Home Media & TV Facile Con Gusto: un mensile da leggere tutto d’un morso

Facile Con Gusto: un mensile da leggere tutto d’un morso

0
Facile Con Gusto

Ricca di immagini che fanno venire l’acquolina in bocca, di spunti interessanti per gli addetti ai lavori e di informazioni ricercate e curiosità.
Facile con Gusto è il mensile di food e ricette edito da Quinto Quarto Srl, che attraverso le immagini e le parole ci conduce attraverso la cultura, la storia e la geografia (italiana per lo più, ma non solo) seguendo il fil rouge della gastronomia.

Ogni numero è uno scrigno di argomenti che spaziano dai prodotti alle ricette, passando per le ricorrenze più importanti (con relative proposte culinarie), sezioni dedicate alla salute e alla dieta, ai viaggi, ma anche interviste ai protagonisti dell’alta cucina e spunti sull’arredamento e la mise en place.

Protagoniste assolute le materie prime e le loro infinite rielaborazioni. Quando un prodotto viene scelto (che sia l’uovo, il carciofo, una tipologia come i formaggi di Malga o magari una pietanza come gli gnocchi) se ne scoprono la storia, le caratteristiche, le curiosità e tante possibili declinazioni. Le ricette proposte nella rivista “Facile Con Gusto“, tutte animate da fantasia e creatività, sono curate da Fabio Campoli, con Patrizia Forlin e Sara Albano. Declinazioni di uno stesso alimento o varianti innovative che si rifanno a prodotti regionali o commistioni internazionali, queste pagine coloratissime fanno venire l’acquolina in bocca al solo sfogliarle e offrono spunti e idee agli operatori del settore che vogliano rinnovare il proprio menù, oppure offrire qualcosa di nuovo ai propri clienti, anche solo nella presentazione. Infatti, le ricette non solo sono spiegate con minuzia, attraverso l’elenco degli ingredienti e il dettaglio della preparazione, ma vengono anche illustrate attraverso immagini che mostrano un’estetica ricercata anche nelle preparazioni un po’ più classiche.

Facile Con GustoOgni sezione guidata da un tema è introdotta da un editoriale che ci conduce per mano alla scoperta di qualcosa di nuovo, o magari di un ingrediente, un luogo o una pietanza che ci era già nota, mostrandocela però da una nuova prospettiva.

Facile Con GustoE se inesauribili sono gli spunti culinari, altrettanto affascinanti risultano le interviste a personalità del mondo della cucina. Nel numero di marzo 2020 segnaliamo l’intervista al pastry chef Amaury Guichon, considerato uno dei più famosi maestri pasticceri al mondo e un vero maître chocolatier, nonostante la sua giovane età.

Sempre nel numero di marzo, uno speciale è dedicato all’Accademia delle Stagioni, di Fabio Campoli; un focus sul mondo dei carciofi con tanti spunti interessanti su come declinare questo ortaggio da protagonista del piatto a contorno scenografico e delizioso. Il corso dedicato ai carciofi è disponibile anche sul sito www.clubacademy.it

Facile Con GustoClub Academy è una vera e propria Scuola di Cucina disponibile online. Sul sito clubacademy.it viene infatti raccolto il meglio delle accademie di cucina e pasticceria curate da illustri chef e maestri pasticceri. Si tratta di un club per appassionati, non solo dilettanti ma anche tanti operatori del food che vogliono sperimentare, con curiosità, e confrontarsi con stili e ricette nuove.

Facile Con GustoIn ogni numero di “Facile Con Gusto“, inoltre, sarà possibile trovare una rubrica curata da Rosanna Lambertucci, che si soffermerà sugli aspetti salutari di ingredienti e preparazioni. In collaborazione con esperti nutrizionisti, la rubrica propone diete settimanali e ricette per mangiare in modo sano ma senza rinunciare al gusto.

Dal 19 marzo sarà in edicola lo Speciale Pasqua di Facile Con Gusto. Per la redazione si tratta di una rivista da leggere tutta d’un morso.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (10)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here