Gruppo Salov apre una filiale Filippo Berio in Cina

19 Dic 2019 - 04:30
Gruppo Salov apre una filiale Filippo Berio in Cina

Il Gruppo Salov, tra i più grandi gruppi dell’olio in Italia con un fatturato di circa 300 milioni di euro, aprirà ad inizio 2020 una filiale Filippo Berio in Cina a Shangai, un altro importante passo nella direzione di un consolidamento dello sviluppo internazionale e della crescita dell’azienda in mercati ancora non toccati come quello orientale. [caption id="attachment_48807" align="alignleft" width="362"] width= Ad Filippo Berio Fabio Maccari[/caption] La filiale Filippo Berio di Shangai godrà di un contatto diretto con la casa madre in un binomio virtuoso che unisce l’expertise italiana alla capillarità e conoscenza specifica del territorio cinese che solo un avamposto in loco può garantire. Oggi i prodotti Filippo Berio sono distribuiti dalla catena logistica e distributiva di Bright Food, che conta oltre 120.000 punti di distribuzione in Cina. Dal 2020 tutta la filiera distributiva sarà invece gestita direttamente dalla Filippo Berio Shangai avvalendosi del know-how italiano.

La Cina sta diventando un mercato sempre più strategico in virtù della sua grandezza territoriale e di popolazione e dei forti cambiamenti economico-sociali che l’hanno investita negli ultimi anni. La sua decisa apertura a modelli di consumo occidentale, la crescita della ricchezza e la nascita di una nuova ed esigente classe media, rendono la Cina un grande mercato con potenziali enormi di sviluppo per i prodotti stranieri.

Salov ha contribuito enormemente nella sua storia all’esportazione e alla diffusione dell’immagine internazionale dell’Olio Extra Vergine di Oliva italiano, tanto che l’export rappresenta oggi per l’Azienda il 65% del fatturato. Presente in 5 continenti, in oltre 75 Paesi, con posizioni di leadership negli Stati Uniti, Russia e Gran Bretagna e crescenti quote di mercato in Brasile, Svizzera, Canada, Hong Kong e molti altri, l’azienda vanta una capillare presenza diretta mondiale: sono state infatti costituite la Salov North America, prima consociata estera del gruppo, la Filippo Berio UK, la Filippo Berio RU in Russia e nel 2019 è stata aperta la filiale diretta Filippo Berio a San Paolo in Brasile.

Il Gruppo Salov, tra i più grandi gruppi oleari del mondo, opera da un secolo nel settore dell’olio. La società nasce ufficialmente a Lucca il 14 Ottobre 1919 per iniziativa di Dino Fontana ed altri imprenditori Lucchesi che costituirono la “SOCIETÀ ANONIMA LUCCHESE OLIO E VINO”, S.A.L.O.V, per l’appunto. Tra i fondatori c’è Albertina Berio, figlia e unica erede di Filippo Berio, affascinante figura imprenditoriale che dedicò tutta la sua vita all’Olio di Oliva e alla continua ricerca del perfezionamento e della diffusione di un prodotto tipico della cultura alimentare italiana. Oggi il suo nome vive ancora nel marchio “Filippo Berio”, proprietà del Gruppo Salov. Dagli anni Quaranta la azienda viene gradualmente ampliata con l’acquisizione dei terreni agricoli limitrofi e la costruzione di nuove strutture destinate alla lavorazione; dopo il conflitto mondiale ci si adopera per ricostruire le sedi danneggiate e riconquistare il mercato di riferimento. Nel 1959 la società Farmaceutica Carlo Erba, affida a Salov la produzione dell’Olio Sagra, che si contraddistingue da subito per l’alta qualità dei suoi oli tanto da essere venduto nelle farmacie. Nel 1979 Salov rileva il marchio Sagra, con l’obiettivo di ampliare la distribuzione nazionale e gestire in autonomia le leve di marketing e le vendite. Nel 2004 il Gruppo Salov si trasferisce nella nuova sede di Massarosa (LU). Il continuo aumentare della domanda da parte del mercato italiano e mondiale ha persuaso l’azienda ad investire in un nuovo sito produttivo che si estende su un’area totale di ben 330.000mq. e che è indiscutibilmente uno degli stabilimenti più moderni e tecnologicamente avanzati in Europa. Nel 2014 Salov entra a far parte del gruppo Bright Food di Shanghai, confermando il suo slancio internazionale e vedendo rafforzato il suo ruolo di “educatore e ambasciatore” della cultura dell’olio a livello mondiale con un fatturato consolidato di circa 300 milioni di Euro e con un rinnovato team al vertice, guidato dall’AD Fabio Maccari.
Compila il mio modulo online.