Home Business Scuola & Formazione Gluten Free Class: Dr Schär Foodservice e chef Andrea Greco negli Istituti...

Gluten Free Class: Dr Schär Foodservice e chef Andrea Greco negli Istituti Alberghieri

Dr Schar Foodservice

Inizia oggi Gluten Free Class, il progetto di formazione sulla ristorazione senza glutine organizzato da Dr Schär Foodservice nelle scuole alberghiere d’Italia. Il tour, iniziato nel 2017 in collaborazione con Filippo La Mantia, Oste e Cuoco, quest’anno vedrà accompagnare la divisione dedicata all’horeca del Gruppo Dr Schär, leader europeo nel senza glutine, lo Chef Andrea Greco, esperto di senza glutine nonché uno dei primi in Italia aprire un ristorante gluten free.

Ho iniziato la mia attività quando ancora non si conosceva bene la celiachia e si trovavano davvero pochissime offerte di piatti e menù senza glutine. Da allora ciò che per me conta è offrire delle pietanze buone e sempre nuove, non solo al celiaco, ma anche a chi lo accompagna, senza differenze. Giocare con la creatività e sperimentare sempre. E ad oggi posso dire che il mio sacrificio ha dato i suoi frutti, migliorando la vita della mia comunità”. Afferma lo Chef, obiettivo in comune con Dr Schär, che dalla sua fondazione si impegna per migliorare la vita di chi ha specifiche esigenze alimentari e che dal 2009 ha istituito la divisione Foodservice, per affiancare i professionisti del canale horeca nell’offerta di piatti gluten free sicuri e ricchi di gusto.

Gluten Free Class mira a fornire un servizio alle scuole ed ai suoi studenti, mostrandogli tutte le possibilità del senza glutine e come questo possa essere offerto con creatività, gusto e sicurezza.

La scuola è molto importante, affinché ci possa essere un’educazione alimentare che si focalizzi anche sulle intolleranze. È tramite la scuola che i futuri chef acquisiscono le basi conoscitive per il loro futuro lavorativo”.

Dal nord al sud Italia, Dr Schär Foodservice e lo Chef Greco presenteranno così agli studenti di cucina e sala una lezione completa di teoria e pratica sulla conservazione, lavorazione ed erogazione dei prodotti gluten free. I futuri cuochi potranno inoltre collaborare insieme allo Chef alla creazione di un menù completo senza glutine utilizzando i prodotti a marchio Schär.

Vorrei trasmettere ai ragazzi la mia esperienza come pioniere nel mondo della ristorazione senza glutine e come essa si sia sviluppata negli anni. Facendoli toccare con mano, sperimentare con me, e scoprire insieme le sue potenzialità, mostrando loro che anche il senza glutine può essere offerto in totale sicurezza senza dimenticare gusto e creatività”.

Le prime tappe del 2019 sono previste a Jesolo (VE) il 26 febbraio presso l’IPSEOA Elena Cornaro e l’11 marzo a Siena presso l’Istituto d’Istruzione Superiore B. Ricasoli.

Le ricette elaborate dallo chef Andrea Greco saranno inoltre disponibili sul sito Dr. Schär Foodservice.

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: