Home Prodotti Alcolici Helba: i sapori dell’isola racchiusi in un gin

Helba: i sapori dell’isola racchiusi in un gin

Helba è un London Dry Gin fresco e aromatico, realizzato solo con ingredienti che crescono spontaneamente sull’Isola d'Elba

Helba è un London Dry Gin fresco e aromatico, realizzato solo con ingredienti che crescono spontaneamente sull’Isola d’Elba: dalle botaniche utilizzate – come il mirto, le castagne, la menta selvatica, il ginepro, le alghe di mare, i semi di coriandolo, la radice di liquirizia – fino all’acqua che sgorga dalla Fonte Napoleone – che ci offre una delle 5 migliori acque italiane – direttamente dal cuore dell’Isola sulle pendici della vetta più alta dell’Elba, il monte Capanne.

Al naso prevalgono sentori di macchia mediterranea: mirto e menta selvatica appena accennata si fondono con una leggera nota salmastra data dalle alghe. In bocca il sapore è fresco e aromatico, con un ginepro mai invasivo ma presente per conferire note balsamiche. Il finale è morbido grazie alle castagne secche e alla naturale dolcezza delle bacche di ginepro.
Perfetto da gustare sia liscio e ghiacciato, per poter assaporare in purezza suo bouquet, sia in preparazioni che esaltano il suo carattere mediterraneo e la sua freschezza. 100% artigianale, Helba è distillato da Eugin Distilleria Indipendente, punto di riferimento per i gin artigianali in Italia e vincitrice di diversi premi in Italia e all’estero.

Dal nome alle essenze, fino alla bottiglia, o meglio il suo “scrigno”: ogni dettaglio di questo gin è un vero e proprio omaggio all’incanto dell’Isola d’Elba. Helba era il nome medievale dell’Isola: una scelta romantica che richiama l’affascinante storia di questo luogo, mentre l’azzurro della bottiglia riporta alla mente le tonalità del suo mare visto dall’alto di una scogliera. L’artwork della bottiglia, realizzata a mano dal noto illustratore milanese Il Tela, rappresenta un cuore di pirite, iconico minerale del sottosuolo elbano: perché è proprio da qui che nasce Helba – dal cuore dell’isola.
Perfetto per aggiungere un tocco di colore alla casa, un oggetto di design elegante, da collezionare e riutilizzare anche come centrotavola o vaso.

“Dal cuore di un’isola”: lo spot di Helba

Curato dall’agenzia creativa Moka Lab, “Dal cuore di un’isola” è lo spot che racconta l’essenza di Helba. Un concatenarsi di immagini suggestive che si ispirano non solo all’isola, ma alla sua storia leggendaria. Secondo il mito, Afrodite, uscendo dalla spuma del mare che l’aveva generata e procedendo verso la spiaggia dove l’aspettava Eros, stava tentando di aggiustarsi la collana che le era stata donata da Paride ma… ad un tratto, il monile si ruppe. Le perle scivolate dalla mano di Afrodite non affondarono, ma rimasero a galla, iniziarono a popolarsi di flora e di fauna, e con il tempo si trasformarono nelle 7 Perle dell’Arcipelago Toscano, così come le conosciamo oggi. La più grande è l’Isola d’Elba, la terza isola italiana per dimensioni.
Lo spot vede Afrodite fare ritorno all’Elba richiamata dagli elementi naturali dell’isola che la guideranno in un “viaggio” tra le sfumature, i suoni e i colori del luogo. Verrà attratta fin nelle viscere della terra scoprendo il “cuore” dell’isola che la dea restituirà al posto che gli appartiene: il mare.

Credits:
Regia e fotografia: Luca Walter Mariani Soggetto: Federico Figini Sceneggiatura: Angelo Urgo
Montaggio e Color: Luca Walter Mariani, Angelo Urgo Sound designer: Alessandro Gerli
Backstage: Alessandro Bilotta Runner: Stefano Mariani Produzione: MOKA LAB Attrice: Federica Nappo
Helba è un progetto che nasce dalla passione per un’isola. Federico Figini, classe 1990, è un esperto di comunicazione perdutamente innamorato dell’Elba dove fugge ogni volta che gli è possibile da più di vent’anni.
Un London Dry Gin fresco e aromatico, realizzato solo con ingredienti che crescono spontaneamente sull’Isola d’Elba per creare, fin dal primo sorso, una vera experience. Helba ha come obiettivo quello di diventare un love brand in grado di raccontare la magia di quest’isola meravigliosa.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: