Gruppo Gimoka porta l'innovazione sostenibile a Host 2021

Gruppo Gimoka amplia il portafoglio con nuove proposte soprattutto nel segmento del porzionato in linea con i principi di economia circolare

22 Ottobre 2021 - 05:45
Gruppo Gimoka porta l'innovazione sostenibile a Host 2021
 width= Il Gruppo Gimoka sarà protagonista ad Host portando con sé il binomio innovazione e sostenibilità, alla base delle strategie di consolidamento del Gruppo e di crescita dei propri brand.

L’allargamento della gamma single service sostenibile

Da sempre player di riferimento grazie alla sua già ampia proposta di soluzioni soprattutto nel segmento del porzionato, il Gruppo Gimoka amplia ulteriormente il portafoglio con tre nuove proposte in linea con i principi dell’economia circolare. Il Gruppo si propone come unico produttore europeo in grado di offrire una capsula compostabile compatibile con il sistema Keurig 2.0. Si tratta di una capsula a barriera d’ossigeno che mantiene intatta la fragranza del caffè confezionato e smaltibile tramite il sistema di compostaggio industriale. Spinto dalla costante tendenza all’innovazione tecnologica, di processo e ambientale, il Gruppo Gimoka propone anche la capsula compostabile con il Sistema chiuso GM3: una versione industrial compostable, certificata TUV, della capsula GM3 del sistema proprietario del Gruppo. Grazie alla compostabilità, l’attenzione all’ambiente si sposa con la qualità in tazza di una capsula a barriera d’ossigeno adatta ad erogare vari tipi di caffè (espresso, lungo, ecc.). A queste si aggiunge un’altra soluzione pienamente in linea con i criteri dell’economia circolare, attenta non solo alla qualità del caffè erogato ma anche alla competitività della proposta. Si tratta della cialda in carta compostabile e bio based, sigillata in un incarto 100% riciclabile, sostenibile e in grado di preservare nel tempo la fragranza del caffè mantenendo la proposta competitiva in termini di costi. Tre proposte che rappresentano un ampliamento di gamma del porzionato sostenibile anche per i clienti Private Label del Gruppo Gimoka e che mirano a intercettare quel target di consumatori più attenti alla sostenibilità ambientale.

Le novità per il mondo dell’Horeca.

Host sarà l’occasione per presentare la proposta trasversale del Gruppo Gimoka dedicata al canale Horeca, sviluppata su varie direttrici per rispondere alle articolate esigenze del canale. Acquista sempre più rilevanza il brand Univerciok, forte di un’offerta complementare finalizzata ad intercettare nuovi stili di consumo e destinata a tutti gli operatori Horeca Con un vasto menù di cioccolate, orzo, ginseng, yogurt, creme fredde e bevande solubili di tendenza, Univerciok vanta una gamma di prodotti Hot e Cold accomunata dalla ricerca della massima qualità e sicurezza alimentare dedicate alla caffetteria moderna e al segmento delle prime colazioni presso hotel e B&B, e comprende anche linee Free-from e Bio, con materie certificate e prodotte con metodi a bassissimo impatto ambientale. Un’offerta integrata sviluppata non solo sui prodotti ma anche sui sistemi di erogazione. Ne sono un esempio la macchina DC2 per erogare bevande da 2 prodotti solubili diversi, sviluppata e brevettata in Italia, che garantisce alti standard qualitativi grazie alla possibilità di personalizzare i parametri di erogazione per ciascun tipo di bevanda. Dal design moderno, la macchina è in grado di garantire un elevato grado di risparmio energetico, un controllo della macchina sul punto vendita e la gestione dell’attrezzatura con RFID. A questa si aggiunge una macchina multibeverage GM1-S, facile da gestire e controllare tramite un display, in grado di erogare tipologie diverse di caffè a differenti pressioni, tisane, tè e bevande solubili in modalità monoporzionato oltre ad essere dotata, per le bevande solubili a maggiore rotazione, di un canister dedicato. La strategia del Gruppo Gimoka sul settore dell’Horeca coinvolge anche il marchio Galleria CaffèSi, brand delle migliori caffetterie di Milano, che presenta la nuova miscela Diamante Nero, un 100% arabica con una tostatura medio chiara ed un profilo sensoriale che previlegia le note fruttate e floreali, calibrato soprattutto sulle preferenze dei consumatori del Nord Italia. Oltre alla linea in Grani per l’Horeca, il marchio ammiraglio Gimoka presenta la gamma in cialde in alluminio che rappresenta la soluzione ideale per tutte le locazioni a bassa rotazione, o senza baristi professionisti, che non vogliono rinunciare ad una caffetteria di qualità.

