Grande successo dell'Italia a ISM, il Salone Internazionale dei dolci e degli snack

9 Febbraio 2018 - 04:30
Grande successo dell'Italia a ISM, il Salone Internazionale dei dolci e degli snack
L’ultima edizione ha confermato il ruolo che Ism, il salone internazionale dei dolci e degli snack che si è svolto a Colonia dal 28 al 31 gennaio scorso, svolge oramai da tempo nelle dinamiche delle industrie del settore a livello internazionale. I quattro giorni di fiera hanno registrato 37.500 visitatori che hanno potuto incontrare i 1.656 espositori che hanno occupato una superficie espositiva di 110mila metri quadrati. Numeri importanti, che ancora una volta hanno dimostrato la grande vitalità di questo evento, giunto alla sua 48esima edizione, e le grandi sinergie che si sviluppano dallo svolgimento in contemporanea con ProSweets Cologne, la fiera delle furniture per l’industria dei dolci e degli snack. Evidente la soddisfazione di tutti gli espositori per l’alto livello dei visitatori e dei contatti avuti; di sicuro impatto la presenza in fiera dei “Top 20” distributori a livello mondiale ma anche la crescente presenza di esponenti del mondo del commercio on line, un canale che si sta rivelando sempre più potente e frequentato. Molto bene l’Italia, da sempre protagonista di questa rassegna: 90 le aziende che hanno rappresentato il “made in Italy” su una superficie di oltre 1.300 metri quadrati, molte delle quali hanno colto l’opportunità di usufruire dei servizi e degli allestimenti “ad hoc” offerti da Koelnmesse Italia. Molti i bei nomi presenti, fra cui alcune realtà internazionalmente note come Paluani, Paolo Lazzaroni, Nestlè con Baci Perugina, Balconi, Amaretti Virginia, Pastiglie Leone. Durante ISM 2018 è stata annunciata la collaborazione tra Koelnmesse e I Love Italian Food, un accordo che punta alla difesa e alla promozione del “vero cibo made in Italy” sui mercati internazionali. I Love Italian Food sarà partner esclusivo nella creazione degli storytelling food all’interno delle principali fiere internazionali firmate Koelnmesse, coinvolgendo chef italiani con i quali organizzare degustazioni per fare conoscere ai professionisti presenti in fiera i prodotti enogastronomici del Bel Paese. “Un modo elegante, goloso, concreto di raccontare la nostra migliore industria”, ha affermato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, in occasione dell’evento di presentazione della nuova partnership. “L’Italia è indubbiamente uno dei giacimenti enogastronomici, come qualcuno l’ha definita, di maggior prestigio al mondo: un universo di prodotti, competenze, capacità, invenzione, tradizione e cultura che chiunque abbia l’opportunità di conoscere meglio non mancherà di apprezzare. Ed è proprio in questa direzione che si muove la collaborazione con I Love Italian Food con i primi due appuntamenti a Thaifex Bangkok e Anufood China a Pechino”. Nelle quattro giornate di fiera grande attenzione, come sempre attorno al “Cologne Coffee Forum”, l’area al padiglione 5.2 dove i visitatori hanno avuto la possibilità di degustare miscele estremamente particolari, oltre a poter approfondire le proprie conoscenze su questa eccellente bevanda grazie a seminari, incontri e anche alla presenza dello spazio “Caffè Italia”, realizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale Espresso italiano e l’Istituto internazionale assaggiatori caffe, che ha messo sotto i riflettori l’”espresso” italiano con il coinvolgimento di realtà quali Kimbo. Una vetrina per sapere tutto sul caffe “alla italiana” attraverso corsi e degustazioni guidate, animata anche dalla edizione 2018 delle qualificazioni all’“Espresso Italiano Championship - Barista Competition”, iniziativa che ha come protagonista – inutile dirlo – la preparazione del miglior caffe e del miglior cappuccino all’italiana.
Koelnmesse - Global Competence in Food and FoodTec: Koelnmesse è leader internazionale nell'organizzazione di fiere del food e manifestazioni sulla lavorazione di bevande e prodotti alimentari. Fiere come Anuga, ISM e Anuga FoodTec sono i più importanti appuntamenti mondiali e fanno parte di un network di eventi dedicati a varie tematiche e contenuti che si svolgono non solo a Colonia, ma anche in molti altri mercati emergenti, fra cui Brasile, Cina, India, Giappone, Tailandia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. Ulteriori informazioni:
Compila il mio modulo online.