Guala Closures realizzerà chiusure con plastica recuperata dagli oceani

Guala Closures Group ha stretto un accordo con Oceanworks per sviluppare una linea di chiusure prodotte utilizzando plastica recuperata dagli oceani.

23 Dic 2020 - 00:30
Guala Closures realizzerà chiusure con plastica recuperata dagli oceani
Guala Closures Group, il produttore globale di chiusure in alluminio non ricaricabili per bevande, ha stretto un accordo con Oceanworks®, il più grande marketplace globale per materiali sostenibili, al fine di sviluppare una linea di chiusure prodotte utilizzando plastica recuperata dagli oceani. Con sede in California, USA, Oceanworks®, è una piattaforma digitale capace di garantire la fornitura di materiale riciclato proveniente dagli ecosistemi costieri dove è alto il rischio di finire nell’oceano inquinandolo. La rete Oceanworks raccoglie ogni anno milioni di libbre di plastica oceanica. Oceanworks fornirà polimeri riciclati al 100% a Guala Closures che verranno utilizzati per sviluppare chiusure per la sua gamma di vini e liquori. Questa partnership si estende alla portata del mercato mondiale del Gruppo e al suo utilizzo esclusivo di Oceanworks materiali per tutte le sue chiusure per liquori e vino utilizzando questi polimeri riciclati. Guala Closures utilizzerà inizialmente i polimeri nella produzione dei modelli T-bar per liquori della linea appena lanciata denominata Blossom™ e presto saranno introdotti altri modelli. I tappi prodotti con polimeri Oceanworks riciclati al 100% sono progettati seguendo il modello "design to change" delle linee guida di eco-design recentemente pubblicate dall'azienda.  width= Commentando questo importante sviluppo Fulvio Bosano, direttore Ricerca e Sviluppo di Guala Closures, ha dichiarato: "Questo importante accordo rafforza l'impegno del Gruppo verso soluzioni più sostenibili, e integra le nostre chiusure nella futura economia circolare. È un passo importante verso l’obiettivo di Guala Closures di utilizzare nei propri prodotti il 35% di materiali riciclati entro il 2025. Il successo della nostra strategia di sostenibilità dipende sia da una forte ricerca interna che da partnership con attori chiave come Oceanworks”. Rob Ianelli, Presidente e fondatore degli affari aziendali di Oceanworks, ha aggiunto: "Aiutare i nostri clienti a sviluppare nuovi prodotti utilizzando la nostra plastica riciclata al 100% è un passo importante verso una vera economia circolare. Grazie a questa partnership abbiamo l’opportunità di avere un impatto significativo sull’aumento della produzione di packaging più sostenibili, derivati da materiali che altrimenti inquinerebbero gli oceani del nostro pianeta. È un vero vantaggio per tutti.”  
Il Gruppo Guala Closures conta oltre 4.700 dipendenti e opera in 5 continenti attraverso 30 stabilimenti produttivi e una commercializzazione dei suoi prodotti in oltre 100 paesi. Il Gruppo vende oltre 20 miliardi di chiusure ogni anno con un fatturato 2019 pari a euro 607 milioni. Grazie ad una politica di continuo sviluppo del business e di innovazione tecnologica, il Gruppo è riconosciuto come punto di riferimento a livello mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici ed è un leader nella produzione di chiusure in alluminio per superalcolici, vini e bevande. Dall’agosto 2018, Guala Closures S.p.A. è quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, entrando nel settembre 2019 all’interno dell’indice FTSE Italia Mid Cap.
Scopri di più su www.gualaclosures.com
Oceanworks® è un marketplace digitale lanciato nel 2019 per collegare l'offerta locale di plastica riciclata con la domanda globale di tenere la plastica fuori dall'oceano. Il mercato offre centinaia di resine oceaniche e plastiche, tessuti e prodotti di fornitori affidabili in tutto il mondo. Oceanworks consente a marchi e produttori di reperire, valutare e acquistare facilmente questi materiali sia per applicazioni speciali che per produzioni ad alto volume. Catalizzando la domanda, Oceanworks crea incentivi finanziari che riducono l'inquinamento da plastica, riducono l'impronta di carbonio della plastica e sostengono i mezzi di sussistenza dei collezionisti di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sulla nostra missione e sui nostri prodotti, visitate www.oceanworks.co.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.