Fogger: il sistema di disinfezione green contro il Covid è made in Italy

Fogger, il nuovo dispositivo pensato per una disinfezione degli ambienti con tecnologia a ultrasuoni, è stato creato dall'italiana Smart Fluids.

26 Nov 2020 - 00:37
Fogger: il sistema di disinfezione green contro il Covid è made in Italy

Si chiama Fogger il nuovo dispositivo pensato per una disinfezione rapida, atossica ed ecologica degli ambienti pubblici e privati. La sua tecnologia “dry-fog” a ultrasuoni, sviluppata dall’italiana Smart Fluids, permette l’atomizzazione della soluzione disinfettante in modo da non lasciare residui umidi. Un apposito software gestisce, traccia e certifica l’intero processo. La disinfezione degli ambienti e degli impianti aeraulici è il punto cardine per consentire lo svolgimento delle attività produttive e sociali in sicurezza. Su questi presupposti nasce Fogger, un dispositivo certificato di nuova concezione destinato alla disinfezione degli ambienti e dei canali di aerazione. La sua tecnologia “dry-fog” a ultrasuoni permette la nebulizzazione a freddo di una soluzione disinfettante atossica brevettata consentendo la disinfezione di ambienti e superfici medio/grandi, a zero impatto ambientale. Fogger non bagna le superfici e gli oggetti trattati e consente l’accesso immediato ai locali trattati. Fogger è idoneo per ogni spazio con accesso di pubblico (hotel, centri congressi, ristoranti e bar, esercizi commerciali, ospedali, scuole, cinema, discoteche, biblioteche, musei, palestre, uffici) o privato (appartamenti, case, ville), per i mezzi di trasporto (treni, autobus, metropolitana, navi, aerei, automobili) e per la sanificazione delle condotte di aerazione. Il dispositivo, progettato in versione fissa e mobile, sarà impiegato su treni, navi, alberghi, ospedali, ristoranti, palestre. Il liquido disinfettante MICRO OXIgerm® è certificato EN14476:2013+A2:2019/UNI EN14476:2019 Normativa Europea EU N° 528/2012.  width=

L'efficacia virucida su SARS-CoV-2

L’analisi sull’efficacia virucida nei confronti di SARS-CoV-2 condotta da un primario istituto italiano ha certificato “la piena afficacia del prodotto nei confronti del virus per tutte le diluizioni testate, con un assoluto potere neutralizzante” e al tempo stesso “non ha mostrato effetto citotossico sulle cellule utilizzate nella sperimentazione.”

