Fratelli Carli verso l'omnicanalità: la vending machine a Monza

6 Marzo 2019 - 04:30
Fratelli Carli verso l'omnicanalità: la vending machine a Monza
Fratelli Carli, la storica azienda olearia ligure, entra nel mondo digical (neologismo generato dalla crasi tra le parole “digital” e “physical”) e allarga il numero di punti di contatto con la propria clientela. Dopo la vendita per corrispondenza, l’e-commerce e la catena retail degli Empori, l’azienda potenzia il proprio percorso verso l’omnicanalità e lancia il prototipo di self-machine refrigerata, dedicata ai piatti tipici della propria Regione. Il progetto, sviluppato da Softec Spa, Digital Platform Company quotata su AIM Italia e partner strategico di Fratelli Carli nel suo processo di digital transformation, consiste in una shopping experience innovativa, in cui i clienti possono acquistare specialità della tradizione gastronomica ligure 24 ore su 24, 7 giorni su 7, interagendo con una Connected Vending Machine di ultima generazione. Monza è la prima città in cui è stata installata la macchina, collocata precisamente nella centrale Via Italia, a fianco all’Emporio Fratelli Carli, uno dei più frequentati e apprezzati della catena. Clienti e curiosi potranno acquistare in ogni momento trofie, pesto, salsa di noci e pansotti, portarli a casa e preparare i più apprezzati e tipici piatti liguri. Le referenze proposte sono di semplice e veloce preparazione, in modo da assicurare pranzi o cene pronti in 10 minuti, con quanto di meglio la gastronomia ligure possa offrire.  width= La macchina, dotata di uno schermo touchscreen ad alta definizione di 46 pollici, oltre a fornire un “pasto al volo”, offrirà a breve anche la possibilità di effettuare ordini online con la scelta tra consegna a casa o ritiro presso l’Emporio. Alimentata con energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili, accetta pagamenti tramite carte di credito e bancomat, grazie al POS contactless integrato. L’esperienza offerta dalla vending machine riguarda tutte le fasi della customer journey: dall’engagement iniziale alla scoperta dei prodotti, fino al momento dell’acquisto, gestito tramite un sistema di pagamento digitale. Non manca la fase dell’inspiration: ogni scheda prodotto è corredata da alcune ricette semplici da preparare, che l’utente può portare a casa con sé, semplicemente inquadrando un QR Code con il proprio smartphone.  width= Nel peculiare ecosistema commerciale di Fratelli Carli, la vending machine si inserisce come un touchpoint rivoluzionario, in grado di fondere canali fisici e digitali e offrire agli utenti un’esperienza digical, in equilibrio perfetto tra queste due dimensioni. La vending machine è integrata con Orchestra, piattaforma cloud-based realizzata da Softec per rispondere alla crescente domanda di esperienze multicanali da parte delle aziende e dei consumatori. Agendo secondo il paradigma delle 4C, Orchestra connette, colleziona, correla e comunica i dati di fruizione degli spazi, fisici e non, con l’obiettivo di fornire informazioni, anonime o profilate, utili a migliorare l'esperienza degli utenti. Grazie all’integrazione con la piattaforma Orchestra, la vending machine permette di gestire l’intero processo che governa il V-commerce, raccogliendo dati di business da trasformare in insight. In particolare, Fratelli Carli può monitorare i prodotti più venduti tramite la vending machine, procedere a un riassortimento mirato grazie al collegamento con il magazzino, tracciare il flusso delle persone e gestire da remoto, in tempo reale, la manutenzione della macchina stessa. La soluzione è quindi integrata profondamente con la produzione, in ottica Impresa 4.0.  width= Fratelli Carli ha fondato il proprio modello di business puntando per decenni sulla vendita per corrispondenza, intuendo che proprio il rapporto diretto con la clientela e la possibilità di conoscere nel dettaglio le preferenze di ogni acquirente sarebbero stati vincenti per i propri prodotti. A questo canale - che pur rimane driver fondamentale - solo negli ultimi anni, l’azienda ha deciso di affiancare l’apertura di veri e propri negozi che hanno riscontrato grande successo. È a questi ultimi che oggi si affianca questo nuovo progetto pilota, un modo diverso per raggiungere il consumatore che, consapevole della qualità dei prodotti e del valore di marca, ha oggi la possibilità di acquistare ottimi prodotti, in qualsiasi momento della giornata.
Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 11 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Como, Orio al Serio, Varese, Torino, Alessandria, Cuneo, Padova e Bologna).
Softec Spa (YSFT:IM), società quotata in borsa operante nel settore dei servizi di digital transformation con focus sulla data driven customer experience. Con oltre 20 anni di storia di mercato e un team di circa 100 professionisti qualificati, Softec opera principalmente attraverso 4 business unit: Digital Transformation, Platform, Communication e Data Driven Marketing. SOFTEC, con sede a Milano, ha filiali operative a Prato e ad Abu Dhabi attraverso la joint venture, Yas Digital Media. Softec fornisce i suoi servizi "chiavi in mano" e in modalità SaaS attraverso Orchestra: piattaforma proprietaria di customer data altamente scalabile basata su cloud, al fine di fornire un'esperienza omni canale che integra in modo nativo l'intelligenza artificiale, l'IoT e l’orchestrazione dei processi robotici. Dal 2016 è membro di Pepper Partners Europe.
Compila il mio modulo online.