Le novità del marchio Gimoka

Host 2021 è inoltre il palcoscenico scelto dal Gruppo per lanciare la nuova gamma Gimoka per la casa, con cui punta a essere uno dei primi marchi di riferimento del mercato del caffè nel retail (fisico e online), posizionandosi – in linea con i valori guida del brand – come prodotto di qualità, accessibile e in grado di abbracciare tutti i segmenti e formati. Grazie inoltre alla rinnovata veste grafica, la gamma potrà contare su un’alta visibilità e distintività a scaffale, offrendo un punto di riferimento al consumatore e presentandosi come un brand contemporaneo, ideale per tutti i tipi di preferenza sensoriale. La nuova gamma sarà alla portata di tutti e completa sia per la varietà delle miscele sia per i formati packaging, relativamente alle linee macinato, in grani e porzionato – in cialde e capsule, compatibili con tutti i più diffusi sistemi sul mercato. Il brand Gimoka nasce infatti da una profonda conoscenza e passione per il caffè, unite alla volontà di porsi come un marchio accessibile, umano e sorprendente. Gusto italiano, accessibilità e completezza dell’offerta sono dunque i pilastri su cui poggia, uniti al rispetto dell’ambiente e delle persone. Gimoka integra la sua proposizione commerciale con il lancio di una nuova macchina per cialde ESE, macchina per il caffè destinata all’uso domestico o per le piccole locazioni. La macchina per cialde ESE si contraddistingue per essere una macchina completa e dal sistema tradizionale, in grado di erogare da cialde in carta un caffè di qualità. Nel panorama delle proposte di attrezzature attuali che erogano il caffè da cialde in carta, l’obiettivo di Gimoka è quello di sviluppare una macchina dalle alte performance ma allo stesso tempo accessibile.

Appuntamenti Gimoka a Host

In occasione di Host 2021ì lo stand Gimoka sarà uno spazio dedicato alla divulgazione della cultura del caffè, grazie a diversi incontri che coinvolgeranno i partecipanti in eventi volti a far vivere il caffè in molteplici declinazioni. Tra i protagonisti figurano i nomi di Igor Masella e Gianni Cocco, due professionisti a tutto tondo del caffè, che animeranno lo spazio espositivo di Gimoka con un fitto programma di appuntamenti.
Gimoka è il brand ammiraglio di Gruppo Gimoka, azienda nata agli inizi degli anni ‘80 dalle intuizioni del fondatore Ivan Padelli. Il Gruppo, tra le torrefazioni leader in Italia, controlla l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento della materia prima al presidio delle fasi di tostatura e macinatura, fino al confezionamento/incapsulamento. Il core business del caffè a tutto tondo è declinato in due Business Unit: una dedicata al macinato e grani e una al porzionato. Questo consente di sviluppare competenze specifiche a livello sia tecnologico e qualitativo, grazie alle quali il Gruppo è partner privilegiato nello sviluppo di progetti private label con primari attori internazionali, industriali e distributivi. L’azienda è presente in Italia e all’estero, sia nel canale professionale (Ho.Re.Ca., OCS e Vending) sia nel canale domestico, tramite marchi propri. Con l’acquisizione nel 2019 di Univerciok, il Gruppo ha integrato la propria offerta nei canali tradizionali dell’Home e dell’Out of Home, con lo sviluppo e la produzione di prodotti e bevande solubili.
  [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.