I ristoratori all'Alberghiero di Colle di Val d'Elsa per ottimizzare guadagni e social

26 Marzo 2019 - 04:30
I ristoratori all'Alberghiero di Colle di Val d'Elsa per ottimizzare guadagni e social
La neonata partnership tra l'"Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera di Colle di Val d’Elsa" e la Diba 70 distributori professionali e consulenze per l'HoReCa giunge al primo giro di boa con un workshop dove la consulenza di alto livello professionale incontra i ristoratori e gli studenti. È quasi terminato infatti il primo primo ciclo di incontri tra studenti e professionisti del network Diba 70 che ha visto lo staff del Ristorante Enoteca Osticcio di Montalcino, quello del ristorante stellato Cum Quibus di San Gimignano e Sandro Bonacchi della torrefazione Oriental Caffè di Quarrata fare formazione teorica e pratica. Oggi, martedì 26 marzo, dalle ore 08.30, Emiliano Citi e Diego Orzalesi terranno un workshop dal titolo “Come guadagnare in ristorazione & Social restaurant”. I due esperti formatori, conosciuti in tutta Italia, guideranno gli ospiti attraverso le 10 regole per guadagnare nella ristorazione e sull'uso dei social per migliorare il business del ristorante.  width= Tra gli argomenti affrontati nel primo modulo: gestire il locale come un'azienda; tenere sotto controllo i conti ogni giorno; conoscere i margini e sfruttarli in modo strategico; pensare da grande azienda; sfruttare il valore dell’imprenditore; il responsabile del commerciale e del marketing del ristorante; l'archivio clienti; incentivare i collaboratori; migliorare la qualità della vita professionale dei collaboratori; ascoltare come cambia il mercato. Nel modulo sui social si parlerà di evoluzione del web, di social media trends e di come progettare la strategia social del ristorante. Questi i temi che si affronteranno: storytelling; content creation vs content curation; copyright delle immagini; content creation tips, induzione alla comunicazione; ascolto e amplificazione; time to market, come creare un semplice piano editoriale. Dalle ore 8.30 l'accoglienza e la registrazione degli ospiti. Dopo il primo modulo formativo, dalle 11.00 alle 11.30, un coffee break a cura di Diba 70 con la degustazione di una selezione di referenze di viennoiserie, pane, pasticceria e snack Délifrance. Al termine del secondo modulo, dalle 13.30, un light lunch offerto da Diba 70 e dall’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera Bettino Ricasoli.  width=
Emiliano Citi è docente di Food & Beverage Management alla prestigiosa scuola di cucina italiana Alma di Parma. È formatore e consulente per molte aziende tra le più importanti del panorama nazionale e fondatore di Restaurant Performance.
Diego Orzalesi dal 2001 si occupa di progettazione, sviluppo e implementazione di strategie web per aziende. Dal 2013 è formatore in house per Ninja Marketing, azienda leader nel mercato italiano per la formazione digital.
Compila il mio modulo online.