Il 24 settembre, a sei mesi esatti dalla Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo, celebrata questāanno per la prima volta solo virtualmente causa lockdown, tornano gli appuntamenti dedicati al gelato, unico prodotto gastronomico cui finora lāUnione Europea abbia dedicato una giornata ad hoc.
24 SETTEMBRE: SEI MESI DAL GELATO DAY
Il protagonista sarĆ ancora lo yogurt variegato alla fragola, il Gusto dellāAnno 2020 scelto dallāOlanda che le gelaterie aderenti ad Artglace proporranno accanto alle loro più amate creazioni, ma non solo: varie iniziative si svolgeranno in tutto il Belpaese per celebrare e sostenere questo ineguagliabile dolce e tutta la sapienza artigiana che cāĆØ dietro.
E non mancheranno i social: tutte le gelaterie (aderenti ad Artglace e non) potranno collegarsi alle pagine ufficiali del Gelato Day inviando foto e video del gusto dellāanno, unendosi cosƬ in questa speciale celebrazione che arriva in un periodo di lenta, ma inesorabile, ripresa del settore.
Nonostante le numerose difficoltĆ causate dallāemergenza sanitaria e dal lockdown, infatti, negli scorsi mesi si ĆØ assistito ad un prolungato atto di coraggio e creativitĆ , che ha coinvolto mastri gelatieri di tutta Italia e del resto del mondo proprio a partire dalla giornata del 24 marzo.
MERCATO IN RIPRESA, TRA DELIVERY E NUOVE APERTURE.
Per fare fronte allāimpossibilitĆ di recarsi in gelateria, sono quindi proliferate iniziative online, eventi social e, ovviamente, servizi di delivery, che hanno rappresentato un vero e proprio boom per il settore.
Come riporta lāOsservatorio āGelato Deliveryā a cura di Deliveroo, gli ordini di gelato sono cresciuti del +350% nel periodo da gennaio a maggio, con un incremento del 215% nellāultimo anno. Un dato indicativo della strada intrapresa anche dalle gelaterie: con unāimpennata degli ordini registrata agli inizi di giugno, le gelaterie si sono adeguate ai tempi sfruttando strade alternative e nuovi canali di vendita.
Con la riapertura generale e il ritorno, seppur contingentato, alle abitudini pre-covid, la ripresa ĆØ stata tangibile. Come evidenziato dallāOsservatorio Sigep di Italian Exhibition Group, i consumatori hanno ripreso a frequentare le gelaterie, con un occhio di riguardo allāeccellenza delle materie prime italiane: prodotti stagionali, melone, fragole, sorbetti, creme di ricotta, e cosƬ via.
Si tratta di segnali positivi che, in unāottica più ampia, non sanciscono certo il superamento di questa fase critica ma lasciano comunque ben sperare.
In Europa la situazione ĆØ molto variabile: Spagna, Polonia e paesi balcanici hanno risentito molto dei prolungati effetti negativi della crisi sanitaria o della mancanza di turismo. Italia e Germania stanno recuperando e hanno avuto invece una buona stagione estiva, anche se non sufficiente a bilanciare le perdite del primo semestre. In particolare, in Italia sono andate bene le regioni turistiche del sud (Puglia e Sicilia in primis), con vendite estive in linea con lāanno precedente e in qualche caso anche superiori. Male invece la Lombardia, le grandi cittĆ e le cittĆ dāarte, con cali di fatturato importanti.
Un messaggio di coraggio, speranza e irriducibile creativitĆ arriva però dalle aperture di nuove gelaterie nei mesi post-lockdown: dallāalta pasticceria del Maestro Iginio Massari, che ha portato il gelato in tutti i suoi punti vendita, puntando su semplicitĆ e classicitĆ , a Paolo Brunelli Combo a Marzocca di Senigallia che mira invece a destagionalizzare il gelato con degustazioni e abbinamenti inediti; da Gelato Reale, che a Cervere (CN) arricchisce la proposta di prelibatezze preparate dalla famiglia Vivalda dal 1815, a Nosh, la nuova gelateria con prodotti Km zero in via Boccaccio a Milano, oltre al raffinato Crema, inaugurato da Giorgio Bulgari a due passi da Milano City Life, dove assaporare oltre 50 gusti in una location moderna ed elegante.
PROSSIMO APPUNTAMENTO A LONGARONE
Una ripresa che ha le sembianze di una rinascita, tra fisico e digitale, da celebrare e sostenere non solo nel corso della data simbolica del 24 settembre, ma tutto lāanno. Non mancano infatti le occasioni per gustare un buon gelato artigianale anche passata la bella stagione, anzi.
Proprio martedƬ 1 e mercoledƬ 2 dicembre si svolgerĆ il Forum Gelateria, organizzato da Longarone Fiere al posto della tradizionale MIG ā Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (la 61ĀŖ edizione ĆØ rinviata al 2021), per garantire unāoccasione di incontro per il mondo del gelato tra incontri ed eventi, assemblee ed altre iniziative associative, dimostrazioni e presentazioni dei gusti gelato che hanno incontrato maggiore successo in questo difficile periodo, senza dimenticare la Convention del Gelato Veneto, con la consegna di riconoscimenti alle gelaterie della Regione in attivitĆ da più anni, e il Concorso Coppa dāOro, giunto alla 51ĀŖ. edizione.
Un appuntamento per guardare avanti, definire le strategie e mettere a punto gli strumenti per una adeguata ripartenza nella stagione 2021.
E proprio al 2021 sta giĆ pensando Artglace, lāassociazione che, insieme a Longarone Fiere, hai ideato il Gelato Day: il Gusto dellāAnno 2021, scelto dalla Spagna, sarĆ svelato qui il 1° dicembre.