Fipe: Stoppani sul rischio di bar e ristoranti per la criminalità organizzata

Stoppani mette in risalto su una serie di criticità della ristorazione a causa delle restrizioni, ponendo l'accento sul pericolo della criminalità organizzata

3 Nov 2020 - 00:30
Fipe: Stoppani sul rischio di bar e ristoranti per la criminalità organizzata
Il Presidente della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Lino Enrico Stoppani, è ospite del nuovo appuntamento di “Ten Minutes @ TEN”, la serie di incontri digitali su temi di attualità e di interesse culturale promossi e ospitati dal Gruppo Hi Food, che raggruppa i marchi della ristorazione Ten Restaurant, California Bakery, Al Mare by TEN e Pasticceria Svizzera 1910. Alla luce delle stringenti misure varate nell’ultimo DPCM, il Presidente Stoppani, pur riconoscendo la generale gravità della situazione, si sofferma su una serie di criticità che potrebbero duramente colpire il settore della ristorazione. In particolare, il presidente Fipe pone l’accento sulla tenuta del tessuto sociale e sugli appetiti della criminalità organizzata. https://www.youtube.com/watch?v=OG2LJI45UwE&feature=emb_title Numerose imprese della ristorazione potrebbero infatti trovarsi in grande difficoltà e risultare interessanti occasioni per le organizzazioni criminali. Stoppani paventa una possibile ondata di acquisizioni in tutta Italia di esercizi commerciali e ristoranti. Un’eventualità durissima per il settore e per l’intero tessuto connettivo del Paese. Stoppani conclude, inoltre, lanciando un sentito appello. I proprietari e i gestori degli esercizi devono essere messi in condizione di svolgere la propria attività e missione: lavorare in sicurezza oggi, per costruire il futuro di domani. Lino Enrico Stoppani è stato ospite dei “Ten Minutes @ TEN” in occasione dell’apertura del nuovo TEN Restaurant di Viale Monte Grappa 10 a Milano. Il Gruppo Hi Food, già presente in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto e Sardegna, subito dopo il lockdown ha portato avanti l’ambizioso programma di crescita ed espansione, impostato e avviato prima dell’arrivo della pandemia. Fra giugno 2020 e la fine dell’anno arriverà a 10 nuove aperture, fra alberghi e ristoranti. Un segnale di forza e fiducia nel Paese e nel settore della ristorazione, messo a dura prova dal complesso contesto attuale, che si traduce in continui investimenti e decine di nuove assunzioni.

Stoppani risponde a De Luca "Servono misure efficaci, non polemiche"

Il Presidente Fipe era inoltre intervenuto per rispondere al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che si era espresso in modo negativo sulle manifestazioni di piazza organizzate dalla Federazione.

Non è il momento delle polemiche, ma dispiace non essere ricambiati nel rispetto e nei toni proprio da chi rappresenta un’Istituzione e un territorio tanto importante e così segnato dalla crisi. Definire “sceneggiate” le ordinate manifestazioni organizzate dalla Fipe in 24 piazze italiane è un’offesa verso migliaia di imprenditori che vedono a rischio il futuro loro e delle loro aziende e che hanno portato in piazza con grande dignità il loro disagio, la loro preoccupazione e in alcuni casi anche la loro disperazione.

Stoppani ha così proseguito: “Inoltre, quella del Governatore della Campania appare una dimostrazione di insensibilità istituzionale verso le rappresentanze sociali come FIPE che stanno in questo momento storico compiendo un enorme sforzo per dare voce ai propri imprenditori e alle loro richieste senza far degenerare la crisi economica in una bagarre sociale. Chi ha responsabilità pubbliche, anziché giudicare in modo colorito comportamenti pacifici e rispettosi di regole e delle Istituzioni, potrebbe confrontarsi con le rappresentanze economiche per progettare insieme politiche economiche ed interventi di sostegno efficaci, adeguati e proporzionati ai spaventosi danni economici che la gestione della pandemia sta trasferendo sulle imprese, mettendo a rischio, nel nostro settore, la tenuta economica di oltre 300mila pubblici esercizi che alimentano oltre 1milione di posti di lavoro”. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]

Compila il mio modulo online.