Home Ho.Re.Ca. Ricette Gorgonzola celebra il World Pasta Day con gustose ricette

Gorgonzola celebra il World Pasta Day con gustose ricette

Ogni anno il 25 ottobre ricorre il World Pasta Day. Gorgonzola ha deciso di celebrare questa pietanza tipicamente italiana con gustosi abbinamenti al gorgonzola. Ecco le ricette.

Ogni anno il 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day, una giornata dedicata al piatto universalmente riconosciuto come il simbolo della cucina italiana.

Un prodotto italiano che ben si sposa con la pasta è il Gorgonzola Dop: anche questa eccellenza è presente ed apprezzata in 85 paesi in tutto il mondo e può essere aggiunto in molte ricette per esaltare il gusto. 

Nel 2019 hanno infatti varcato i confini nazionali 1milione 866mila forme (22.394 tonnellate), per la maggior parte negli stati dell’Unione Europea come Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi ma anche nei paesi extra UE Giappone, Stati Uniti e Corea.

Il World Pasta Day celebra inoltre la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità nel 2010; al centro di questa dieta, tipica dei paesi del Mediterraneo come l’Italia, c’è proprio la pasta nelle sue mille declinazioni e condimenti.

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop suggerisce alcune ricette in cui la bontà e l’inconfondibile e deciso gusto del Gorgonzola Dop si sposano con la semplicità della pasta per una giornata che può diventare il Gorgonzola Day!

Mezze Maniche Tricolori di Chef Daviano Neri (Ristorante I Buoni Amici, Barcellona, Spagna)

Ingredienti
4 persone
350 g di Mezzemaniche
200 g di Polpa di pomodoro
150 g di Gorgonzola DOP dolce
Olio extravergine d’oliva
Sale
Per il pesto
1 mazzetto di Basilico
50 g di Pinoli
2 spicchi d’Aglio
½ bicchiere d’Olio extravergine d’oliva
50 g di Parmigiano Reggiano DOP
25 g di Pecorino Romano DOP

Preparazione
In una pentola a bordo alto riscaldare il pomodoro con un filo di olio di oliva, far evaporare l’acqua del pomodoro e regolare di sale.
A parte, riscaldare il Gorgonzola tagliato a pezzetti con un cucchiaio di brodo caldo e farlo fondere a fuoco lento fino ad ottenere una crema densa.
Per il pesto, tritare le foglie di basilico, l’aglio e i pinoli in un mortaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’olio a filo fino ad ottenere un’emulsione molto cremosa. Aggiungere i formaggi appena grattugiati e mescolare con un cucchiaio di legno. Regolare di sale se necessario.
Cuocere in acqua salata le mezzemaniche al dente, scolare e condire un terzo della pasta con una salsa diversa. Impiattare disponendo la pasta condita a guisa di bandiera italiana: verde, bianco e rosso.
Terminare il piatto con fiocchi di Gorgonzola.

Paccheri al forno con Gorgonzola DOP

Ingredienti
4 persone
100 g di Gorgonzola DOP dolce
400 g di Paccheri
200 g di Salsiccia fresca
200 g di Funghi
1 spicchio d’Aglio
50 g di Burro
Sale
Pepe

Preparazione 50 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 1 ora

Preparazione
Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili.
Sbucciare l’aglio, tritare finemente e rosolare a fuoco dolce in una padella con la metà del burro.
Unire la salsiccia, spellata e sbriciolata, e lasciare insaporire per qualche minuto.
Aggiungere i funghi, regolare di sale e continuare la cottura per 10-15 minuti.
Cuocere i paccheri al dente in una casseruola con acqua bollente salata, scolare, trasferire nella padella con il condimento, mescolare bene e trasferire il tutto in una teglia unta con un po’ del burro rimasto.
Distribuire sulla superficie il Gorgonzola in pezzetti e il resto del burro a fiocchetti, pepare e cuocere in forno caldo a 180° con il grill acceso per 5-10 minuti.

Vino abbinato: Erbaluce di Caluso

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: