Home Eventi & Fiere Gare & Concorsi FIPGC: ad ottobre il Campionato mondiale del panettone

FIPGC: ad ottobre il Campionato mondiale del panettone

La FIPGC continua il suo lavoro di valorizzazione e formazione dei professionisti con il Campionato mondiale del panettone che si svolgerà a Roma il prossimo 10 ottobre

La Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria FIPGC è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020) a realizzare iniziative per promuovere le nostre eccellenze come competizioni e concorsi, nell’ambito della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere e dal Ministero degli Esteri (in data 04/06/2021) per la promozione nel mondo della nostra arte pasticcera e promozione del Made in Italy.
FIPGC ha ricevuto l’accredito e l’ufficialità per diffondere e valorizzare in maniera globale, la nostra cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria la cioccolateria ed il cake design.
Questa certificazione istituzionale del ruolo chiave, accresce il valore della prossima competizione che si terrà a Roma, il Campionato Mondiale del Panettone che eleggerà “il Miglior Panettone al Mondo”che si terrà nel Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, nella cornice rinascimentale del Palazzo Pallavicini Rospigliosi, sul colle del Quirinale dal 10 ottobre 2021, quando partecipanti provenienti da tutto il mondosi esibiranno nelle quattro categorie (Classico – Innovativo – Decorato – Gluten Free).La giuria che decreterà il vincitore sarà composta da 10 Campioni del Mondo di Pasticceria: Roberto Lestani, Presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano, Claudia Mosca, Gianluca Cecere, Francesco Luni, Luca Borgioli, Pasquale Pesce e Ruggiero Carli.

Il presidente FIPGC – Roberto Lestani

Si tratta di un evento di carattere internazionale molto sentito, tanto che vi saranno partecipanti anche da Giappone, Australia, America.

Attraverso un team unico in Italia, che rappresenta uno dei comparti della Federazione (Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria) formato da campioni mondiali di professionisti per ogni categoria, FIPGC promuove inoltre gare e concorsi che offrono ai vincitori un riconoscimento che certifica il proprio valore professionale.
Lo scopo dell’Equipe Eccellenza insieme alla Federazione è quello di continuare a promuovere ed elevare il livello professionale dell’alta pasticceria, gelateria cioccolateria mediante dimostrazioni, fiere, corsi di formazione di alto livello, eventi, allenamenti di squadre o singoli che si vogliono approcciare al mondo dei concorsi di pasticceria.
Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri, sotto l’osservazione della giuria che esprime la propria valutazione in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall’elaborazione al termine del proprio lavoro.

La Federazione è quindi un passaggio imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione, quest’ultima certificata e validata dal Ministero dell’ Istruzione.

Il Campionato Mondiale del Panettone si potrà seguire in diretta su: https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: