I migliori sommelier d'Italia sono toscani e la Regione li premia

7 Febbraio 2019 - 04:30
I migliori sommelier d'Italia sono toscani e la Regione li premia
Una medaglia raffigurante il Pegaso, simbolo della Regione Toscana, è la speciale onorificenza che l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, ha consegnato nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze ai cinque sommelier toscani che hanno conquistato il titolo di Miglior Sommelier d’Italia 2018. La medaglia celebra l'orgoglio della regione per un podio tutto toscano. La consegna è avvenuta durante la presentazione di BuyWine e delle Anteprime di Toscana 2019, che si è conclusa con una Masterclass su “La anime del Sangiovese” guidata dai cinque migliori sommelier d’Italia 2018. BuyWine è la più importante vetrina B2B dei vini a denominazione della Toscana, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, in programma l’8 e 9 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso.

Clicca qui per sapere di più su BuyWine 2019 e Anteprime di Toscana

Dal campione italiano in carica Simone Loguercio di Firenze al secondo classificato Valentino Tesi di Pistoia, fino ai due terzi a pari merito Massimo Tortora di Livorno e Simone Vergamini di Lucca e Clizia Zuin di Firenze, sesta assoluta e prima tra le donne a livello nazionale. Cinque alfieri della Sezione Toscana dell’Associazione Italiana Sommelier, una squadra di fuoriclasse che hanno egregiamente portato alto l’onore della Regione nella ultima edizione del Premio Trentodoc, il concorso più importante per la sommellerie che elegge il campione nazionale di categoria.

Clicca qui per leggere di più su Simone Loguercio miglior sommelier d'Italia Premio Trentodoc

L’Associazione Italiana Sommelier AIS, presente da oltre 50 anni su tutto il territorio nazionale con oltre 40 mila soci, si prefigge lo scopo di qualificare la figura professionale del sommelier e di valorizzare la cultura del vino, svolgendo attività di carattere didattico ed editoriale per diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dei vini e delle altre bevande alcoliche. La Sezione Toscana è articolata in 13 delegazioni territoriali: Apuana, Arezzo, Firenze, Grosseto, Isola d’Elba, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Val d'Elsa e Versilia. A livello regionale l’Associazione conta circa 4 mila soci.
Compila il mio modulo online.