I consigli per un brindisi speciale a San Valentino

In vista dell'appuntamento più romantico dell'anno, ecco alcuni consigli per stupire con un brindisi unico e le bollicine giuste.

5 Febbraio 2021 - 00:30
I consigli per un brindisi speciale a San Valentino
San Valentino è un giorno speciale, atteso dagli innamorati tutto l'anno per fare una sorpresa al partner. In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, diventa ancora più importante far sentire speciale la persona che si ama con il regalo giusto e soprattutto il brindisi adatto. Ecco alcuni consigli per l'occasione dalla wine box a tutte le declinazioni del rosé.

La giovane azienda “Cantina Aminea” propone “Valentine Wine Box”

 width=Non c’è un momento giusto per amare, e tantomeno un giorno perfetto per dimostrare alla persona che ci fa battere il cuore quanto l’amiamo. Ogni giorno è quello giusto per dedicare un piccolo pensiero a chi si vuole bene, ma si sa a San Valentino ricevere un regalo originale dal proprio partner acquista maggior valenza.  Da questa riflessione nasce l’idea delle sorelle Tortora, che guidano la neonata azienda Cantina Aminea nel cuore pulsante dell’Irpinia enologica, Montemarano. Un’idea semplice ma efficace quella della scatola in legno personalizzata “Valentine Wine box” dove è possibile far incidere all’esterno e far serigrafare sui calici in vetro i nomi della coppia. I più romantici potranno far stampare sulla scatola in legno una frase dedicata.

La cenetta romantica è un classico di San Valentino: resta solo da scegliere il menu della serata e abbinare il vino giusto! Proprio perché la serata sia indimenticabile è possibile scegliere il vino giusto da abbinare alla Wine BoxMonsignore Irpinia Aglianico DOC, è l’ideale per chi predilige i vini strutturati, al palato è ben strutturato, corposo, persistente, con tannini ben presenti. Il colore è rosso rubino intenso, sprigiona sentori di frutti rossi, viola mammola, note balsamiche e speziate. Raffinato ed elegante è Sarracino Fiano di Avellino DOCG, dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, al naso regala sentori fruttati e floreali con note di frutta esotica e ginestra. Tra i big irpini non poteva mancare il Greco di Tufo, strutturato a tal punto da essere definito “il vino rosso vestito di bianco” Calore Greco di Tufo DOCG è intenso, contraddistinto da una spiccata mineralità e acidità, alla vista regala riflessi dorati, mentre al naso si apre con un bouquet ampio e intenso di albicocche, pesche, agrumi e mandorla. Invece, Tre Rupi Irpinia Falanghina DOC è la scelta giusta per chi ama i vini aromatici e versatili: fresco, persistente e con un piacevole retrogusto fruttato, la falanghina di Aminea è un’esplosione di note fruttate, agrumi, ananas e delicati fiori bianchi.

Cantina Aminea: Fondata nel 1890, Aminea è un’azienda a conduzione con una gestione “tutta al femminile”, dedita all’attività della viticoltura secondo regole e metodi tramandati da quattro generazioni coniugati a un approccio moderno di “fare il vino”. I vini di Aminea possiedono nei propri nomi la vocazione viticola del posto: Sarracino, Calore, Tre Rupi e Monsignore corrispondono agli elementi territoriali che influenzano la qualità delle uve e grazie ai quali il vino prende vita. Bere un bicchiere di vino di Aminea è assaporare l’Irpinia, quella autentica. L’azienda si trova a Montemarano, territorio che offre una tra le migliori espressioni del regale vitigno aglianico. A completare la gamma tre vini bianchi: le due statuarie doc Fiano di Avellino Docg e Greco di Tufo Docg.

Le Manzane - Prosecco Rosé per ripartire e brindare all'amore

 width=Un intrigante aroma di frutta rossa fresca, una morbida acidità e un colore che seduce: la cantina Le Manzane lancia la versione “en rose” del prosecco, un omaggio alla vita e alla voglia di ripartire, ma anche agli innamorati. Con il nuovo Prosecco DOC Rosé Millesimato Brut, la tenuta di San Pietro di Feletto (TV) offre l’occasione perfetta per un brindisi con la persona amata nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio.

Il nuovo spumante è in commercio da gennaio 2021. 60 mila le bottiglie prodotte. "Abbiamo iniziato la distribuzione e i pareri che abbiamo avuto finora sono stati lusinghieri - spiegano Ernesto Balbinot e Silvana Ceschin, titolari della cantina Le Manzane - l’interesse c’è, il prosecco rosé piace". Il motivo? "Perchè rappresenta la gioia di vivere, porta un raggio di sole e un po’ di colore in questo periodo difficile".

Nella nuova variante rosé, il Glera (88%) incontra il Pinot Nero (12%). La breve macerazione a contatto con le bucce dell’uva a bacca nera conferisce al vino un colore delicato e una veste romantica: un rosa provenzale brillante con preziosi riflessi cipria. Il perlage è fine e persistente; al naso spiccano sentori di rosa, fragoline di bosco e pesca. Cremoso, fresco ed equilibrato con un retrogusto leggermente ammandorlato, è uno spumante dalla beva piacevole che conquista. Si abbina a piatti che rimandano al gusto asiatico come sushi e sashimi, per chi predilige la cucina italiana e veneta si sposa molto bene al risotto con i gamberi ed è perfetto con il baccalà mantecato.

 width=Il trend sembra chiaro: le bollicine rosa sono destinate a crescere. Aumenta il consumo degli spumanti, ma anche dei vini rosati, un prodotto che strizza l’occhio alla clientela femminile, ma che con la sua versatilità viene scelto sia per festeggiare le occasioni speciali che per un aperitivo a fine giornata. "Anche se siamo un’azienda radicata nel territorio della Docg - continuano Ernesto e Silvana -, abbiamo voluto aggiungere questa referenza per far capire ai nostri collaboratori che siamo attenti e sensibili a ciò che succede nel mercato. Abbiamo deciso di andare incontro alle richieste della nostra forza vendita creando le condizioni commerciali adeguate alle esigenze del consumatore".

La cantina Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. L’azienda, a conduzione familiare, è fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da quasi 40 anni. La cantina, tra le più dinamiche e interessanti nel panorama enologico del Conegliano Valdobbiadene, distribuisce sia in Italia che all’estero raggiungendo 34 Paesi.

“A San Valentino, dillo con Franciacorta”. Idee regalo La Montina dedicate al giorno più romantico dell’anno

 width=14 febbraio 2021, come ogni anno puntuale, incurante di pandemie e restrizioni, arriva la festa degli innamorati. Di questi tempi duri, che ancor più hanno dimostrato l’importanza degli affetti, cosa fare per rendere speciale questo giorno?

 Se lo sono chiesti anche a La Montina, storica cantina produttrice di vino Franciacorta in provincia di Brescia.

Da diverso tempo diamo ai nostri clienti la possibilità di personalizzare le bottiglie preferite incidendo la propria dedica sul vetro. È un’idea molto apprezzata perché lascia la libertà di rendere unico ogni pezzo, che è inciso con tecnica laser da esperte mani artigiane" spiega Jessica Giovanessi, responsabile comunicazione La Montina.

In occasione di San Valentino arriva però una novità, che aggiunge un pizzico di colore alla realizzazione delle bottiglie. Insieme al suo artigiano di fiducia, La Montina ha studiato due grafiche a tema, che non solo saranno incise sul vetro, ma saranno anche dipinte a mano.

 width=Due disegni dallo stile diverso, che potranno essere riprodotti su bottiglie di vari formati e tipologie. Inoltre, chi sceglierà queste bottiglie come dono, potrà decidere di racchiuderle in diverse confezioni, corredate ad esempio di calici da degustazione e altri accessori per il vino.

L’intera gamma di Franciacorta e idee regalo La Montina è disponibile sia per l’acquisto in negozio fisico - presso l’enoteca aziendale di Via Baiana 17 a Monticelli Brusati (BS) - che online su www.lamontina.com.

E per chi preferisse regalare un’esperienza da vivere insieme al proprio innamorato, spiega Jessica Giovanessi "data la situazione incerta tra chiusure e zone di vario colore, dalla cantina abbiamo deciso di rendere disponibili dei buoni regalo a data aperta. Questo significa che sarà possibile donare una visita guidata in cantina con degustazione, da svolgere non appena sarà possibile farlo, senza preoccuparsi della scadenza. I buoni si possono acquistare sia presso la nostra enoteca, che online, direttamente dal nostro sito www.lamontina.com”.

Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue. Distributore nazionale La Montina: RINALDI 1957 SPA 

Altemasi Trentodoc Rosé, amore a prima vista!

