Home Alimenti & Ingredienti Olio e condimenti Fratelli Carli lancia il nuovo Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Athinolia

Fratelli Carli lancia il nuovo Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Athinolia

Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, amplia la propria gamma degli Oli Extra Vergine di Oliva, proponendo una nuova monocultivar.

Dopo la Taggiasca, di cui abbiamo parlato in questo articolo per il lancio la scorsa estate, adesso l’azienda presenta una nuova eccellenza, che fa così salire a sette il numero di referenze di EVO disponibili per i propri consumatori: l’Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Athinolia.

Ogni anno, durante la campagna olearia, Fratelli Carli, grazie alla collaborazione diretta con gli olivicoltori e i frantoiani con i quali condivide la passione per le “cose fatte bene”, seleziona solo il meglio: oli perfetti dal punto di vista chimico ed organolettico, con note aromatiche e sfumature di gusto inconfondibili, che contribuiscono a creare il profilo organolettico degli EVO Classici.

Nell’ultima campagna olearia (2019-2020), tra tutte le cultivar selezionate, se ne è distinta una, lavorata in un piccolo frantoio nel comune di Monemvasia, in Lakonia, nel Peloponneso (Grecia), che l’azienda ha deciso di far scoprire ai propri clienti in purezza: l’Athinolia.

La varietà Athinolia, più conosciuta come Mastoidis, è famosa per il suo intenso profumo aromatico e fruttato. La maturazione è precoce e quindi la raccolta termina abbastanza presto, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, e le sue olive vengono raccolte quasi verdi. La sua raccolta precoce produce un olio con bassa acidità e di qualità eccellente.

L’olio che se ne ottiene porta con sé tutti i profumi della Grecia. Naturalmente decantato, non filtrato, ha un profondo sapore fruttato e grandi quantità di composti aromatici vegetali che ne intensificano positivamente il flavor. Poco amaro, con una piacevole pungenza persistente che risulta non essere troppo opprimente, ha colore verde con riflessi dorati.

Questa nuova eccellenza olearia, con una shelf life di 18 mesi, accompagnata come sempre dal Certificato di Garanzia, è in vendita, in confezioni da 6 bottiglie da mezzo litro, al prezzo di Euro 35,40 per gli ordini telefonici e sul sito www.oliocarli.it.

 

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 16 Empori in Italia (Imperia, Milano – via Ponte Vetero, Milano- via Marghera, Monza, Como, Varese, Orio al Serio, Pavia, Torino, Cuneo, Aosta, Alessandria, Novara, Padova, Piacenza e Bologna). www.oliocarli.it

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
 

Print Friendly, PDF & Email
3/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: