Fipe dalla parte delle regioni: "La priorità è riaprire i locali al chiuso"

Posticipare il coprifuoco, far ripartire il wedding e riaprire i locali al chiuso: le priorità sostenute con forza da Fipe-Confcommercio.

25 Apr 2021 - 22:32
Fipe dalla parte delle regioni: "La priorità è riaprire i locali al chiuso"

"Posticipare il coprifuoco alle ore 23, programmare l’immediata ripresa delle attività di wedding, indispensabili per il settore del banqueting fermo da oltre un anno, ma soprattutto consentire la somministrazione anche nei pubblici esercizi che non dispongono di spazi all’aperto". Questi i punti che Fipe-Confcommercio sostiene con forza di fronte al governo e alle regioni per la ripartenza delle imprese.

“Dopo un anno di restrizioni – sottolinea la Federazione – è necessario un supplemento di coraggio. I protocolli di sicurezza che consentono di far lavorare anche i locali che non hanno la possibilità di allestire spazi all’aperto ci sono ed è doveroso metterli in atto. Non si può discriminare ulteriormente metà dei bar e dei ristoranti del Paese, imponendo regole diverse per imprese dello stesso settore. Certo, anche posticipare il coprifuoco di un’ora, consentendo ai locali di fare il doppio turno la sera è importante, non tanto per ragioni di cassa ma per favorire attraverso l’allungamento dell’orario una distribuzione più ordinata e sicura dei clienti. Per noi dunque la priorità è rimettere in moto anche gli esercizi senza dehor e il mondo del banqueting bloccato da quattordici mesi. L’avanzare della campagna vaccinale e della bella stagione devono essere la spinta per andare in questa direzione. Senza questi interventi l’apertura del 26 aprile rischia di trasformarsi in una falsa partenza che aumenta diseguaglianze e rabbia”. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]

Compila il mio modulo online.