Grattino, il fermentino grattugiato per piatti sani e golosi

30 Marzo 2021 - 22:33
Grattino, il fermentino grattugiato per piatti sani e golosi
Euro Company lancia Grattino, il fermentino che si presenta come una vera rivoluzione per tutti i piatti di pasta. Grattino nasce dal processo di fermentazione di anacardi e pregiate noci di macadamia ai quali si aggiungono le note aromatiche della noce moscata e la leggera piccantezza del pepe nero, che gli donano un sapore delicato, ma inconfondibile. Come tutti i fermentini è un prodotto 100% vegetale, sano, fresco, biologico, creato tramite la fermentazione della frutta secca con la sola aggiunta di acqua, sale e spezie naturali. Ideale per insaporire primi piatti o per aggiungere una piacevole nota di gusto a tante altre ricette, è adatto a tutti: a chi ha scelto di seguire una dieta sana riducendo il consumo di proteine animali, a chi segue una dieta plant-based, priva quindi di latte e derivati, ma anche a chi a questi è intollerante. Così buono e gustoso, Grattino, come gli altri prodotti della categoria dei fermentini, ha una lista ingredienti cortissima ed un’etichetta. Grattino, è disponibile nella pratica confezione apri e chiudi che ne preserva la fragranza e la durata.  width=Secondo Tomas Marfella, chef-executive di Euro Company "Il punto di forza del Grattino è sicuramente il sapore che si abbina con tanti cibi: perfetto per i primi piatti e semplice da usare, eccellente anche negli impasti e come topping. Ideale per condire un piatto di pasta col pomodoro o un risotto ai porcini, è adatto anche per realizzare un pesto fatto in casa: basta aggiungere olio e foglie di basilico fresco. È molto versatile, dà croccantezza se usato crudo e dona sapore e cremosità se si frulla assieme a ingredienti umidi; può essere usato in tante ricette sfiziose, anche per creare una golosa panatura per delle verdure o arricchire una vellutata". Gli chef Euro Company propongono una ricetta che mostra l'enorme versatilità del prodotto e il suo uso che se ne può fare anche in una cucina professionale, per una proposta adatta a tutte le esigenze.

Mezzemaniche alla Norma e Grattino

Ingredienti per 4 persone Mezzemaniche 320 g Passata di pomodoro 200 g Melanzane circa 150 g Aglio 1 spicchio Basilico qb Sale qb Pepe qb Olio evo qb Olio di semi per friggere qb Grattino 75 g (1 busta) Procedimento Facciamo scaldare appena un filo di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia in una casseruola. Appena l’aglio inizia a soffriggere versiamo la passata di pomodoro e facciamola cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo, tagliamo le melanzane a cubetti regolari, circa 3x3 mm, e friggiamole in abbondante olio di semi. Una volta fritte asciughiamole bene dall’olio in eccesso aiutandoci con la carta assorbente. Appena la passata di pomodoro è cotta spegniamo il fuoco, saliamo e pepiamo, a piacere. A questo punto aggiungiamo le melanzane fritte e le foglie di basilico alla passata. Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Una volta portata a bollore saliamo l’acqua e versiamo le mezzemaniche. Una volta cotte, scoliamole e saltiamole nella casseruola con il sugo. Impiattiamo e completiamo con una bella spolverata di Grattino.  width=Grattino è in vendita nei negozi bio specializzati e su www.cuorevegano.it
Fondata nel 1979, Euro Company produce, seleziona e commercializza frutta secca ed essiccata a Godo di Russi, nel cuore della Romagna. In questi 40 anni la comunità è cresciuta costantemente, fino a contare oggi circa 400 dipendenti, con un’età media inferiore ai 40 anni. Con un fatturato di oltre 110 milioni di euro nel 2019 ha una presenza pressoché totale sul mercato italiano, offrendo alimenti vegetali a base di frutta secca ed essiccata, e riducendo al minimo possibile le lavorazioni della materia prima. Vision dell’azienda è, infatti, essere un punto di riferimento per l’alimentazione sana e sostenibile, mettendo al centro la salute, il pianeta e il rispetto delle persone, con l’obiettivo ultimo di influenzare l’intera industria alimentare. Diventata Società Benefit nel 2018 e certificata B Corporation nel 2019, Euro Company fa dell’etica il suo punto cardine, anche attraverso i quattro pilastri del concetto di Qualità Etica che abbracciano tutta la filiera: dal rapporto diretto alle partnership di lungo termine con i produttori, dalla remunerazione equa dei coltivatori alla condivisione di attrezzature e know-how, per ottenere materie prime di alta qualità, garanzia del miglior prodotto possibile per il consumatore.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.