Home Prodotti Food Free From Hub: da Paola di Giambattista i consigli per utilizzare i...

Free From Hub: da Paola di Giambattista i consigli per utilizzare i superfood in cucina

Ad un convegno tenutosi a Sana Restart Paola di Giambattista per Free From Hub ha fornito alcune indicazioni su come utilizzare i superfood in cucina

Free From Hub: da Paola di Giambattista i consigli per utilizzare i superfood in cucina

In occasione di Sana Restart a Bologna Fiere, Free From Hub ha invitato Paola di Giambattista che ha tenuto un convegno dedicato ai superfood e al loro utilizzo in cucina.

Paola Di Giambattista è una healthy food specialist e aiuta aziende, mondo dell’hotellerie e della ristorazione con consulenze mirate legate all’alimentazione healthy, alla cucina vegetariana, vegana e senza glutine. Inoltre, offre supporto alle aziende del settore food durante i processi di ricerca e sviluppo per creare nuovi prodotti e promuoverli sul mercato.

Paola Di Giambattista: i prodotti a base vegetale ideali per i "meal prep"
Paola Di Giambattista

Paola di Giambattista ha sottolineato che il comparto free from ha raggiunto numeri importanti che non riguardano più solo intolleranti o allergici, ma si tratta di un vero e proprio movimento healthy attento alla salute e al proprio stile di vita.
Non a caso, sempre più referenze sono disponibili a scaffale e nelle cucine di hotel e ristoranti, segno che la rivoluzione “del senza” è già iniziata e sono i numeri a confermarlo.

A farla da padrone sono i cibi funzionali e la nutraceutica che rappresenta un nuovo diktat per mangiare e vivere in salute.

L’obiettivo, secondo Paola Di Giambattista, è quello di arrivare a una cucina inclusiva, dove alla stessa tavola siedono persone che per scelta o per necessità mangiano o non mangiano un determinato alimento.
Dal gluten free al low carb, dallo sugar free al senza lattosio, il mondo dei “senza” fotografa l’Italia che cambia, – prosegue – che è cambiata e che cambierà nei prossimi anni.

È in questo scenario che entrano in gioco i superfood che sono “super alimenti”, ingredienti in grado di apportare dei benefici all’organismo, nei suoi organi ed apparati grazie ai principi nutrizionali e terapeutici in essi contenuti.
Bisogna, però, saper distinguere tra ingrediente già presente in natura, come nel caso dei superfood, e alimento fortificato, a cui è stato aggiunto qualcosa, ad esempio con aggiunta di vitamina C o con aggiunta di ferro.
Tra i due, è sempre meglio scegliere gli ingredienti già presenti in natura che non hanno bisogno di essere fortificati, ma che sono completi dal punto di vista nutrizionale.

Paola di Giambattista ha concluso il suo intervente fornendo alcune semplici regole per cucinare i superfood:

-scegliere sempre ingredienti naturali e biologici, quindi trattati il meno possibile -scegliere cotture che preservano la qualità e l’integrità dell’alimento
combinare spezie, erbe aromatiche e alimenti che tra loro siano funzionali all’organismo

Il prezioso contributo di Paola di Giambattista conferma la poliedricità del settore free from e l’importanza di avere un punto d’incontro per il mercato come Free From Hub che permetta a pubblico e professionisti di approfondire queste tematiche.

Zuegg. Mindful Eating e Superfood: 10 consigli per mangiare con consapevolezza

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: