Home Ospitalità Alberghi Giornata Mondiale del Turismo: 5 hotel da sogno in Italia

Giornata Mondiale del Turismo: 5 hotel da sogno in Italia

27 settembre 2021 Giornata Mondiale del Turismo 2021. Alcune aziende del Made in Italy del design, vi aiutano a scoprire 5 location da sogno in Italia per contribuire a far ripartire il settore.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un enorme impatto sociale ed economico soprattutto sul settore turistico, una delle basi dell’economia italiana. Alcune strutture hanno approfittato dello stop forzato per ristrutturare, innovare o inaugurare. Una scelta coraggiosa che sta premiando.

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2021, alcune aziende del Made in Italy del design, vi aiutano a scoprire 5 location da sogno in Italia per contribuire a far ripartire il settore.

Mare, monti e lago, per il prossimo autunno – inverno, il ritorno alla normalità passa anche attraverso soggiorni in grado di farci evadere dallo stress quotidiano con l’aiuto della bellezza del design tricolore.

Grand Hotel Victoria – Menaggio (Lago di Como)

Affacciato sul lago di Como e recentemente sottoposto a un ambizioso progetto di ristrutturazione e ampliamento firmato dall’architetto Franco Pè, il Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, ha mantenuto intatta l’atmosfera dell’antica villa padronale in cui sono stati ricavati gli ambienti dell’Hotel, un edificio denso di memorie che durante la Belle Époque ospitava le famiglie aristocratiche di mezza Europa. Nei sofisticati ambienti dell’albergo, storia e tradizione incontrano la modernità del design e il fascino impareggiabile dei complementi di design di marchi d’assoluta eccellenza come Talenti. (outdoor), Flos e Linea Light Group (illuminazioni). Dalla Spa alla piscina fino alle terrazze, ogni angolo è pensato fin nel minimo dettagli con questi marchi Made in Italy a rendere ancora più esclusivo e raffinato, l’ambiente.

default

APfelhotel – Saltusio (Alto Adige)

In simbiosi con la natura nella suggestiva cornice di Saltusio (Alto Adige), sorge Apfelhotel, una magnifica struttura che si estende su 2.890 m2 incastrandosi come una gemma tra colline, valli e sentieri. Il celebre studio noa *Network of architecture, responsabile del progetto, ha trasformato questo luogo storico in uno spazio dedicato ai sensi e alla condivisione di momenti unici. Durante il lockdown, sono state costruite 18 nuove suite per gli ospiti, che si inseriscono perfettamente nella struttura del maso e mostrano uno stile rurale. Per regalare eleganza alle suite, è stato scelto Undici, l’esclusivo e innovativo parquet del brand Listone Giordano. Nato dall’incontro tra l’azienda e Inkiostro Bianco, “Undici”, questo pavimento è un esempio di sperimentazione lignea dove il legno, materia viva per antonomasia, viene inciso con una tecnica laser, intagli indelebili, incavature che entrano nella materia per estrarne una nuova essenza.

Demo Hotel – Rimini

Apre ufficialmente il DEMO Hotel di Rimini, un concept innovativo e ultra-moderno con le sembianze di un vero e proprio showroom; una struttura alberghiera rivoluzionaria che porta con sé il marchio inconfondibile del design di brand e firme d’assoluto prestigio. A questo nuovo progetto ha preso parte anche lo storico Gruppo Fontanot con un’esclusiva fornitura di soluzioni da esterno per l’hotellerie. Il brand riminese, punto di riferimento mondiale nella produzione di scale, finestre e ringhiere di design, si è integrato perfettamente alle ambientazioni ideate da 13 studi d’architettura, contribuendo in maniera decisiva a trasformare la struttura alberghiera in un autentico gioiello di design. Finestre, ringhiere e infissi originali e allegri, un tocco che il visitatore apprezzerà immediatamente.

Hotel 47 – Roma

Nel cuore di Roma, a pochi passi dal Colosseo e dal pittoresco quartiere di Trastevere, il 47 Boutique Hotel è un universo a sé, dove trovare comfort, stile ed eleganza. Storia, arte, cultura, moda infatti si intersecano magistralmente in questo luogo, dando vita a un mondo parallelo che invita a lasciarsi la realtà alle spalle e a immergersi nelle bellezze tipiche romane.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera magica che lo caratterizza, l’illuminazione studiata dallo Studio Faber Technica che, grazie alle luci di Linea Light Group, ha saputo evidenziare, in accordo con i vincoli dettati dalla protezione del Bene, le particolari caratteristiche architettoniche dell’edificio, inserito in un contesto urbano di grande valore artistico.

La Cipressa – Ostuni

Nei trulli pugliesi, nella loro verticalità geometrica e volutamente esibita, c’è qualcosa di inconfondibilmente architetturale. È come se il lavoro dell’uomo, nel corso dei secoli, avesse anticipato le tendenze e i linguaggi dell’architettura moderna, con le sue linee sobrie ed essenziali, sempre orientate verso l’eleganza. Ne sono perfettamente consapevoli gli architetti pugliesi Aldo Flore e Rosanna Venezia, il cui studio ha recentemente rivitalizzato un complesso di trulli situato tra le colline di Ostuni, in provincia di Brindisi, in un paesaggio da sogno in cui il tempo sembra essersi fermato. Dal progetto di recupero è sorta così “La Cipressa”, in cui modernità e tradizione continuano a incontrarsi e a fondersi senza soluzione di continuità. Per questo progetto, lo studio d’architettura ha scelto la collezione di rubinetterie Canterbury 30 del brand novarese Fir Italia. Lo stile di questa collezione è dichiaratamente British, con forme essenziali e piene di rimandi all’estetica Old England. Le forme tipicamente english delle rubinetterie e l’aspetto ferrugigno del materiale, in un contesto ricco di tradizione come “La Cipressa”, contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più accogliente, arricchendolo con un tocco di calore ed eleganza senza tempo.

La giornata
L’UNWTO ha quindi designato la Giornata mondiale del turismo 2021 come una giornata in cui concentrarsi sul turismo per la crescita inclusiva. Un’occasione per guardare oltre le statistiche turistiche e riconoscere che dietro ogni numero c’è una persona. L’UNWTO invita i suoi Stati membri, così come i non membri, le agenzie delle Nazioni Unite sorelle, le imprese e gli individui a celebrare la capacità unica del turismo di garantire che nessuno sia lasciato indietro mentre il mondo inizia ad aprirsi di nuovo e guarda al futuro.
La Giornata mondiale del turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, è la giornata mondiale di osservanza che promuove la consapevolezza del valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo e il contributo che il settore può dare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

     

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: