Home Attualità Fipe: aumentano i costi dei servizi della ristorazione commerciale
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Fipe: aumentano i costi dei servizi della ristorazione commerciale

0

Andare al ristorante costa di più. Nel corso di un anno, da ottobre 2017 a ottobre 2018, si è registrato un aumento medio della spesa dell’1,3% al ristorante e dell’1,5% in pizzeria.

L’analisi sui servizi di ristorazione (bar, ristoranti e pizzerie) è stata svolta dal Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi.
Un aumento pari a zero rispetto al mese precedente (settembre 2018) ma di oltre l’1% rispetto a un anno fa.
A livello generale i prezzi al consumo aumentano dell’1,6%. Lo studio, relativamente ai singoli comparti, segnala un aumento dei prezzi dell’1,5% per i bar. Il profilo inflazionistico della caffetteria resta contenuto (+1,2%).
I listini più vivaci sono quelli relativi agli snack al bar (+1,7%) e alla gelateria e pasticceria sial bar (+1,7%).
Nei ristoranti gli aumenti sul 2017 si attestano sull’ 1,3%, mentre le pizzerie risultano essere leggermente più vivaci (+1,5%).
I prezzi della ristorazione veloce e della gastronomia registrano rispettivamente +1,0% e +1,2%, sul 2017.
I prezzi delle mense registrano una variazione dello 0,5% rispetto a settembre 2017, dovuto perlopiù all’ incremento delle mense aziendali (+0,8%).
Un aumento continuo sul quale pesano soprattutto i costi dell’energia e il generale innalzamento di costi di vita media.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here