 width=Altemasi Trentodoc Rosé, con il suo sapore ricco e il profumo fruttato è il compagno ideale per un romantico aperitivo. Il suo rosa tenue con leggeri riflessi ramati e il perlage fine e persistente conquistano al primo sguardo. Uno spumante Trentodoc che non delude le aspettative del palato grazie alla struttura del Pinot Nero e all’eleganza dello Chardonnay. Degustare un Altemasi significa fare un viaggio nella storia e nella terra del Trentino: spumanti Trentodoc realizzati secondo il Metodo Classico con uno stile unico, dotati di grande struttura e ricchezza, al tempo stesso estremamente piacevoli, equilibrati ed eleganti. Zona di produzione: I vini di questa importante cuvée provengono da uve Pinot Nero e Chardonnay raccolte nei vigneti di alta collina nei dintorni di Trento e sull’altipiano di Brentonico situati tra i 450 e i 600 m di altitudine, esposti a sud e sud-ovest. Lo Chardonnay è coltivato su terreni prevalentemente di origine fluvio-glaciale, mediamente profondi, tendenzialmente calcarei e ricchi di scheletro. I terreni scelti per il Pinot Nero sono di natura vulcanica, originati sui basalti dell’altipiano di Brentonico, con tessitura di medio impasto e ben strutturati.  width= Vinificazione ed affinamento: L’uva è vendemmiata manualmente e conferita in casse alle cantine dove avviene la vinificazione, realizzata pigiando lentamente solo gli acini interi dello Chardonnay per separare le diverse frazioni di mosto che, inoculato con lieviti selezionati, fermenta a temperature controllate in recipienti di acciaio inox. Il vino proveniente da Pinot Nero è ottenuto col sistema del “cappello sommerso”, che consiste nel lasciare  il mosto a contatto con le bucce fino ai primi segnali di inizio fermentazione; poi si procede a separare solo il mosto facendo proseguire la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. In questo modo riusciamo ad ottenere dalla buccia un colore tenue e delicato segno distintivo del Trentodoc rosato Cavit. Nella primavera successiva si effettua la presa di spuma in bottiglia con permanenza sui lieviti per almeno 15 mesi. Alla sboccatura viene effettuato un piccolo dosaggio di “liqueur d’expédition”. Dati analitici: -Alcool: 12,50% vol. -Acidità totale: 6 g/l -Estratto secco netto: 22 g/l -Zuccheri residui: 7 g/l - Contiene solfiti Caratteristiche organolettiche: Spumante Metodo Classico dal colore rosa tenue con leggeri riflessi ramati, spuma bianca cremosa, perlage fine e persistente. Profumi complessi con note fruttate che ricordano la ciliegia matura, il ribes e la mela rossa. Il sapore è ricco, di buon equilibrio con retrogusto molto persistente. Abbinamenti: Adatto come aperitivo, ma soprattutto a tavola con minestre e secondi a base di carne bianca o selvaggina di penna.

Un san Valentino in rosa con il nuovo Valdo Oro Puro Prosecco Rosé Doc

 width=Il colore è rosa setoso, la spuma è persistente, il naso ricorda le note della mela e di piccoli frutti rossi. Una bollicina ideale per l’aperitivo e perfetta in abbinamento con pesce bianco, insalate mediterranee,indicato per una cena a due raffinata e gustosa come quella suggerita dalla nota wine writer Sissi Baratella che, per la sera più romantica dell’anno, abbina Valdo Oro Puro Prosecco Rosé DOC Brut a sapori fini e delicati. Si comincia con un plateau di crudi di mare e ostriche del Delta del Po, si continua con un risotto bianco al Prosecco DOC e Asiago DOP spolverato con lampone disidratato, per concludere in bellezza e dolcezza con una bavarese di cioccolato bianco accompagnata da una coulis di frutti di bosco, dei ribes freschi e una foglia di menta fresca.  width=Il Prosecco DOC Rosé Oro Puro di Valdo della storica cantina di Valdobbiadene fondata nel 1926, è il Prosecco Rosé preferito dagli italiani nel 2020. (Fonte IRI: Anno Terminate Dicembre 2020 Iper+Super+LSP). Anche la bottiglia è un racconto di eleganza ed eccellenza, il nero tramato della capsula e la trasparenza del vetro evidenziano la meravigliosa tonalità rosata del Prosecco Rosé di Valdo; il decoro dell’etichetta s’ispira al merletto di Burano, un’antica e preziosa tradizione artigianale della laguna di Venezia, simbolo di dedizione e abilità, sinonimo di eccellenza in tutto il mondo. Ma non è tutto, perché a partire dal 1° febbraio e fino al 31 maggio Valdo lancia il concorso “Valdo premia il tuo stile” che coinvolge tutta la gamma dei suoi spumanti rosè, tra i quali Valdo Oro Puro Prosecco Rosé e altri 2 rosé della collezione Valdo: Floral Rosé e Marca Oro Rosé. Con l’acquisto di uno di questi spumanti sarà possibile partecipare al concorso e vincere, ogni settimana: tablet Samsung TAB A7, fitbit Smartwatch Versa 3 e bracciali Nomination. Maggiori informazioni su: www.valdo.com/premiailtuostile
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.