La tecnologia di Fogger

Il Fogger è prodotto dalla Smart Fluids, una società attiva nel mercato della sanificazione dell’aria e delle superfici e della potabilizzazione dell’acqua con prodotti innovativi, green e all’avanguardia. In particolare, il Fogger è frutto della collaborazione tra Solaris smart Fluids e due realtà imprenditoriali italiane, due eccellenze nei rispettivi settori di attività: WOW Kemical srl, azienda leader nella tecnologia della decontaminazione dei liquidi e superfici da agenti radioattivi e Solaris Biotech Solutions, da venti anni attiva nella progettazione e realizzazione di impianti afferenti le biotecnologie per diversi settori tra cui l’industria farmaceutica. In particolare la Solaris Biotech Solutions ha trasferito a Smart Fluids il know how per progettare il software che gestisce, traccia e certifica il processo di disinfezione. La soluzione disinfettante è brevettata da WOW Kemical e contiene un agente, il MicroOXigerm® che in soli 5 minuti di contatto assicura la completa disinfezione dell’ambiente. La tecnologia a ultrasuoni Dry-Fog (nebbia secca) garantisce la totale assenza di residui umidi sulle superfici rendendo le aree rapidamente accessibili: 5 minuti di contatto e 2 minuti di erogazione della soluzione garantiscono infatti la completa disinfezione.  width= Alla sua efficacia asettica contro muffe, batteri, funghi, virus e agenti contaminanti, Fogger unisce un’anima green: completamente atossico ed ecologico, è stato studiato proprio per rispondere all’esigenza di ridurre l’impatto ambientale degli interventi umani. "Partendo dal nostro know how, dal nostro team di esperti e dai nostri dispositivi all’avanguardia, abbiamo deciso di affrontare un settore che in questo momento rappresenta un cardine della sopravvivenza economica e sociale del Paese", così Matteo Brognoli, Managing Director di Solaris Smart Fluids, esprime la volontà dell’azienda di mettere a disposizione la propria esperienza in ambito medico e farmaceutico per sostenere il progetto di Fogger. "Solaris Smart Fluids e WOW Kemical hanno siglato un accordo esclusivo per la distribuzione del liquido MicroOXigerm®, e Fogger è il primo prodotto lanciato sul mercato a poterlo utilizzare” precisa Brognoli. "La bonifica delle superfici e delle condotte di aerazione sono oggi più che mai indispensabili per garantire la salubrità degli ambienti di lavoro, di sosta, di viaggio e sono il punto di partenza imprescindibile per consentire alla popolazione di svolgere in sicurezza le proprie attività, sia produttive sia sociali" conclude Brognoli.  
Solaris Smart Fluids è una start up italiana, con sede a Porto Mantovano (Mantova), fondata nel 2019 per iniziativa di due imprenditori, Matteo Brognoli e Nicola Somensari, che hanno alle spalle una ventennale esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica. Supportata da uno staff di tecnici qualificati e di ingegneri, Solaris Smart Fluids si pone l’intento di migliorare la qualità della vita attraverso soluzioni eco sostenibili pensate e adattate alle differenti condizioni socioeconomiche locali. Dalle nuove smart cities e le megalopoli più popolate fino ai remoti insediamenti desertici e alle più isolate aree rurali, l’obiettivo è garantire le esigenze vitali e soddisfare i nuovi standard di convivenza nei i luoghi di lavoro, con particolare focus sulle soluzioni in ambito logistico e dei trasporti . Solaris Smart Fluids entra nel mercato della sanificazione dell’aria e delle superfici e della potabilizzazione dell’acqua con prodotti innovativi, green e all’avanguardia. Nel mese di settembre 2020 lancia sul mercato Fogger, un nuovo sistema di sanificazione di ambienti e condotte di aerazione. Nei prossimi mesi, a Fogger si aggiungeranno: Baobab, potabilizzatore a energia solare, e Pura, pallina che igienizza l'acqua eliminando i batteri.
Solaris Biotechnology è una società italiana fondata nel 2002, leader nella realizzazione di soluzioni biotecnologiche per applicazioni cGMP a livello industriale e di ricerca e sviluppo. La produzione è specializzata nella produzione di fermentatori, bioreattori, reattori, sistemi di sterilizzazione e lavaggio, analizzatori di gas, serbatoi di processo e sistemi di filtrazione tangenziale (TFF). La grande esperienza e il costante studio consentono agli operatori di Solaris di creare vere soluzioni “chiavi in mano”, per la realizzazione di impianti di produzione completi e prodotti personalizzati in base alle esigenze del singolo cliente. Solaris ha la sua sede amministrativa e produttiva nella provincia di Mantova, una filiale (Solaris USA) a San Francisco (California) e una rete di rappresentanti locali in oltre 40 paesi in tutto il mondo. L'azienda garantisce assistenza ai propri clienti passo dopo passo nella progettazione e produzione di impianti di processo completi, a partire dallo studio di fattibilità fino all'avviamento.
WOW Technology SpA è una società privata italiana proprietaria dell'esclusiva tecnologia brevettata WOW ™ - Wonderful Water impegnata nel settore della decontaminazione dell'acqua. Negli ultimi anni l'Azienda ha sviluppato una tecnologia innovativa e brevettata per separare sia il liquido purificato che il fango concentrato dai rifiuti liquidi.La Società opera attraverso due società controllate: WoW Nuclear S.r.l ha focalizzato l'applicazione della tecnologia WOW ™ in ambito nucleare per l'estrazione di acqua da liquidi contaminati da agenti radioattivi. WoW Kemical S.r.l. applicazione mirata della tecnologia WOW ™ in applicazioni chimiche, farmaceutiche, oil & gas e industriali per la separazione dell'acqua dai liquidi e l'uso di agenti super ossidanti e distaccanti. L'esperienza maturata nella ricerca e sviluppo e realizzazione di svariate tipologie di impianti unitamente all'applicazione di know how specifico e capacità tecniche interne, permette a WOW di offrire i servizi come Technology Provider per la decontaminazione di liquidi speciali, per la progettazione del trattamento progetti e per la decontaminazione delle superfici.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.