Home Restaurant Hotel: un nuovo modo di concepire la ristorazione

20 Giu 2019 - 03:30
Home Restaurant Hotel: un nuovo modo di concepire la ristorazione
Home Restaurant Hotel è una piattaforma web con app disponibile su play store e marchio brevettato al Mise nel 2016 di proprietà della GC Restaurant & Management srl. Il parere espresso dal Ministero dell'Interno il 1° febbraio 2019 inquadra il settore home restaurant come attività svolte in modo occasionale ed episodico, rivolte ad un pubblico distinto, e perciò non assoggettabile alla normativa sulla ristorazione classica. L’attività di home restaurant trova la sua origine nel social eating, settore di mercato all’interno della sharing economy (industria 4.0) che prevede la preparazione di pasti, come pranzi o cene, a pagamento nel proprio domicilio, con persone sconosciute ed incontrate tramite una piattaforma software online come home restaurant hotel. Il mercato ad oggi sfiora 14 mila home restaurant attivi.

Home Restaurant Hotel: valorizzare il turismo in Italia attraverso la cucina

Home Restaurant Hotel nasce nel 2014 grazie all’imprenditore e founder Gaetano Campolo (ceo di HRH), ed al supporto del dottore Giuseppe Stracuzzi consulente e manager. Il primo obiettivo alla base dell'idea dei due fondatori è la valorizzazione del turismo in Italia attraverso tutte le potenzialità della cucina più famosa del mondo, in particolare la "cucina casalinga". L'home restaurant gli appare fin da subito la soluzione ideale per concretizzare le loro idee. Inoltre, per offrire un servizio a 360° ai turisti presenti nel bel paese, sulla piattaforma sono presenti tutti i tipi di strutture del settore horeca come agriturismi, bed and breakfast, hotel, pizzerie, bar e gelaterie, nonché servizi esperienziali come le visite guidate. Chiunque può da un lato iscriversi e proporre i servizi, dall’altro prenotare un'esperienza gastronomica e turistica con la comodità di interfacciarsi direttamente con il titolare e di non dover pagare commissioni.

I vantaggi di iscriversi a Home Restaurant Hotel

Per iscriversi al servizio e promuovere il proprio home restaurant, struttura ricettiva o esperienza basta compilare il form presente sul sito homerestauranthotel.it. Home Restaurant Hotel mette a disposizione un customer care di notevole esperienza ed efficienza, che gestisce le richieste d’iscrizione fornendo, nel caso di home restaurant, tutte le informazioni e modulistiche necessarie per avviare l'attività (tra questi si annovera il documento precompilato da presentare alla questura per segnalare l’inizio attività). L’invio della modulistica avverrà online tramite email, e successivamente al pagamento, Home Restaurant Hotel garantisce l’inserzione entro 15 giorni.

Home Restaurant Hotel propone 2 tipi di abbonamenti:

  • Pacchetto Orange: da la possibilità di iscriversi per 1 anno con una scheda annuncio sul portale ed offre un redazionale web su notizie sponsorizzato sui canali social. Ovvero la piattaforma vi farà una breve intervista la quale sarà pubblicata sul web e sui social (tale servizio a nostro avviso garantisce molta visibilità e permette di far conoscere al pubblico le caratteristiche principali della struttura):
    • Home restaurant: 49 euro+iva
    • Cuoco a domicilio: 49 euro+iva
    • Agriturismo: 119 euro+iva
    • B&b: 129 euro+iva
    • Hotel: 189 euro+iva
    • Guida turistica: 49 euro+iva
  • Pacchetto Black: servizi Pacchetto Orange + l’intervista sarà pubblica pure sul cartaceo hrh magazine con uscita bimestrale, grembiule HRH in omaggio per partecipare al concorso video ricetta che da la possibilità di vincere 500 euro, adesivo Home Restaurant Hotel e 10 copie omaggio del magazine cartaceo HRH. La rivoluzione di questo pacchetto si trova nel concorso video ricetta che darà grossa visibilità ai sottoscrittori. Infatti la piattaforma vuole sfruttare le interazioni che si creeranno con i video per aumentare la visibilità delle strutture sul web:
    • Home restaurant: 119 euro+iva
    • Cuoco a domicilio: 119 euro+iva
    • Agriturismo: 189 euro+iva
    • B&b: 219 euro+iva
    • Hotel: 279 euro+iva
    • Guida turistica: 119 euro+iva
Compila il mio modulo online.