Home Eventi & Fiere Gare & Concorsi Fiorenzo Ascolese tra i finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone...

Fiorenzo Ascolese tra i finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone a Lugano

Dopo aver conquistato un posto meritato nella rosa dei 6 finalisti italiani della Coppa del Mondo del Panettone, Fiorenzo Ascolese si prepara ora alla finale internazionale che si svolgerà a Lugano a Novembre 2021.

Sabato 20 febbraio la città di Milano ha ospitato a Palazzo Bovara la Finale Italia della Coppa del Mondo del panettone, evento internazionale che mette a confronto le migliori produzioni artigianali sul lievitato per eccellenza.

Per Fiorenzo Ascolese, premiato vincitore delle Selezioni Italiane Sud svolte a Reggio Calabria lo scorso Ottobre 2020, questa vittoria è fonte di orgoglio: “Io ho semplicemente messo tutto me stesso in questa partecipazione, ho lavorato notte e giorno per consegnare in tempo i miei panettoni alla giuria; e riuscirci nel bel mezzo di tanto lavoro per me era già un traguardo. Poi la proclamazione come finalista alla prossima tappa del concorso a Lugano per me è il lieto fine di una storia già bellissima”.

In questa Finale Italia 32 i maestri pasticceri in gara, che si sono qualificati attraverso le selezioni di Sud, Nord e Centro Italia.

Il gusto della tradizione Ascolese ha saputo distinguersi, conquistando una giuria di tutto rispetto, nell’attesa della premiazione in finale a Lugano a Novembre.

I sei Finalisti Italiani

Fiorenzo Ascolese, San Valentino Torio – Salerno
Salvatore Tortora, Marigliano – Napoli
Valerio Santi, Pizzighettone – Cremona
Massimiliano Lunardi, Quarrata – Pistoia
Damiano Pagani, Dello – Brescia
Gianfranco Nicolini, Porto Recanati – Macerata 

Profumo, Taglio, Cottura, Gusto, Sofficità, Alveolatura. Tutto è stato attentamente vagliato e giudicato prima di assegnare il meritato riconoscimento.

A presentare i panettoni ai giurati sono stati i ragazzi dell’Associazione Maestro Martino di Villa Terzaghi, la scuola di cucina e ristorante didattico.

La giuria tecnica

Nella giuria tecnica: Iginio Massari (Presidente di giuria) Maestro e fondatore AMPI; Angelo Musa, MOF Pâtissier; Debora Massari, Maestro AMPI e tecnologa alimentare; Diego Rossi, Chef di Trippa Milano; Davide Malizia, Pasticciere, campione del Mondo Zucchero Artistico; Gian Battista Montanari, Maestro AMPI e consulente; Roberto Rinaldini, Maestro AMPI e membro Relais Dessert; Jose Romero, Pasticciere, docente e formatore; Luca Poncini, Pasticciere; Fabrizio Galla, Maestro AMPI e membro Relais Dessert.

La giuria stampa

Nella  giuria stampa: Livia Chiriotti, Direttore editoriale di Pasticceria Internazionale; Roberta Schira, scrittrice, gourmet, critica gastronomica; Alessandra Favaro, caporedatore di Informacibo; Federica Artina, Caporedattore Fine Dininig Lovers; Nadia Toppino, giornalista e food blogger; Ezio Zigliani, giornalista e comunicatore in ambito food; Claudio Burdi, giornalista food.

 

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: