Gustus 2017: una fiera da visitare!

20 Nov 2017 - 14:10
Gustus 2017: una fiera da visitare!
Si è aperta ieri a Napoli la quarta edizione di Gustus, la fiera dei sapori mediterranei organizzata dalla Progecta srl che si concluderà martedì 21 Novembre. Una 3 giorni dedicati al B2B con una significativa presenza di pubblico professionale che ha potuto visitare i padiglioni dedicati all'esposizione, con oltre 150 aziende del comparto agro-alimentare e delle attrezzature dedicate all'Horeca.
Interessante anche il programma della giornata inaugurale con una serie di eventi che si sono susseguiti in modo incessante a partire dal 29° congresso della Federazione Italiana Cuochi che proseguirà anche per i prossimi due giorni con eventi e show cooking indoor, un corso di formazione intensivo a cura dell'Accademia Macelleria Italiana sul tema "Minor scarto e più redditività con i preparati al naturale"; un convegno a cura della Regione Campania dedicato alla dieta mediterranea tra innovazione e tradizione nel corso del quale è intervenuta la Prof. Valentina Della Corte del Dipartimento Economia Management e Istituzioni dell'Università di Napoli; un corso di aggiornamento dedicato al Marketing sensoriale e all'Industria 4.0 con uno zoom sull'Agrifood; un corso di aggiornamento riservato agli operatori dell'Horeca intitolato "Opportunità economiche per gli investimenti nella ristorazione: come ottenere finanziamenti per l'apertura, l'ampliamento, l'innovazione del tuo ristorante."
Tante le novità presentate dalle aziende espositrici. Tra queste, segnaliamo la nuova Noce Cola prodotta da una giovane azienda napoletana e distribuita da Eccellenze Campane, il cornetto vegano proposto dalla Fresystem Spa proprietaria del marchio Cupiello.  width= width= Le farine del Molino Spadoni sono state estremamente gradite attraverso la presentazione delle pizze con esse realizzate in più varietà; la altoatesina Menz & Gasser ha presentato un nuovo prodotto brevettato dedicato alle prime colazioni; Soavegel, attraverso un Ape Truck molto originale, ha proposto la propria gamma di prodotti adatti alla ristorazione.
 width= width= Barilla (per la prima volta a Gustus) ha proposto i suoi marchi legati alla tradizione culinaria (Pasta Voiello e Barilla in primis) e i nuovi prodotti dedicati al  monoporzionato per il settore fuoricasa. width=  width= Degna di citazione, l'iniziativa proposta da Renato Rocco, già organizzatore del Bufala Fest e direttore della rivista Buona Tavola magazine, che ha messo insieme più produttori (Solania per il pomodoro S.Marzano dop, Morgese per la mozzarella di bufala, Molini Riggi per la farina e la birra ottenuta dallo stesso grano, tutti prodotti distributi dalla società Tailor) dando vita a un'equilibrata e intelligente offerta dedicata agli addetti ai lavori. Altre interessanti presenze sono quelle di Guadagno Pack con una linea dedicata alla ristorazione e all'Horeca, Ticarico.it con un innovativo e intelligente sistema dedicato al fuoricasa per ricaricare il proprio smartphone, Gravina Group con una linea molto elegante dedicata alle conserve alimentari, Petrosino Dessert con una gamma di prodotti di pasticceria e gelateria particolarmente belli e buoni.  width=
 width=  width=
 width= Insomma, un Gustus da visitare!
Gran parte degli espositori hanno potuto esprimere ai visitatori le proprie eccellenze agro-eno-gastronomiche, talvolta con l'ausilio di ospiti al proprio stand. La Zanussi Professional capitanata dal concessionario Francesco Mario Cavaliere, ha ospitato Raffaele Fofò Ferriere che nel corso della giornata ha tenuto più lezioni sul metodo di preparazione di piatti caldi con le attrezzature rese disponibili dalla nota casa produttrice di cucine industriali.  width=
Una quarta edizione che vede crescere ulteriormente questa manifestazione che merita certamente una visita da parte degli operatori del settore.
Il nostro auspicio, è quello di vedere una quinta edizione, la prossima, con un numero di espositori ancora più elevato e importante.
Compila il mio modulo online.