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I consigli per la ripartenza di TeamSystem Hospitality

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In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

In attesa di lasciarsi alle spalle l’emergenza Coronavirus, il mondo dell’ospitalità è chiamato a mettere in atto piccoli e grandi cambiamenti. Tra gestione delle cancellazioni, servizi aggiuntivi e qualità della comunicazione, ecco i consigli di TeamSystem Hospitality, società del gruppo TeamSystem specializzata in software gestionali per hotel, per prepararsi a ripartire nel modo giusto.

Adeguarsi ad una nuova idea di ospitalità

Sono tanti gli italiani che non vedono l’ora di tornare a viaggiare. Ma post Covid-19 l’albergo cambierà il suo modo di essere percepito, le persone cercheranno luoghi di soggiorno “sicuri”, non solo belli e adatti al business o al divertimento. In fatto di tutela della salute e distanziamento sociale, probabilmente, “la guardia” rimarrà alta per mesi. L‘igiene dovrà essere meticolosa, sarà necessario ripensare alle disposizioni nelle sale comuni e nei ristoranti, i servizi saranno importanti: garantire una colazione o una cena in camera, permettendo di non entrare in contatto con gli altri ospiti, potrà essere considerato un plus.

Un grande cambiamento riguarderà i viaggi di lavoro: le fiere sono state spostate o cancellate, i business meeting dovranno attendere, le sale dedicate a convegni e congressi dovranno trovare nuove destinazioni d’uso.

Tutti gli operatori del settore ospitalità devono quindi ripensare le proprie modalità di lavoro.

Il PMS a supporto di una nuova strategia

Gli albergatori, chiamati a ripensare le proprie strategie, possono trovare nel software PMS (Property Management System) di TeamSystem Hospitality uno strumento concreto di aiuto.

Questo gestionale alberghiero, infatti, oltre a essere di supporto nella routine quotidiana, permette di di dare uno sguardo ai numeri del passato, per proiettarsi nel futuro prendendo decisioni consapevoli.
Il PMS consente di verificare ciò che è stato fatto finora e con quali risultati, di capire dove investire per ottenere margini di miglioramento.

Il marketing automatizzato di TeamSystem Hospitality consente di sfruttare al meglio la booking window e proporre ai clienti servizi extra. Inoltre, funzionalità come il web-check-in consentono non solo di ridurre le occasioni di contatto diretto, ma di semplificare in genere le procedure di registrazione: tramite il collegamento web, infatti, l’ospite potrà gestire autonomamente le operazioni di registrazione prima dell’arrivo in hotel.

Un nuovo modo di vendere e di comunicare

Anche dal punto di vista della vendita e del rapporto con i clienti, gli hotel dovranno “reinventarsi” per i prossimi mesi.
Nessuno si azzarderà ad acquistare viaggi senza la possibilità di cancellazione, le tariffe “non rimborsabili” dovranno lasciare spazio a formule che diano più sicurezza ai clienti.

Garantire la possibilità di cancellazione, senza costi aggiuntivi, fino a poche ore prima dell’arrivo sarà un must. Solo così si potrà abbattere la barriera psicologica per quegli ospiti che devono cominciare a riprogrammare i propri spostamenti.

In questa fase di ripresa il grande alleato sarà la comunicazione: ogni hotel dovrà illustrare come sta cambiando per ripartire, come si sta organizzando per diventare un luogo “sicuro” in cui trascorrere le ferie.

In questo contesto, il software gestionale PMS per hotel TeamSystem Hospitality mette a disposizione efficaci strumenti di marketing automatizzato per aiutare l’albergatore a incrementare vendite e marginalità, attraverso invii di e-mail automatiche. La business intelligence integrata nel software offre l’opportunità di prendere decisioni supportate da informazioni affidabili, complete e costantemente aggiornate.

Marketing persuasivo, interazione con Facebook, upselling, offerte alternative e recovery strategy sono poi il cuore di Booking Click, il booking engine di Team System Hospitality, che consente di presentare offerte, informazioni e immagini in modo estremamente chiaro, per rassicurare i clienti e invogliarli a prenotare.

Rivedere i piani tariffari

Alla ripartenza, nella scelta di un hotel, il prezzo di una stanza sarà la variabile meno interessante. Non essendoci una domanda, è inutile abbassare il prezzo, le leve d’acquisto su cui spingere diventano altre. Ecco perché è il momento di rivedere le strategie tariffarie, agendo su due fronti: sicuramente aggiornando la consueta presenza sui principali portali online, ma soprattutto potenziando l’attività di promozione e prenotazione diretta dal proprio sito con applicazioni come Booking Click.
Figaro, poi, è la piattaforma di TeamSystem Hospitality sviluppata per massimizzare e semplificare la distribuzione, la visibilità e la vendita delle camere su diversi canali: il sito web di un albergo è uno di questi, ma Figaro gestisce il flusso di vendita e l’aggiornamento su oltre 100 portali di prenotazione online. Dall’extranet del booking engine, infine, è possibile creare nuove promozioni “ad hoc”.

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