Home Caffè Eureka a Sigep 2019 presenta il Mignon Brew Pro

Eureka a Sigep 2019 presenta il Mignon Brew Pro

0
Eureka - Sigep 2019

Eureka, azienda fiorentina fra i leader mondiale del settore dei macinacaffè per il caffè espresso, e ora ufficialmente attiva nel segmento del caffè filtro, sarà a Sigep 2019, a Rimini dal 19 al 23 gennaio, Pad. A1, Stand 192.

All’interno dell’ormai ben avviato restyling di uno dei suoi modelli più identificativi, prosegue da parte dell’azienda fiorentina l’ampliamento della gamma Mignon, ormai benchmark di riferimento nel mondo del caffè, tanto nel segmento domestico quanto in quello professionale. Sono gli investimenti in tecnologia a spingere in alto i risultati di Eureka. L’azienda fiorentina, sulla soglia dei cento anni di attività, ha operato nell’ultimo biennio il restyling dello storico macinacaffè Mignon, un tempo limitato alla macinatura espresso, ampliandone l‘offerta con l’introduzione di nuove e differenti versioni e intercettando così le esigenze dei coffee lovers e dei professionisti del settore di tutto il mondo.

Le novità di Eureka

Il rinnovamento tecnologico della gamma ha infatti coinvolto sia l’offerta per la macinatura Espresso, con la Mignon Silent Range a elevare il secolare patrimonio di esperienza e know-how sviluppato dall’azienda, sia quella per la macinatura Filtro, alla quale è dedicata la Mignon Filter Range presentata all’ultima edizione di TriestEspresso.

Disponibile nelle preziose finiture in legno ed equipaggiato di una serie di caratteristiche specifiche sviluppate appositamente per questa particolare macinatura (quali il design particolare delle macine e del Sistema Anti-Clumps ed Elettrostaticità dedicato), il Mignon Brew Pro è il modello di punta all’interno di questa nuova gamma, arricchita così di un macinacaffè che si rivolge a quanti cercano un prodotto di un’estetica superiore per il proprio caffè filtro.

Un mercato questo in forte crescita, se solo infatti si allarga l‘orizzonte di analisi anche al di fuori dei confini nazionali: sebbene infatti sia ancora un po‘ ai margini della scena italiana, le nuove tendenze di consumo sembrano infatti premiare la diffusione del caffè filtro, sempre più presente nelle case europee e del mondo nelle varie declinazioni e sistemi di estrazione.

“Abbiamo anticipato quelle che sono le esigenze del consumo moderno – spiega Maurizio Fiorani direttore generale di Eureka – i torrefattori hanno iniziato da tempo a proporre sul mercato miscele per il mondo del filtro, e noi abbiamo colto questa opportunità creando una linea di macina dosatori estremamente versatile, adatta sia al canale professionale, sia al mercato domestico, che sempre di più si rivolge al caffè filtro. Il carattere distintivo di questi elettrodomestici oltre alle elevate prestazioni, diventa il design, che ci consente di affermare quelli che sono i cardini fondamentali della qualità made in Italy presso un pubblico sempre più vasto e attento alla qualità”.   

Ricerca e sviluppo, made in Italy e risorse giovani: la forza di Eureka

Sei brevetti tecnologici e dodici nuovi prodotti lanciati nell’ultimo biennio. Eureka, azienda fondata nel 1920 a Firenze da Aurelio Conti, specializzata nella produzione artigianale di macinacaffè per ogni tipo di utilizzo finale, continua nel suo piano di investimenti ampliando ulteriormente la gamma e confermando la sua strategia che fa del made in Italy e dell’innovazione i propri punti di forza.  

Eureka ha chiuso il 2018 con una crescita a due cifre, che nel mercato estero registra un valore del +35%. Merito di questa crescita vertiginosa, gli investimenti in ricerca e sviluppo (che interessano annualmente circa il 5% del totale fatturato), l’assunzione di nuove figure manageriali e l’espansione dello stabilimento avvenuta nel 2016.    

“L’azienda nasce come produttore di macinacaffè per espresso e oggi rappresenta l’eccellenza del settore – spiega Fiorani – stiamo puntando sull’innovazione nella macinatura del caffè per ogni tipo di utilizzo e i nostri prodotti raggiungono 70 paesi di destinazione nel mondo. I principali sono Nord Europa, Nord America e Asia. Ora puntiamo al Sud America e al Giappone. Dai cinque milioni di euro di fatturato del 2013 siamo passati agli attuali venticinque, di cui il 90% derivanti dall’export. Ciò è stato possibile soprattutto grazie al potenziamento del nostro ufficio di Ricerca & Sviluppo che ci ha permesso di perfezionare la nostra offerta proponendo un binomio vincente basato su tecnologia e design”.

Fondata nel 1920 dall’imprenditore toscano Aurelio Conti, Eureka oggi rappresenta l’avanguardia dei macinacaffè e macina-dosatori  per ogni tipo di utilizzo finale. Sessanta i dipendenti all’attivo, l’azienda di Sesto Fiorentino (FI) ha registrato nel 2018 un fatturato di 25 milioni di euro derivante per il 90% dalle attività export. Eureka investe il 5% del fatturato annuo in Ricerca & Sviluppo e nel biennio 2017/18 ha ottenuto sei nuovi brevetti tecnologici e ha ampliato la gamma con nuove linee che fanno leva su tecnologia e design. L’età media delle risorse umane impiegate in Eureka è di trentacinque anni.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here