Home Eventi Festa del Bio: a Torino la seconda tappa della kermesse

Festa del Bio: a Torino la seconda tappa della kermesse

0
festa del bio

La Festa del BIO, “l’evento che porta nelle piazze delle principali città italiane il gusto del biologico”, dopo il primo appuntamento il 12 maggio a Milano, sbarcherà a Torino il 26 maggio; a seguire Roma il 9 giugno, Verona il 23 giugno e Bologna l’8 settembre. L’iniziativa è organizzata da Federbio e mira alla promozione dell’alimentazione biologica su un territorio che si sta sempre più orientando su scelte bio, con una maggiore consapevolezza dei consumatori, attenti alle etichette e a tutta la filiera del prodotto.
L’edizione zero della kermesse data 2015, anno dell’EXPO, ha dato voce all’agricoltura biologica durante la “Settimana nel Parco della Biodiversità”. Nell’edizione 2017, edizione di punta durante la settimana del food a Milano, ha coinvolto migliaia di persone con il suo mercato bio, gli esperti coinvolti e un pubblico interessato e coinvolto negli eventi e in una maggiore conoscenza del settore.
Cibo, idee e divertimento”, la Festa del BIO prevede anche dei Talk di riflessione: “Il valore del benessere animale in agricoltura biologica”, che pone l’attenzione su come gli allevamenti di animali con metodo biologico debbano soddisfare le esigenze fisiologiche ed etologiche delle specie diverse; “I pesticidi dentro di noi” affronta il problema del gusto che non sempre viene coniugato con la qualità di ciò che mangiamo. Il tutto sarà accompagnato da cooking show, incontri, laboratori per bambini e da un Villaggio del BIO che ospiterà anche innumerevoli spazi espositivi per presentare un’ampia gamma di prodotti e servizi del mondo biologico, e per dialogare con il pubblico.
La Festa del Bio sarà anche l’occasione per fare il punto sul mercato dei prodotti interamente naturali, ma ci saranno anche momenti di confronto come il contest “Dal Campo allo Scaffale, dal Produttore al Consumatore”, che coinvolge gli under 35 delle facoltà di Agraria, Economia e Commercio e Scienze della Comunicazione delle città in cui si svolgerà la Festa del Bio per la creazione di progetti e idee innovative negli ambiti: sostenibilità; collaborazione e condivisione tra le imprese e gli agricoltori; comunicazione 3.0 per raggiungere il consumatore. Saranno selezionati cinque vincitori in ogni tappa che si incontreranno a Bologna l’8 settembre per l’appuntamento conclusivo della Festa de Bio.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here