Gli economisti lo hanno definito un anno a fisarmonica, che tra le pieghe della crisi ha conosciuto anche momenti di crescita. Per il mondo del business, delle imprese produttive e del retail il 2020 ĆØ stato questo.
Ma anche un periodo che ha segnato lāaccelerazione digitale e lāinizio di una nuova epoca in cui multicanalitĆ e presenza social sono diventate fondamentali per le aziende moderne, tanto quanto lāadozione di ambienti ibridi tra fisico e digitale che uniscano lāesperienza in-store con la vendita online attraverso piattaforme ecommerce.
Quali i trend dei prossimi mesi, quali le prospettive del settore e le strategie per superare questo difficile periodo? Queste alcune delle domande a cui, il 28 gennaio a partire dalle ore 11.00, Fiera Milano cercherĆ di rispondere nel webinar āUna bussola per lāe.commerceā, organizzato da Fiera Milano Media ā Business International per creare un percorso di avvicinamento ai prossimi appuntamenti espositivi di Host Milano, TUTTOFOOD e TranspotecLogitec.
Unāoccasione di confronto e dialogo tra alcuni dei maggiori esperti del mercato italiano delle vendite online nel segmento B2B e B2C: moderati da Federico Gasparotto, Founder & CEO, Growth Automation Studio, ne parleranno Marino Casucci ā CEO, Intergic; Niccolò Giustiniani – Business Innovation Manager, Overture; Giovanni Cappellotto Ecommerce & Retail consultant.
Si parlerĆ , tra gli altri temi, di come capire il modello più adatto per la propria azienda raggiungendo nuovi clienti o di come accelerare il business digitale differenziarsi dalla concorrenza, oltre che del ruolo strategico di logistica e i trasporti e delle migliori piattaforme e tecnologie per sfruttare al meglio le potenzialitĆ dellāecommerce.
Lāanno dāoro dellāecommerce
Secondo i dati dellāOsservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, lāeCommerce italiano nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro con una crescita record del
+26%, 4,7 miliardi in piĆ¹Ģ rispetto al 2019.
In particolare hanno dominato i prodotti alimentari (+56%), diventati negli scorsi mesi la principale voce di spesa online. Molto bene anche il mondo dellāarredamento e home living (2,3 miliardi, +30%), il pharma, il beauty e lo sport & fitness.
Secondo gli analisti, ĆØ come se si fosse registrato un’evoluzione digitale di 10 anni nei soli mesi tra marzo e maggio 2020.
Basti pensare che, nei primi sei mesi dellāanno scorso, si sono registrati 2 milioni di nuovi online shopper in Italia, portando il totale a 29 milioni di nuovi consumatori smart: 1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire allāimpatto dellāemergenza sanitaria del Covid-19. Negli stessi mesi del 2019 si registravano infatti solo 700 mila neo-consumatori online.
Un dato che, se rapportato su scala globale, ha reso lāeCommerce il settore con la maggiore crescita (fino a +55%), seguito da modern food retail (fino a +23%) e vendita allāingrosso di prodotti farmaceutici (fino a +15%).
Lāecommerce, la chiave del successo B2B
Sotto il profilo B2B, in questo momento lāeCommerce assume un valore ancora più consistente, permettendo di gestire il contatto con fornitori e clienti a distanza aumentando anche i volumi produttivi, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
Secondo i dati del Politecnico di Milano, nel 2019 le esportazioni digitali B2B dallāItalia sono cresciute dellā1,5%, per un valore di 134 miliardi di euro, pari al 28% dellāexport complessivo.
Allāinterno dei confini nazionali invece, gli scambi commerciali online tra aziende hanno raggiunto un valore di oltre 410 miliardi di euro.
Nonostante questo, dalle analisi risulta evidente come ci sia ancora molto lavoro da fare affinchĆ© tutto lāecosistema industriale italiano approcci in maniera corretta la trasformazione digitale in corso a livello globale. Secondo le stime, per esempio, a oggi solo il 32% delle realtĆ aziendali del Bel Paese ĆØ munito di sistemi digitali per il monitoraggio della supply chain.
PrioritĆ logistica
Una criticitĆ che viene rilevata anche dallāOsservatorio contract logistics del Politecnico di Milano, che nel 2020 ha previsto un calo del 9,3% del mercato a causa della riduzione dellāexport e del traffico merci dovute alle restrizioni imposte dallāemergenza Covid, con un fatturato previsto di 77,8 miliardi di euro.
Nonostante questo, va evidenziato che settori come lāeCommerce e il Food hanno invece rilevato un aumento del 6% rispetto allāanno precedente.
Un dato che evidenzia come le imprese della logistica abbiano saputo reagire positivamente allāemergenza, grazie alla capacitĆ dei manager logistici di riconfigurare velocemente le reti di distribuzione e alla condivisione di asset lungo la filiera.
Le problematiche emerse, come la sicurezza dei lavoratori, la necessitĆ di rafforzare la distribuzione locale per far fronte al boom dellāe-commerce e di potenziare il trasporto intermodale, sono state trasformate nelle prioritĆ su cui intervenire nel 2021, che vedono ai primi posti la maggior flessibilitĆ e resilienza del sistema logistico (per il 62% dei manager), la digitalizzazione dei processi (50%), la sicurezza di tutti gli operatori lungo la filiera (38%) e la semplificazione della gestione dei flussi logistici (27%).
Un futuro phygital da non sottovalutare
La digitalizzazione sarĆ , quindi, la grande sfida da approcciare nei prossimi mesi e avranno più successo le aziende che mostreranno agilitĆ e abbracceranno rapidamente il cambiamento. Proprio come stanno facendo i key player nazionali e internazionali di due settori fortemente interconnessi tra loro come il Food & Beverage e l’Hospitality, quest’anno destinati ancora di più a far valere sinergie e trasversalitĆ grazie alla contemporaneitĆ di HostMilano e TUTTOFOOD.
Le due manifestazioni, punto di riferimento rispettivamente dellāecosistema agroalimentare e dellāospitalitĆ e fuori casa, si terranno infatti quest’anno negli stessi giorni (a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre), con il preciso obiettivo di aiutare gli operatori a orientare le loro scelte di business development in una fase di incertezza come quella attuale.
Se infatti, solo per fare un esempio, metodi efficaci di e-commerce e di gestione ibrida degli ordini giocheranno un ruolo importante nel superare questa crisi, le domande che i manager si pongono ora sul futuro della propria attivitĆ sono ancora molte. P
er questo, dallāuso di intelligenza artificiale allāInternet of Things e dal proximity commerce al social commerce, i protagonisti del webinar āUna Bussola per lāecommerceā il prossimo 28 gennaio 2021 alle ore 11.00 proveranno a tracciare le linee guida di uno scenario dinamico.
Come nel quale le regole dāingaggio e di processo sono radicalmente cambiate sotto molteplici punti di vista da comprendere a fondo, per poter essere governati in maniera sostenibile, efficace e resiliente al fine di guardare a un futuro phygital sempre più attuale e da non sottovalutare.