Home Eventi & Fiere Gare & Concorsi Ethical Food Design: iscrizioni aperte per il premio dei prodotti a vocazione...

Ethical Food Design: iscrizioni aperte per il premio dei prodotti a vocazione etica

Ethical Food Design

Fino al 21 giugno è possibile candidarsi alla prima edizione del premio “Ethical Food Design“, iniziativa dell’Associazione culturale Plana e Aida Partners, che promuove la diffusione dei principi dell’etica legati al settore alimentare in ogni sua accezione.

Costruire un futuro etico per il mondo del food“, questo l’obiettivo della prima edizione del premio che si rivolge direttamente alle aziende del mondo alimentare, quelle che per principi, servizi, filiere, prodotti a 360° hanno scelto di fare industria nel pieno rispetto di uomini, animali e ambiente.

Ethical Food Design prende spunto dal manifesto del Food Design promosso dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, che si propone di coinvolgere nel discorso del progetto dell’alimentazione competenze imprenditoriali e progettuali per analizzare il rapporto tra etica ed estetica del cibo, quello tra scienza e alimentazione, gli stili alimentari, le trasformazioni attuali dal punto di vista del rapporto del cibo con il design degli strumenti.

Il Premio ha cadenza annuale e i prodotti/progetti possono essere segnalati direttamente dal Board di Associazione Culturale Plana, dai presidi etici di GrandesignEtico, diffusi nelle varie realtà regionali, o attraverso i moduli di autocandidatura, allegati al bando.

Clicca qui per consultare il Regolamento di Partecipazione 2019 a Ethical Food Design

La selezione riguarda i prodotti messi in commercio nei due anni precedenti la premiazione o che saranno immessi sul mercato nell’anno corrente.

I principi che ispirano la sezione dei prodotti sono riferibili ai seguenti criteri:
1. Innovazione
2. Salute e sicurezza
3. Design di progetto
4. Sostenibilità del processo
5. Responsabilità sociale
6. Attenzione alla cultura e al territorio
7. Cruelty free
8. Rispetto dell’identità e biodiversità
9. Tracciabilità di filiera
10. Riduzione dello spreco, riciclo e recupero
11. Condivisione

Concorreranno alla selezione anche i principi legati all’attività dell’azienda secondo i seguenti criteri:
1. Impegno nel sociale
2. Donazione a favore di enti
3. Qualità e condizioni di lavoro dei dipendenti
4. Salvaguardia dell’ambiente
5. Criteri e materiali di produzione
6. Etica del linguaggio di comunicazione- trasparenza dell’informazione commerciale
7. Iniziative etiche

Clicca qui per scaricare il Modulo di adesione 2019

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (2)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: