Home Ristorazione Gong Oriental Attitude: un piatto speciale per il Capodanno Cinese 2020

Gong Oriental Attitude: un piatto speciale per il Capodanno Cinese 2020

0

Si avvicina il Capodanno Cinese che quest’anno cade il 25 gennaio e inaugura l’Anno del Topo. Nella tradizione cinese il topo è collegato al denaro ed è quindi un simbolo di ricchezza e di prosperità.

Anche quest’anno il ristorante Gong Oriental Attitude di Corso Concordia 8 a Milano si prepara a celebrarlo al meglio con piatti tradizionali eseguiti con ingredienti di altissima qualità e con piatti innovativi ad alta dose di creatività. 

In Cina il Capodanno è l’evento più atteso dell’anno e una delle festività più sentite – spiega la titolare di Gong Oriental Attitude Giulia Liu -. È come se unisse il Capodanno e il Natale occidentali in una sola ricorrenza. Per questo motivo, le famiglie si riuniscono per condividere questo momento di gioia. È considerata una festa così importante che i cinesi che lavorano o vivono all’estero, e che possono permetterselo economicamente, non temono di spendere anche cifre molto alte pur di comprare un biglietto aereo e tornare a casa. Per noi di Gong la cucina è prima di tutto cultura, quindi, anche in occasione del Capodanno, vogliamo far rivivere le antiche tradizioni cinesi con un piatto speciale: gli Gnocchi di riso, crema di tofu, edamame, guanciale croccante e polvere di kimchi”.

Il piatto speciale per il Capodanno Cinese 2020

Gnocchi di riso, crema di tofu, edamame e guanciale croccante e polvere di kimchi

In Cina i festeggiamenti per il Capodanno cinese durano circa per 2 settimane. Perché il nuovo anno sia positivo e proficuo, sulla tavola non mancano mai i 7 cibi portafortuna: il pesce, simbolo di prosperità, i tangyuan, palline dolci di riso che rappresentano la famiglia unita, il niangao, la torta di riso glutinoso che promette un salario più alto e un’ottima carriera lavorativa, e la pasta lunga, simbolo di longevità. Infine, i mandarini, gli involtini primavera e i ravioli che portano ricchezza.

Tra i piatti più amati per il Capodanno cinese ci sono gli gnocchi di riso, che, secondo le tradizioni antiche, portano ricchezza e fortuna. 

Per il Capodanno Cinese 2020 il ristorante Gong propone un piatto “di buon augurio” creato per festeggiare il 2020, ma che resterà nel menu per tutto l’anno: Gnocchi di riso, crema di tofu, edamame e guanciale croccante e polvere di kimchi.

La consistenza morbida degli gnocchi si sposa con la cremosità della crema di tofu. A dare carattere e sapidità, il guanciale croccante e, per un finale piacevolmente acidulo, viene aggiunta la polvere di kimchi (cavolo fermentato con spezie). La parte vegetale del piatto è dato dagli edamame cotti delicatamente a vapore.

 

Gong Oriental
Le parole chiave della cucina di Gong Oriental Attitude sono:
Anima profondamente cinese con il tocco creativo, innovativo e originale.

Suggestioni e influenze dalle alte cucine del mondo.
Tecniche di cottura all’avanguardia: basse temperature, affumicature dirette, wok e utilizzo moderno dell’antica tecnica del vapore.
I migliori ingredienti dall’Italia, dalla Cina e dal mondo.
Attenzione all’estetica del piatto, dove tutto è essenziale: si raggiunge l’eleganza senza il superfluo.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here