Home Aziende Giornata mondiale dell’ambiente: Rigoni di Asiago rinnova il suo impegno per la...

Giornata mondiale dell’ambiente: Rigoni di Asiago rinnova il suo impegno per la salvaguardia del pianeta

0

Quest’anno più che mai la Giornata Mondiale dell’Ambiente – che si celebra oggi 5 giugno – assume un significato particolare; la pandemia di questo 2020 che ci ha costretto a non godere appieno della natura ha mosso nella maggior parte delle persone un nuovo sentire, un senso di responsabilità che porta a pensare a nuovi comportamenti per un futuro migliore.

Rigoni di Asiago, azienda leader nella produzione di eccellenze biologiche quali Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata, Tantifrutti e Dolcedì, porta nel suo Dna un’attenzione particolare all’ambiente.
Si tratta infatti di una realtà da sempre legata a queste tematiche. La sua “natura nel cuore” è sinonimo di una scelta responsabile, è uno straordinario esempio di quella sostenibilità che oggi vuol dire garantire un futuro “pulito” alle nuove generazioni. La storia di Rigoni di Asiago parla di una qualità indiscussa, di un made in Italy perseguito sempre in nome di quell’amore per il territorio veneto in cui è nata e in cui svolge la sua attività, dell’impegno di garantire prodotti coltivati senza sostanze chimiche di sintesi per tutelare sia l’ambiente sia i consumatori.

Per l’azienda aver scelto l’agricoltura biologica ha significato, e ancora significa, entrare in un cammino globale di sviluppo. Infatti, attraverso questo tipo di coltivazione si riduce l’impatto sul territorio non solo diminuendo il consumo di combustibili fossili e l’emissione di gas effetto serra ma anche lo sfruttamento del suolo e dell’acqua.

Lo stabilimento di Foza, sull’Altopiano di Asiago, dispone di un sistema di cogenerazione che produce acqua calda ed energia elettrica partendo dal metano, consentendo in questo modo di ridurre il consumo del combustibile del 50%. Risparmio energetico dunque, ma non solo, perché l’acqua utilizzata viene rimessa in circolo esclusivamente dopo essere stata trattata e purificata.

A certificare questa filosofia di sostenibilità, oggi, è anche l’adesione di Rigoni di Asiago a un importante progetto voluto e finanziato dal Programma di sviluppo rurale della Regione Veneto: “Il passaporto ambientale”, un’iniziativa che si propone come obiettivo il raggiungimento di soluzioni tecnologiche e interventi ad hoc per commercializzare prodotti che corrispondano alle regole di un basso impatto ambientale.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Rigoni di Asiago ha realizzato un video che verrà veicolato da Green&Glam, ideatore di #UNASCELTAALGIORNO, l’hashtag che vuol dare voce ai sentimenti e agli stati d’animo della gente in questi momenti difficili oltre ad essere la testimonianza di un cambiamento sociale nelle abitudini e nelle scelte.

Un video coinvolgente dove la lettera R riassume i valori che hanno sempre caratterizzato l’azienda e che continueranno ad essere il motore della sua attività. Un insieme di Regole fondamentali: Risparmio energetico – Rispetto per la natura – Riciclo senza spreco – Riconoscenza verso la natura – Realmente bio – Responsabilità.

Protagonisti del video due volti noti al grande pubblico: Ellen Hidding e Edoardo Stoppa.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here