Home Alcolici Festa del papà 2019: un “Diplomatico” per tutti i gusti
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Festa del papà 2019: un “Diplomatico” per tutti i gusti

0
Rum Diplomatico

La storia di Diplomàtico iniziò in Venezuela nel 1959, con l’istituzione della distilleria dove tuttora vengono prodotti i suoi rum. Conosciuto oggi come uno dei migliori rum al mondo, apprezzato per la varietà dei suoi metodi di distillazione, ecco alcune proposte ideali da regalare e da regalarsi in occasione della festa del papà.

DIPLOMATICO RESERVA EXCLUSIVA PACK 

Rum Diplomático Reserva Exlusiva è un grande classico della linea traditional si presenta all’interno di una cilindro semplice ed elegante con tappo in alluminio. Il regalo perfetto per gli estimatori di rum  unico ed equilibrato, dagli accenni avvolgenti di caramello, arancia, sciroppo d’acero e liquirizia.

DIPLOMATICO SINGLE VINTAGE 2004

La vera essenza di Rum Diplomatico si può assaporare nei distillati in edizione limitata della raffinata selezione “Prestige”, come il Diplomático Single Vintage. Questo pregiato rum è affinato in alambicchi in rame, invecchiato per 12 anni in botti ex bourbon ed ex whisky single malt, ed infine trasferito in botti ex sherry per il tocco finale. Il Single Vintage 2004 è leggermente più secco e boisé dei precedenti, con un profilo aromatico ricco di note di caffé, vaniglia e cioccolato. Da gustarsi preferibilmente liscio, al palato la sua eleganza esprime un equilibrio unico e una fragranza straordinaria con note speziate e di legno tostato, per chiudere su un finale lungo e persistente dall’incredibile morbidezza.

DIPLOMATICO AMBASSADOR

Un Rum Venezuelano in edizione limitata e appartenente alla selezione “Prestige” di Rum Diplomático. Realizzato al 100% in alambicchi e invecchiato per un minimo di 12 anni in botti ex-bourbon. In questo modo il Rum ottiene un carattere forte e non contiene edulcoranti, caramello o altri additivi, così da non necessitare di essere filtrato a freddo.
Un eccezionale rum riserva, al naso meravigliosamente pungente, in cui delicati aromi di frutta secca e candita si uniscono con il ricco e potente aroma di vaniglia, con le spezie e lo sciroppo di canna e ancora con una delicata fumosità in background. Al palato i caratteri dall’aroma persistono ma lasciano il posto ad una combinazione  complessa di cioccolato fondente, frutta secca, caffè e vaniglia, il tutto amalgamato da una sensazione di ottima cremosità. Il finale è lungo, riscaldante e potente. Si presenta in una scatola finemente rivestita con una carta effetto pelle che rende la confezione maschile ed elegante.

Proposta Cocktail – Bartenders Highball

Un cocktail fresco e dissetante che racchiude tutto il sapore del Venezuela. Si può realizzare con 50 ml of Diplomático Mantuano, top con acqua gasata, e guarnizione con fetta di arancia.

Ron Diplomático è composto da un blend di Rum differenti. Vengono utilizzate diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Caratteristica del prodotto è che, dal succo estratto, vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono poi sottoposti a due differenti tipi di fermentazione. Un’altra peculiarità importante del Ron Diplomático, si trova nella distillazione, che viene effettuata in due modi: il concentrato di succo di canna da zucchero, viene dapprima distillato in colonna e in seguito nei Pot Still canadesi ereditati dalla Seagram’s; il fermentato di melasse, viene invece distillato nelle colonne Barbet, francesi, adatte ad ottenere ron leggeri mantenendo comunque aromi e sapori ben definiti. Il prodotto finale, il Ron Diplomatico, assume quindi una composizione diversa a seconda dell’imbottigliamento.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here