Home Indagini e Ricerche Gluten free: i dati di Tiendeo sui prodotti nei supermercati
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Gluten free: i dati di Tiendeo sui prodotti nei supermercati

0
Gluten Free

Fino a qualche anno fa, la celiachia era una malattia ancora sconosciuta alla maggior parte della società e i supermercati che in Italia vendevano e promuovevano prodotti senza glutine nei loro cataloghi e volantini, erano decisamente pochi.

Tuttavia, anno dopo anno, nel nostro paese crescono i celiaci diagnosticati e secondo i dati del Ministero della Sanità in Italia ci sono oltre 200.000 persone affette da questa malattia (equivalente al 0,34% della popolazione), due terzi dei quali sono donne.

Su questa linea, Tiendeo.it, impresa leader nei cataloghi online e nei servizi per promuovere traffico ai negozi fisici, ha deciso di studiare le tendenze relative alle offerte di prodotti “gluten free”, analizzando i cataloghi dei principali retailer in Italia presenti nel portale nell’ultimo anno.

I grandi supermercati includono prodotti senza glutine nei propri cataloghi

Grazie alla crescente sensibilizzazione sono sempre di più i retailer e le marche che cercano di segnalare in modo adeguato i prodotti privi di glutine e inoltre, aggiungono alla propria offerta una varietà maggiore di scelta di prodotti adatti ai celiaci.

Coop (28%), Conad (14%) e Carrefour (13%) dominano il ranking dei supermercati presenti sul territorio italiano che pubblicano regolarmente nei loro cataloghi e volantini il maggior numero di offerte di prodotti gluten free. Chiudono la top 5 altri due grandi retailers internazionali: Auchan (9%) e Aldi (4%).

Un dato interessante per quanto riguarda il mondo della celiachia, è la presenza settimanale di offerte di prodotti gluten free, che rappresentano l’1% delle promo totali. Un’attenzione importante da parte dei retailer che dimostra sensibilità verso i bisogni di una categoria di consumatori in crescita.

Pasta e pane senza glutine sono i prodotti maggiormente offerti

Quando si parla di prodotti alimentari senza glutine che vantano il maggior numero di presenze su volantini e cataloghi di supermercati in Italia, è la pasta ad essere la grande protagonista.

Sono oltre 1300 le promo di pasta annunciate durante l’anno, il che coincide con il 31% del totale dei prodotti gluten free pubblicati.

Il pane senza glutine è il secondo alimento promosso, presente in quasi 1000 offerte (21%). A questi seguono altri due prodotti fondamentali e sempre presenti nelle case italiane: la pizza e la birra gluten free, che chiudono la top 5 dei prodotti senza glutine maggiormente promossi.

Carrefour, il re delle promo della birra gluten free

Analizzando le offerte presenti nei cataloghi dei principali supermercati italiani, Coop, Conad e Carrefour sono quelli che hanno pubblicato il maggior numero di offerte delle varie tipologie di prodotti senza glutine.

Se per quanto riguarda la pasta, il pane e i biscotti il leader indiscusso è Coop, Carrefour, con il 38% di tutte le birre adatte al consumo da parte di celiaci annunciate nei cataloghi durante gli ultimi due mesi, si aggiudica il primo posto per le promo di birra gluten free.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here