Eventi e Fiere: i contributi e finanziamenti a fondo perduto per le aziende

Dal 6 agosto Sace Simest ha previsto un ampliamento sostanzioso degli incentivi a supporto delle imprese che partecipano a fiere internazionali.

21 Lug 2020 - 01:35
Eventi e Fiere: i contributi e finanziamenti a fondo perduto per le aziende
Dal 6 agosto Simest, società di Cassa Depositi e Prestiti che con Sace sostiene l'internazionalizzazione delle imprese, ha previsto un ampliamento sostanzioso degli incentivi a supporto delle imprese che a partire da tale data faranno richiesta per la partecipazione a fiere e mostre internazionali in qualsiasi Paese, anche in Italia. Il Decreto Rilancio ha disposto una serie di misure di potenziamento dei finanziamenti agevolati che Simest – società che con Sace costituisce il Polo dell’export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP – offre alle imprese a valere sul Fondo 394, che, per il 2020 ha una dotazione di 600 milioni, cui si aggiungono 300 milioni per le quote di cofinanziamento a fondo perduto. È già attiva e durerà fino a fine anno l’esenzione dalla prestazione delle garanzie da parte delle imprese richiedenti, che potranno ottenere i finanziamenti agevolati senza sottoporsi, dopo la concessione del finanziamento, a un’ulteriore valutazione del merito creditizio da parte delle banche. L’impresa sarà così in grado di ricevere materialmente il finanziamento entro circa un mese dall’avvio dell’istruttoria. Un sostanzioso alleggerimento dei procedimenti burocratici, per permettere alle imprese di ottenere i finanziamenti il prima possibile e decomprimere la pressione economica.  width= Le imprese hanno così la possibilità di chiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto (tranne per il finanziamento Inserimento Mercati esteri, dove la misura è al 20%), con un importo massimo concedibile a fondo perduto di € 100.000. Sul sito sacesimest.it in 4 step i passi da seguire per ottenere il finanziamento:
  1. L’impresa richiede al soggetto finanziatore di sua fiducia un finanziamento o una linea di credito con garanzia dello Stato.
  2. Il soggetto finanziatore verifica i criteri di eleggibilità, effettua istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo del processo di delibera, inserisce la richiesta di garanzia nel portale online di SACE.
  3. SACE processa la richiesta e, riscontrato l’esito positivo del processo di delibera, le assegna un Codice Unico Identificativo (CUI) ed emette la garanzia, controgarantita dallo Stato.
  4. Il soggetto finanziatore eroga al richiedente il finanziamento richiesto o concede la linea di credito con la garanzia di SACE controgarantita dallo Stato.
Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 31 dicembre 2020 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività. Per maggiori informazioni: sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia Come si legge su innovationpost.it, la principale novità che sarà valida dal 6 agosto riguarda, come dicevamo, la possibilità di richiedere il finanziamento per iniziative di internazionalizzazione anche in Paesi dell'Unione Europea, Italia compresa.  width=Con riferimento allo strumento delle Fiere e Mostre – spiegano da Simest – le novità includeranno l’ampliamento della platea di beneficiari anche alle MID (imprese non qualificabili come PMI con un numero di dipendenti che non superi le 1500 unità) e Grandi Imprese, nonché la possibilità di finanziare eventi virtuali e le fiere e mostre di carattere internazionale anche in Italia, purché riconosciute dall’AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane). Per il riconoscimento del carattere internazionale di altre tipologie di eventi promozionali sarà richiesta una dichiarazione rilasciata dall’organizzazione. L’iter normativo per l’attuazione degli interventi di cui sopra è in fase di finalizzazione, dandoci pertanto la possibilità di essere operativi agli inizi di agosto. Non sono necessari, per questa operatività, ulteriori decreti”. innovationpost.it ha pubblicato inoltre un'utile lista delle spese ammesse al finanziamento per le imprese che parteciperanno a fiere e mostre internazionali, relative all'area espositiva, alla logistica e alle consulenze connesse. Queste spese sono elencate in dettaglio:

Spese per area espositiva

  • affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • fee iscrizione manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming);
  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) compresi viaggi e soggiorni;
  • servizi di traduzione ed interpretariato.

Spese logistiche

  • trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.

Spese promozionali spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

  • partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C, webinar;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa e online (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
  • realizzazione banner (es. banner video, poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra).
  • consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.