Francesco Sanapo in Uganda: il racconto del caffè diventerà un docufilm e un libro

26 Febbraio 2019 - 04:30
Francesco Sanapo in Uganda: il racconto del caffè diventerà un docufilm e un libro
Sarà la prima volta in Africa per Francesco Sanapo, che dal 1 al 10 marzo volerà in Uganda: missione coffee hunting. Il coffee lover (come ama definirsi) pluripremiato campione di caffè e ideatore di Ditta Artigianale è sempre alla ricerca di nuovi paesi produttori di caffè per conoscerli e diffondere la cultura del buon caffè. “Ho scelto l’Uganda perché è un paese emergente, in continua evoluzionedichiara Sanapo - che in questo momento sta producendo degli ottimi caffè di qualità. Scopo del viaggio non è solo la ricerca, ma da questa esperienza nasceranno un documentario e successivamente un libro per raccontare il caffè attraverso la storia e la cultura di questo paese. In partenza con Francesco, il regista del docufilm Bonizzoni e i fotografi Flavio & Frank che documenteranno l’esperienza. Il viaggio sarà sponsorizzato da Volcafè e prevede Canon e Manfrotto come partner tecnici, la direzione artistica del libro è invece affidata a Burro Studio. Gireremo un documentario e poi realizzeremo anche un libro per raccontare il mondo del caffè alla gente, voglio parlare non solo ai “nerd” del caffè ma a tutti. – prosegue Sanapo - Il mio scopo, oltre a quello di scovare nuovi caffè, è quello di sensibilizzare il consumatore e fargli conoscere il mondo che c’è dietro la tazzina, così che possa comprendere quanto sia importante scegliere consapevolmente”.

Le dichiarazioni

Mi sento in dovere di dare visibilità a una terra che sta scoprendo le sue potenzialità, la mia ormai è una missione: il caffè per me è cultura”. Francesco Sanapo, girando in “boda – boda”, la motocicletta locale, percorrerà centinaia di chilometri, partendo dalla capitale Kampala, dove visiterà vari coffee shop che propongono miscele uniche, si sposterà poi nella baraccopoli della città a “Katanga” dove incontrerà ragazzi del luogo che li accompagneranno in giro per il quartiere. Suonerà anche con musisciti locali, raggiungerà l’impenetrabile foresta dove vivono i gorilla di montagna e dove nasce un caffè dalle proprietà uniche. Inoltre farà visita alle farm locali aiutando i contadini con il raccolto. Stefano Conca Bonizzoni, regista del documentario: “Il risultato sarà una serie a puntate a stampo televisivo, una docu-serie che attraverso il racconto di un paese farà esaltare aspetti del caffè poco conosciuti, quello che emergerà è che il consumatore ha in mano un grande potere e che aumentandone la consapevolezza si può migliorare il sistema caffè”. Flavio e Frank, fotografi del progetto “Solitamente facciamo tutt’altro, ci occupiamo soprattutto di moda e personaggi, ma quando Francesco ci ha proposto questo progetto, lo abbiamo accolto come una sfida. Attraverso i nostri scatti racconteremo la forte componente umana dell’Uganda, cercheremo di far emergere l’autenticità di questo paese”. Adriano Bagnasco, manager Italia di Volcafè, tra i maggiori trader di caffè a livello mondiale “Siamo entusiasti di far parte di questo progetto, volto a raccontare le peculiarità del caffè e far conoscere le sue numerosissime varietà e l’alta qualità che si produce in Uganda sia per Arabica che Robusta. Una grossa preoccupazione a livello mondiale è che i mercati si stiano uniformando a livello di origini, anni fa si commercializzavano un numero molto maggiore di qualità di caffè, negli ultimi 20 anni invece c’è stata un’uniformazione delle qualità, la ricerca della diversità è importantissima per garantire la sopravvivenza dei produttori e del commercio nel mondo del caffè. Il viaggio di Francesco rappresenta un passo verso il ritorno a questa tendenza e la sensibilizzazione del consumatore”. Burro Studio, art director del progetto “Ci ha colpito molto il fatto che Francesco voglia dare una veste pop a un argomento come quello del caffè. Ci è piaciuto il suo approccio e il fatto che voglia raccontare il caffè andando all’origine dell’Uganda rimanendo fedele alla realtà e autenticità di questo paese. Quando torneranno dal viaggio rielaboreremo i materiali raccolti, le esperienze vissuti e definire il concept del libro, l’idea comunque è quella di creare un prodotto destinato a tutti, non solo ai coffee nerd, ma anche a curiosi, designer, appassionati di fotografia, food, viaggi.  Ci teniamo a realizzare un prodotto “glamour” e “pop” che possa avvicinarsi a un pubblico più vasto possibile”.
Francesco Sanapo, “coffee lover” come ama definirsi, è riuscito a unire il proprio lavoro a una maniacale passione per il caffè.  Nei numerosi viaggi nei paesi d'origine del caffè Sanapo va alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore, basato sulla fiducia e il rispetto reciproco. Sanapo è stato tre volte campione italiano di caffè, ha partecipato a Melbourne, in Australia, al world Barista Championship, classificandosi sesto barista a livello mondiale. A gennaio 2019 è stato proclamato anche campione italiano assaggiatori. Da anni, insieme alla scuola Masterbar di Caffè Corsini, si occupa di formazione, allenando i baristi potenziali campioni del domani e facendo corsi di formazione dedicati ad appassionati e professionisti del settore. Tra i progetti di Sanapo anche Barista & Farmer www.baristafarmer.com, primo talent show internazionale dedicato interamente al mondo del caffè di eccellenza, la 4/a edizione si è tenuta lo scorso giugno.  Nel 2013 è iniziata l’avventura di Ditta Artigianale, microtorrefazione e linea di caffetterie specialty che nasce per dare risalto alla qualità dell'artigianalità italiana, applicata al mondo del caffè. I caffè sono disponibili per l’acquisto nei punti vendita di Firenze (via dei Neri 32/r e in via dello Sprone 5/r)  e su www.dittaartigianale.it.
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