico dei Sette Regni e oltre. Ognuna delle prestigiose distillerie Diageo in Scozia rappresenta, proprio come le casate del continente di Westeros, caratteristiche uniche e distintive del proprio terroir, che conferiscono a etichette come Talisker, Lagavulin e Cardhu personalità inconfondibili e peculiari. Da qui nasce l’ispirazione per questa edizione speciale: un autentico abbinamento tra i caratteri delle Casate e i Single Malt Diageo. Sia che si voglia collezionarle tutte o scegliere la famiglia con cui si è schierati, questa è l’occasione per assicurarsi la propria bottiglia prima che lasci il regno, per gustare i whisky anche miscelati in fantastici cocktail:

I cocktail ispirati al Trono di Spade

“The Salt Throne” Ingredienti: 50ml di Talisker – House Greyjoy 20ml di succo di limone 10ml di sciroppo di zucchero 1 pizzico di sale marino Alga marina per la decorazione Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio a cubetti, usare due volte lo strainer versando in una coppetta da cocktail. Questo Whisky Sour marittimo ammicca alle divinità del mare della serie tv, rivisitando un classico dei cocktail. Al palato i sentori marittimi e affumicati per cui Talisker è famoso vengono esaltati splendidamente dal limone e dallo zucchero.   “Robert’s Rebellion” Ingredienti: 50ml di Royal Lochnagar – House Baratheon 10ml di Vermouth dolce 20ml di Cherry Heering 30ml di succo di Barbabietola 10ml di succo di limone Sale e pepe Preparazione: Aggiungere tutti gli ingredienti in uno shaker e shakerare leggermente, usare due volte lo strainer versando il drink in un bicchiere a coppa o in un calice guarnendo con sale e pepe. Variante salata del classic Blood&Sand, questo drink celebra la ribellione contro il re pazzo e la conquista del trono. Le leggere note speziate e dolci del Royal Lochnagar sono bilanciate perfettamente dai toni salati e aspri degli ingredienti aggiunti nel cocktail.   “The Unburnt” Ingredienti: 40ml di Cardhu – House Targaryen 20ml di Sauterne 5ml di sciroppo di zucchero 1 aggiunta di Ginger Bitter Un cubetto grande di ghiaccio con colorazione dorata Preparazione: Aggiungere tutti gli ingredienti in un bicchiere da miscelazione con ghiaccio a cubetti, mescolare e versare con lo strain in un piccolo boccale contenente il blocco di ghiaccio colorato. Lo stile fiero e deciso di questo cocktail celebra il coraggio e l’ambizione delle donne appartenenti alla casa Targaryen e alla distilleria Cardhu. Le note di mela e pera caratteristiche di Cardhu si sposano perfettamente con la frutta matura del Sauterne, mentre il ghiaccio dorato dona un tocco di eleganza al drink. I cocktail sono stati ideati dai Diageo Global Scotch Brand Ambassadors: Ewan Donald ed Erv.

Le dichiarazioni

“Siamo davvero felici che la collezione Single Malt Scotch Whisky di Game of Thrones sia finalmente a scaffale in tutto il mondo. Cerchiamo sempre di trovare modi divertenti e interessanti per presentare il nostro portfolio scotch e quale modo migliore di collaborare con Game of Thrones, una delle serie TV di maggior successo mai create. Siamo entusiasti di celebrare l'ultima stagione della serie brindando con il whisky che rende autenticamente omaggio alle Casate e ad alcuni tra i più celebri personaggi” ha detto Pedro Mendonca, Global Reserve Marketing & Malts Director. “Game of Thrones è uno dei programmi TV più popolari del mondo, è elettrizzante poter offrire ai fan in così tanti paesi la possibilità di festeggiare l'ultima stagione con questi fantastici whisky.  Che scelgano il whisky specifico di una casata o l’intera gamma da collezionare gusteranno prodotti di prima qualità, grazie a Diageo e alle sue migliori distillerie scozzesi” ha dichiarato Jeff Peters, Vice Presidente, Licensing & Retail di HBO.

Come scegliere il Whisky giusto

Per chi è in dubbio su quale whisky collezionare ci sono tantissimi elementi che lo potranno guidare nella scelta. Ad esempio l’accoppiata Targaryen – Cardhu Gold Reserve è caratterizzata dallo stesso ardente spirito della leadership femminile di Daenerys Targaryen, celebrando le donne leggendarie e la loro incrollabile perseveranza. La distilleria Cardhu, infatti, è stata fondata da Helen Cumming e sua nuora Elizabeth nel 1800, un periodo in cui l'industria del whisky era quasi interamente dominata dagli uomini. O ancora, il lignaggio reale della casa Baratheon abbinata a Royal Lochnagar invecchiato 12 anni, una novità per il mercato italiano. Simile a Robert Baratheon che governava tutti e Sette i Regni sul Trono di Spade, il Royal Lochnagar era considerato un whisky degno di una famiglia reale dato che gli era stato concesso un Royal Warrant dopo che la regina Vittoria e il Principe Alberto visitarono la distilleria nel 1848. Non resta che scegliere uno degli incomparabili Game of Thrones Single Malt whisky da tenere a portata di mano per brindare all’ultima stagione, prima che finiscano. Un’occasione per collezionarli tutti e otto  finché disponibili, assicurandosi naturalmente di celebrare la stagione finale bevendo responsabilmente. https://www.youtube.com/watch?v=04cBOzhVNQo Per ulteriori informazioni sulla collezione Game of Thrones Single Malt Scotch Whisky, è possibile visitare il sito www.malts.com e partecipare alla conversazione utilizzando l’hashtag #GOTSingleMalts.
Compila il mio modulo online.