Gruppo Cimbali sponsorizza per il 6° anno Photofestival

Gruppo Cimbali sostiene la fotografia d'autore a tema "equità di genere" e per il 6° anno consecutivo sponsorizza Photofestival.

7 Sett 2020 - 23:00
Gruppo Cimbali sponsorizza per il 6° anno Photofestival
Per il 6° anno consecutivo, Gruppo Cimbali sponsorizza Photofestival, la più importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore che si svolgerà dal 7 settembre al 15 novembre 2020 a Milano e città limitrofe. Per l’occasione organizza una speciale mostra, che inaugura l’8 settembre su invito, allestita nel flagship store Faema Art&Caffeine (Via Forcella 7), una cornice unica dedicata all’arte e alla cultura del caffè nel cuore della Milano del design, dal titolo “Changing world: the women of coffee-portraits from Masaka”. Scatti da un viaggio di scoperta in Uganda di Francesco Sanapo con i fotografi ritrattisti Flavio&Frank per indagare sulla realtà di un paese in espansione, anche grazie alla qualità della sua produzione di caffè.  L’esposizione fotografica è un focus dedicato al progetto “The Coffee Hunter” di cui la mostra allestita per Photofestival 2020 è un estratto ed un’estensione. Una selezione di fotografie che punta un faro sull’equità di genere e sull’importanza di un equilibrio sempre in evoluzione, che porta a risultati concreti anche a livello economico. L’esempio emblematico raccontato è quello della città di Masaka, dove sono state avviate iniziative per promuovere la parità di genere nelle famiglie di coltivatori di caffè. Uno sguardo autentico che, attraverso il caffè, assicura dignità e prospettive di vita alle donne del posto.  Tra le iniziative organizzate presso il flagship Faema in occasione di Photofestival, il prossimo 17 ottobre è in programma una masterclass sul ritratto, curata dai fotografi Flavio&Frank in collaborazione con Canon, con una rassegna dei lavori più importanti realizzati dagli autori, un approfondimento sull’aspetto tecnico utilizzato, oltre che sull’approccio con il soggetto e un focus dedicato al progetto esposto al flagship Faema. Per il workshop è prevista la partecipazione in forma fisica e da remoto.   width= La mostra temporanea Changing world: the women of coffee-portraits from Masaka”, come quelle precedenti, è organizzata in ricordo di Gabriele Cimbali, grande appassionato di fotografia e sostenitore di Photofestival, e si inserisce nel palinsesto “I talenti delle donne” relativo alle iniziative promosse dal Comune di Milano per la valorizzazione dei talenti al femminile.   Mostra temporanea “Changing world: the women of coffee-portraits from Masaka” Flagship Faema Art&Caffeine – via Forcella 7 – Milano Inaugurazione: 8 settembre su invito; dal 9 settembre visite su prenotazione a questo link  Masterclass: 17 ottobre su prenotazione (posti limitati; possibilità di partecipare da remoto) Sito web: artandcaffeine.faema.it, faema.it/news  e-mail: feama.event@gruppocimbali.com   
Gruppo Cimbali è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 800 addetti. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, centro di formazione, divulgazione e ricerca. Nell’ottobre 2018 Gruppo Cimbali ha inaugurato in Via Forcella 7 a Milano “Art&Caffeine”, il primo flagship store di Faema nella storia del brand, punto di incontro, formazione e creazione per coffee specialists e coffee lovers. Destinato in primis ai baristi e agli operatori del mondo caffé, Faema “Art&Caffeine” è aperto anche al pubblico durante i grandi eventi che rendono ogni anno Milano capitale del design (Design Week), dell’alimentazione (Food Week) e della moda (Fashion Week), oltre che in occasione di altre importanti iniziative in programma in città come la PhotoWeek.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.