Home Ho.Re.Ca. Ristorazione Farmacia Alimentare: il luogo dove la cucina buona fa bene. Niko Romito...

Farmacia Alimentare: il luogo dove la cucina buona fa bene. Niko Romito firma il menù

Nutrirsi bene per stare bene è il concetto di Farmacia Alimentare, che coinvolge Niko Romito e la sua accademia.

Sedersi a tavola può essere un modo per prendersi cura di noi stessi, senza mettere da parte il piacere della cucina. È così che è nata Farmacia Alimentare, dall’idea di Elena e Marco Cecchini, che mette insieme farmacisti, nutrizionisti e l’Accademia di ricerca gastronomica di Niko Romito ad Aprilia (Latina). Il coinvolgimento dell’Accademia di Romito è emblematica: il suo ruolo nella scommessa sul valore della nutrizione nella ristorazione collettiva, includendo alimenti funzionali e salutari, va letto col medesimo approccio della Farmacia Alimentare ad un pragmatico esempio che sia di lezione alla comunità.

Farmacia Alimentare è un progetto collettivo di educazione alimentare rivolto a tutta la popolazione – ha spiegato Marco Cecchini. “Ciò che facciamo è raccontare il legame tra farmacia e cucina, tra alimento e benessere, per insegnare alle persone che un piatto può dare gioia al palato e, al tempo stesso, essere un valido alleato della salute”.

Come farlo? Creando uno spazio accogliente, con un’offerta gastronomica di qualità sotto ogni aspetto, un menù che porta la firma di Niko Romito, la collaborazione dello chef Davide Mazza, del nutrizionista Ferdinando A. Giannone e di Marco ed Elena Cecchini che valorizzano le loro competenze farmacologiche. Completano il team la farmacista Michela Prosperi e l’architetta Ilenia Cardone.

Alla Farmacia Alimentare si può: acquistare prodotti di qualità a scaffale, mangiare ai tavoli del bistrot, ordinare cibo o portarlo a casa. Ma anche chiedere la consulenza del nutrizionista per avere indicazioni immediate sull’acquisto o l’ordinazione di cibo, o su programmi di alimentazione settimanale. Sarà anche uno spazio dove seguire workshop e corsi su nutrizione, cucina e alimentazione.

Un ricco e goloso menù copre ogni momento della giornata dalla colazione alla cena. Tanti i dolci realizzati, dai maritozzi alle torte, i cui impasti e creme sono realizzati a base d’acqua. A pranzo primi come mezze maniche integrali al pomodoro o fusilloni senza glutine con pesto, alici e noci. Fra i secondi polpo alla piastra rucola e crema di ceci, o un piatto per vegani come l’insalata russa con maionese di soia, e ancora panini e pizze farcite.

Sponsor di Farmacia Alimentare: Pasta Garofalo, Italpepe, Molino Agostini, Acqua Alma, illy, Forno Brisa.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: