Home Lifestyle Fondazione Barilla inaugura Parma 2020 con una mostra

Fondazione Barilla inaugura Parma 2020 con una mostra

0
Fondazione Barilla - mostra Parma 2020

Con l’inaugurazione di Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Fondazione Barilla dà il via presso la Galleria san Ludovico a Parma, Borgo del Parmigianino 2 Noi, il Cibo, il nostro Pianeta: Alimentiamo un futuro sostenibile“.

Si tratta di un percorso interattivo di comprensione, consapevolezza e azione per lo sviluppo sostenibile: permette di parlare di tutto ciò che è cultura a 360°, mirando a sviluppare una consapevolezza maggiore nei confronti del pianeta in cui viviamo e della possibilità di trasformare in maniera sostenibile il nostro sistema alimentare; promuove conoscenza e buone pratiche su cibo, persone e ambiente.

La mostra è stata concepita come percorso esperienziale, digitale e multidisciplinare. Mira a intrattenere e coinvolgere un pubblico altamente variegato, e per le sue caratteristiche è estremamente interessante per gli studenti di ogni età, soprattutto grazie a percorsi e laboratori didattici dedicati.

La mostra si svolgerà da gennaio ad aprile 2020 e sarà aperta 7 giorni su 7 con 4 appuntamenti per visite guidate dal lunedì al venerdì.

Per le classi esistono percorsi adatti a ogni livello e ogni età, con scelta fra le seguenti tematiche:

Cibo, cultura e sostenibilità

  • Comprendere il valore di diverse culture alimentari
  • Comprendere il valore di altre culture gastronomiche
  • Comprendere l’importanza di contaminarsi con altre culture alimentari in un’ottica di sostenibilità ambientale

Acqua e sostenibilità

  • Conoscere il valore dell’acqua come bene “finito”
  • Comprendere come la filiera produttiva di ogni prodotto, impatta sull’ambiente utilizzando grandi quantità di acqua
  • Comprendere cosa è possibile attuare nel quotidiano per aumentare la consapevolezza e adottare comportamenti virtuosi

È possibile effettuare la pre-registrazione cliccando su questo link barillacfn.com/progetti_educativi

 

Fondazione Barilla Center For Food & Nutrition
La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) studia la complessità degli attuali sistemi agro-alimentari e con le sue iniziative promuove il cambiamento verso uno stile di vita più sano e sostenibile, per il raggiungimento degli Obiettivi sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs).
Con le sue iniziative pubbliche e le sue ricerche scientifiche, BCFN fornisce raccomandazioni ai decisori pubblici, dialoga con i suoi stakeholder fornendo studi multidisciplinari connessi al cibo, mettendo  in luce buone pratiche; si rivolge alle nuove generazioni sviluppando strumenti educativi e premiando i progetti di giovani ricercatori da tutto il mondo; parla alle persone per ispirare scelte alimentari quotidiane consapevoli; premia l’eccellenza del giornalismo nel raccontare i paradossi del sistema alimentare.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here