I ‘Gioielli’ de la Casearia Carpenedo a Cibus nel nuovo spazio FOOD INNOVATION-START UP

La Casearia Carpenedo vi aspetta a Cibus dal 31 agosto al 3 settembre 2021 al Pad. 2 Stand C043 all’interno della speciale area FOOD INNOVATION-START UP

30 Agosto 2021 - 06:02
I ‘Gioielli’ de la Casearia Carpenedo a Cibus nel nuovo spazio FOOD INNOVATION-START UP
La Casearia Carpenedo vi aspetta a Cibus dal 31 agosto al 3 settembre 2021 al Pad. 2 Stand C043 all’interno della speciale area FOOD INNOVATION-START UP, uno spazio dedicato all’innovazione di prodotto nell’ambito dell’evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano. Un'occasione particolarmente importante per l’azienda trevigiana che presenterà i nuovi ed esclusivi luxury pack dei seguenti prodotti caseari; Blu61®, Basajo®, BluGins®, Dolomitico® cui si affiancherà naturalmente il resto della gamma dei Formaggi di Cantina.  width= La particolarità di queste confezioni speciali da 150 gr, equivalenti a 4/5 porzioni di assaggio, sta nella sigillatura ottenuta grazie all’esclusiva tecnica skin, quasi invisibile, vantaggiosa perché evita gli sprechi e permette un utilizzo immediato.  width= Lo stand, appositamente raddoppiato, ospiterà inoltre come co-espositore il prestigioso marchio Roby Marton Gin, (ingrediente principe del BluGins® di Carpenedo) prodotto in una storica distilleria artigianale bassanese seguendo un particolare processo di distillazione unitamente a lunga infusione a freddo delle botaniche naturali.  width= La Casearia Carpenedo ha costruito il suo percorso negli anni con cuore, visione creativa, originalità e proiezione in avanti. La sua è una lunga storia di artigianalità che oggi si intreccia con un’incessante attività di ricerca e sperimentazione, puntando sempre all’eccellenza nel nome della cura e rispetto e selezione della migliore materia prima, partendo dall’ispirazione alle antiche tradizioni contadine ma allo stesso tempo strizzando l’occhio all’avanzata della tecnologia e cercando di tenere il passo dell’innovazione.
 width=
Alessandro Carpenedo
 
 La Casearia Carpenedo
La Casearia Carpenedo, riconosciuta come primo laboratorio di affinamento di formaggi in Italia, nasce dalla grande visione creativa del suo fondatore Antonio Carpenedo, fin da bambino animato da una fortissima passione. Quella sviluppata da Carpenedo, lavorando materie prime selezionate con cura e regalando profumi e sentori unici, è una vera e propria arte, una narrazione ogni volta diversa, frutto di una estrema sensibilità e amore per la famiglia e per la vita. La storia dell’azienda ha inizio nei primi del 1900 quando suo padre Ernesto Carpenedo iniziò come “casoin” (in dialetto veneto, pizzicagnolo), in un negozio di alimentari a Preganziol (Treviso). Il figlio cresce nella bottega del padre e negli anni ’60 inizia a gestire un piccolo caseificio in provincia di Treviso dove con l’aiuto di un amico tecnico casaro impara l’arte del formaggio da autodidatta. Nel 1965 Antonio fu uno dei primi ad esportare fuori dalla provincia di Treviso e poi in altre regioni la “Casata Carpenedo” oggi conosciuta ed apprezzata come Casatella Trevigiana Dop. Il ’76 segna l’inizio di un’altra avvincente sfida, quella di affinatore, con la riscoperta di un’antica tradizione contadina della zona del Piave, ossia riporre il formaggio sotto le vinacce durante la vendemmia. Fu allora che si iniziarono a produrre le prime forme di formaggio affinato in vino e vinaccia con il nome di Ubriaco, che divenne un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’azienda. Da allora Antonio esprime a pieno la sua innata creatività e forte visione trasformando l’azienda nel primo laboratorio di affinamento caseario riconosciuto in Italia. Dall’utilizzo delle vinacce, passa alla sperimentazione di nuovi ingredienti come fieno, foglie di noce, pepe, spezie, birra, liquori e molti altri che oggi compongono il vasto repertorio dei “Formaggi di Cantina”. Oggi l’azienda è guidata dai figli Ernesto, Direttore di Produzione ed Alessandro, Direttore Commerciale che con grande impegno e caparbietà sono riusciti ad inserirsi nel mercato internazionale, tanto che i loro prodotti oggi sono presenti in 25 paesi nel mondo.
  [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.