Home Eventi & Fiere Eurochocolate, meta preferita dai media internazionali, si presenta a FICO
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Eurochocolate, meta preferita dai media internazionali, si presenta a FICO

0
Fico Eataly World - Eurochocolate

Eurochocolate, il più importante evento internazionale dedicato al cioccolato, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre 2019, approda a FICO Eataly World, il Parco del Cibo più grande al mondo, a Bologna dal 4 al 6 ottobre 2019, sull’onda del claim #attaccabottone. Nella giornata di festa dedicata al patrono della città, San Petronio, saranno numerosissime le iniziative di questa anteprima golosa a tutto cioccolato: corsi, degustazioni, laboratori, creazioni artigianali, menù e piatti a tema dolci e salati, interpretazioni deliziose, lavorazioni divertenti e sorprendenti tutte dedicate al re della dolcezza.

Si comincia con l’Esperienza sensoriale al cioccolato con il Maestro Santi Palazzolo: una degustazione guidata alla scoperta del cioccolato. Il corso del maestro AMPI Santi Palazzolo ha l’obiettivo di guidare i partecipanti in un percorso sensoriale alla scoperta del cioccolato e dei suoi diversi profili aromatici.
(Pasticceria Palazzolo | 4 Ottobre | dalle 16.00 alle 18.00; per prenotare il corso: https://www.eatalyworld.it/it/esperienza-sensoriale-al-cioccolato)

Il goloso viaggio continua nella Cioccolateria Venchi di FICO con due esperienze sensoriali coinvolgenti: la Degustazione di cioccolato dove si potranno assaporare i cioccolatini creati nel laboratorio del Parco del cibo, in abbinamento ai più gustosi gelati, e il corso BEAN TO BAR – Dal seme al cioccolato alla scoperta dei ricercati cacao del Sud America e dei segreti della produzione di una fabbrica di cioccolato, con la possibilità di assaggiare e personalizzare la propria tavoletta.
(Cioccolateria Venchi | 4, 5 e 6 Ottobre | Degustazione alle 18.00 – 11.30 – 15.30; per prenotare: https://www.eatalyworld.it/it/corso-dal-seme-al-cioccolato-venchi | Corso Bean to bar alle 19.00 e alle 20.00; per prenotare: https://www.eatalyworld.it/it/la-tavoletta-di-cioccolato-venchi-perfetta )

Imperdibile anche il Laboratorio #attaccabottone: una fabbrica del cioccolato a cielo aperto dove sarà possibile realizzare i propri cioccolatini a forma di Bottone! Ritirato il proprio stampo i chocolovers saranno guidati dal Mastro cioccolatiere di Eurochocolate durante tutte le fasi della preparazione: dalla colatura, fino al modellaggio dei bottoni di vero cioccolato bianco, latte o fondente. Sullo sfondo un maxi Bottone, alto oltre 2 metri, per scattare originali selfie #attaccabottone.
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 al 6 ottobre 2019 | Dalle 10 alle 22)

Ulteriore appuntamento da non perdere quello con gli Artigiani del cioccolato by Eurochocolate: un’area dove sarà possibile acquistare le più deliziose specialità di cioccolato artigianale. Un mix di golosi prodotti dei migliori cioccolatieri provenienti dai Distretti italiani del cioccolato.
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 al 6 ottobre 2019 | Dalle 10 alle 22)

Inoltre arriva a FICO il Chocostore ufficiale di Eurochocolate.
Un’area unica e tutta nuova dove sarà possibile perdersi tra le più deliziose specialità di cioccolato e scegliere liberamente le golosità preferite. A divertire e deliziare i prodotti Costruttori di Dolcezze di maggiore tendenza, a partire dalla nuova linea di cioccolato Attacca Bottone, capitanata dalla “Tavoletta Nata con la camicia!”, il CioccolaTondo, la prima tavoletta dalla forma tonda, perché…”Chi Cerchia Prova!”, il ChocoBarbeque con la BIStecca, lo SPIgoloso e il Choco Burger. Immancabile il GrattaCiok, l’originale macina cioccolato e tutte le altre golose creazioni che rendono il cioccolato buono e ancora più divertente.
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 ottobre al 6 ottobre 2019 | Dalle 10 alle 22)

Eurochocolate - Choco BBQVerrà inoltre proposto da FICO un Menu a tutto cacao, con piatti speciali a tema in alcuni punti ristoro dal 4 al 6 ottobre. Alla pasticceria siciliana Palazzolo si potranno assaggiare la Settimo cielo (torta, monoporzione e mignon), la Mousse al bicchiere al cioccolato con coulis di Lamponi e streusel alle mandorle e il Gelato al cioccolato fondente al 72% imbottito con pan di Spagna e variegatura; al Chiosco Prosciutto San Daniele i visitatori troveranno un golosissimo Mascarpone con il cioccolato caldo in pentola in rame con una formula “all you can eat”; al ristorante Il Mare di Guido una proposta che richiama la tradizione, con Lampone, Mascarpone e Torta Tenerina al Cioccolato; al punto vendita Caramelle e Liquirizie Amarelli e Fallani i Chicchi di liquirizia pura ricoperta di cioccolato extra, le Barrette di cioccolato gianduia e fondente e liquirizia e i Confettini di cioccolato al latte e liquirizia; alla Locanda dell’uovo le Crepes con cioccolato più amate da grandi e piccini; al Balsamico Village di De Nigris, in collaborazione con la Cioccolateria Venchi, una degustazione di cioccolato fondente con perle all’arancia, cioccolato al latte con glassa al lampone e cioccolato fondente con condimento fruttato alla pera (orario degustazioni: 12.00 – 14.00 – 16.00). Infine, una proposta salata da Sfogliamo con le Fettuccine al cacao amaro con gamberi e polvere di frutti rossi.

A FICO Eataly World di Bologna l’autunno e l’inverno saranno più golosi con Costruttori di Dolcezze, che resterà fino al 6 gennaio 2020 con una serie di deliziosi prodotti proposti presso il suo Temporary Store.
(Adiacenze Teatro Arena | Dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 | Orari Apertura Fico)

Eurochocolate suggerita come meta autunnale preferita dai media internazionali

Eurochocolate? Una meta autunnale imperdibile per chi voglia andare in Italia. Ad affermarlo i media internazionali che a Perugia e al suo celebre Festival anche quest’anno dedicano numerosi articoli giornalistici. Dal Regno Unito agli USA passando per la Germania sono diverse le testate che recentemente hanno parlato dell’imminente evento perugino, corredando i servizi di suggestive immagini che ritraggono vedute e scorci di Perugia. In particolare tre dei più importanti e diffusi organi di informazione inglesi (The Independent, The Sun e The Mirror) hanno dimostrato grande interesse per la manifestazione.

Parole di apprezzamento dunque per quello che l’Independent, quotidiano britannico fondato nel 1986, annovera fra i migliori festival enogastronomici europei affermando: “Dal 18 al 27 ottobre il centro storico di Perugia diventa un elegante cornice per un emporio del cioccolato”.

Secondo l’inglese Mirror “La festa del cioccolato di Perugia è un must per chiunque abbia un debole per i dolci (…) L’Eurochocolate Festival a Perugia, in Italia, offre tutti i diversi tipi di cioccolato che potresti desiderare, un sacco di venditori che mostrano le loro creazioni fatte a mano, un sacco di laboratori divertenti e altre sorprese. Tutto con splendide viste sul paesaggio italiano!”.

Anche The Sun raccomanda una vacanza a Perugia “Città con una grande storia a ritroso nel tempo fino all’epoca etrusca” dove “Gli amanti del cioccolato non vorranno perdersi il festival del cioccolato più importante d’Europa” citando il capoluogo di provincia dell’Umbria “Famoso per il suo ricco patrimonio culturale e la sua profonda storia d’amore con il cioccolato”.

Il settimanale femminile inglese Stylist aggiunge: “I fan del cioccolato troveranno tanto da amare in Umbria. Molti faranno sicuramente coincidere la loro visita con l’annuale festival Eurochocolate, che si tiene ogni anno a Perugia in ottobre, la più grande festa del cioccolato in Europa”.

E ancora: dagli Stati Uniti Newsweek, rivista generalista diffusa in 3 milioni di copie negli USA e 4 milioni nel resto del mondo, mette Perugia tra le migliori città dove fare esperienza del cibo italiano. L’autrice dell’articolo Laura Powers descrive Eurochocolate ripercorrendo le tappe salienti della sua storia e concludendo così: “Naturalmente, oltre a tutti gli usi creativi (che il festival fa) del cioccolato, ci sono anche molte opportunità per mangiarlo. Le degustazioni di cioccolato sono molto frequenti, e dovreste provarne il più possibile”.

Anche la testata statunitense di lifestyle My modern met rivolge la sua attenzione ad Eurochocolate nell’articolo sui 10 posti più belli da visitare in Italia citando Perugia e il Festival Internazionale del Cioccolato.

Dagli Stati Uniti alla Germania: il quotidiano tedesco, pubblicato a Magonza Allgemeine Zeitung così descrive Perugia: “Si trova nel cuore dell’Italia e una volta che sei lì, è vicina al tuo cuore (…) Il centro storico del 14° secolo è un gioiello unico, che la rende una delle città più belle non solo nel centro Italia ma in tutto il Paese”. Fra le cose da non perdere è citata “Ogni ottobre Eurochocolate, per cui l’intero centro della città viene interamente dedicato al cioccolato, attirando ogni anno oltre un milione di appassionati da tutto il mondo”.

Anche il settimanale tedesco di attualità Focus scrive dell’Italia e nell’articolo intitolato: “Cose da sapere in Italia: devi vedere queste 7 città da sogno” parla di “Perugia città cosmopolita per gli amanti del cioccolato e del jazz” invitando i lettori alla scoperta di Eurochocolate.

Dunque un apprezzamento di cui essere orgogliosi visto che media mondiali  legano indissolubilmente una manifestazione di successo come Eurochocolate alla tradizione, alla storia e al fascino dell’Umbria e del suo capoluogo di Provincia, Perugia, valorizzando l’intero territorio regionale con foto di straordinaria bellezza.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here