Home Attualità Factory of the Future: lo stabilimento futuristico di San Pellegrino
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Factory of the Future: lo stabilimento futuristico di San Pellegrino

0
San Pellegrino Factory of the Future - Bjarke Ingels - BIG
San Pellegrino Factory of the Future - Bjarke Ingels - BIG

Si chiama Factory of the Future ed è il nuovo stabilimento di produzione dell’acqua San Pellegrino in val Brembana realizzato dall’archistar danese Bjarke Ingels in occasione dei 120 anni di attività di uno dei marchi italiani più famosi al mondo.

La struttura innovativa e tecnologicamente avanzata, è “capace di armonizzare l’estetica dello stabilimento con il territorio circostante e apportare benefici per le persone che vi lavorano“. Il progetto, la cui conclusione è prevista per il 2022, ha richiesto un investimento complessivo di 90 milioni di euro in opere civili, impianti per il reparto produttivo e logistico oltre che per il restyling.

La Factory of the Future di San Pellegrino porta la firma di BIG (Bjarke Ingels Group) uno studio di architettura di fama internazionale che ha sviluppato un design dalle linee moderne rielaborando la tradizione liberty locale. Archi in calcestruzzo architettonico a faccia vista faranno da cornice alla fabbrica, regalando nuovi scorci sulle Orobie. La nuova viabilità ed il ponte d’accesso allo stabilimento ridurranno il transito di mezzi pesanti dal centro abitato. Inoltre, la presenza di pannelli fotovoltaici, di impianti ad alta efficienza energetica e di sistemi di recupero delle acque per un consumo razionale delle risorse idriche, sono tutte iniziative coerenti con le politiche aziendali di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Con il nuovo progetto saranno modificati i flussi: i visitatori e le persone entreranno da nord, i camion e le materie prime da sud. Sarà garantita maggior sicurezza e un’ottimizzazione logistica come richiesto dal brief della committenza.

Clicca qui per visitare la pagina dedicata al progetto Factory of the Future di San Pellegrino sul sito big.dk

 

San Pellegrino S.p.A.

San Pellegrino S.p.A. è un’azienda italiana che produce acqua minerale e bevande soft drink, fondata nel 1899 a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, dove si trovano gli stabilimenti di produzione. L’azienda detiene il marchio S. Pellegrino e controlla altri quattro marchi nel settore delle acque minerali (Levissima, Vera, Panna) nonché alcuni marchi di soft drink e aperitivi. Conta in Italia dieci siti produttivi, compresa la sede centrale e fa capo alla svizzera Nestlé. La società occupa complessivamente oltre 1.500 dipendenti, per un fatturato che si aggira intorno ai 900 milioni di euro.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here