Estal: Wildly Crafted e la collezione Sommelier premiati ai Pentawards 2020

Estel è stata premiata per l'originalità, l'innovazione e la sostenibilità dei suoi prodotti in occasione dei Pentawards, premi del settore packaging.

14 Ottobre 2020 - 22:30
Estal: Wildly Crafted e la collezione Sommelier premiati ai Pentawards 2020
Estal, azienda specializzata nella creazione di packaging premium, è stata ancora una volta premiata per l’originalità, l’innovazione e la sostenibilità dei suoi prodotti in occasione dei Pentawards, i più prestigiosi riconoscimenti del settore packaging: in tutto sette progetti che contano con la partecipazione dei packaging del catalogo Estal hanno ricevuto questi prestigiosi premi nel corso dell’ultima edizione. Una scommessa vincente per offrire un catalogo unico, sempre all’insegna di design e innovazione: tutto questo è alla base del successo di Estal. La collezione Wildly Crafted di Estal, ideata assieme a SeriesNemo, ha ricevuto un Oro nella categoria design sostenibile, che premia le prestazioni ambientali del packaging tenendo in considerazione materiali utilizzati e metodi di produzione. Wildly Crafted è specificamente pensato per i produttori alla ricerca di un aspetto artigianale, grezzo ed imperfetto e di una produzione industriale rispettosa della sostenibilità. La bellezza delle imperfezioni caratterizza questa collezione, dotata di grande fascino e di un animo ecologico. Inoltre, Wildly Crafted va oltre il design: è un linguaggio artigianale che fornisce ai brand un nuovo ingrediente di valore e un’identità che genera comunità. Il prodotto è particolarmente apprezzato negli Stati Uniti, dove è commercializzato da ByQuest.  width= Inoltre, anche la collezione Sommelier di Estal disegnata da Mario di Paolo, BrandBreeder, ha ricevuto il Premio Bronzo in questa edizione dei Pentawards 2020. Questa collezione di bottiglie per Mario di Paolo rappresenta “un viaggio nel tempo, un legame duraturo e inossidabile con le nostre radici, raccontato attraverso tre vini pugliesi genuini e biologici”. L’originale concept di Sommelier, grazie ad una bocca dal profilo innovativo, rinnova l’estetica e la funzionalità delle bottiglie per il vino. Il nuovo approccio di design di Sommelier consiste in una bocca dal profilo minimalista che non soltanto dà vita ad una figura essenziale e fluida, ma fornisce al consumatore anche notevoli vantaggi dal punto di vista funzionale. Con la bocca Sommelier, la bottiglia appare giovane, con un’immagine fluida, dinamica ed innovativa ed un aspetto più deciso e di alta qualità. Inoltre, apre nuove strade alla creazione di bottiglie di vino contemporanee ed esclusive, in linea con le nuove aspettative dei consumatori. Le ultime novità di Wildly Crafted e del catalogo Estal saranno presentate in occasione della prossima edizione di Bar Convent (Berlino, 12-18 ottobre), uno dei più prestigiosi eventi del settore.

Un grande successo ai Pentawards

 width= Oltre alla collezione Wildly Crafted e Sommelier, altri cinque progetti di packaging o prodotti Estal hanno ricevuto riconoscimenti in quest’ultima edizione dei Pentawards. La nuova vodka dell’azienda statunitense Air Co, che si contraddistingue per un caratteristico tappo Estal, ha ottenuto il massimo riconoscimento, il Diamante. Il Premio Platino è stato conferito al Gin del brand londinese Pridem’s, design Enpedra Estudio e bottiglia del catalogo Estal. Il vino di Murganheira, con design Omdesign applicato ad un’altra bottiglia caratteristica Estal, si è distinto ottenendo un Premio Oro. I designer spagnoli SeriesNemo hanno inoltre ricevuto un altro riconoscimento: il Premio Argento per il nuovo aceto Toro Albalá, anch’esso con packaging della collezione Estal. Infine, la bottiglia Estal con design di Rita Rivotti per l’azienda vinicola portoghese Vale D. Maria ha ricevuto il Premio Argento. I Pentawards, che per la prima volta dalla loro creazione nel 2007 si sono celebrati telematicamente, sono i premi annuali più importanti per il settore packaging. Tra i partecipanti si annoverano designer, agenzie di design, agenzie di comunicazioni, brand, produttori di packaging e studenti di design. Con lo scopo di riconoscere l’eccellenza nel design e di essere un punto di collegamento per tutta la comunità del packaging a livello mondiale, i Pentawards ogni anno selezionano i vincitori in base alla qualità del design, all’espressione del brand, alla creatività ed innovazione e alla capacità di stabilire una connessione emotiva.  
Estal produce packaging in vetro per vini e spumanti, distillati, bevande, prodotti gourmet, profumeria e cosmetica ed home-fragrance. Specializzata in soluzioni premium per il mondo del packaging da oltre 25 anni, l’azienda crea, progetta e gestisce progetti a partire dall’idea di base fino ad arrivare al prodotto finale, fornendo la massima libertà creativa, testando nuovi materiali, tonalità, texture ed applicando le più avanzate soluzioni tecniche e decorative. Le soluzioni globali per il packaging, che uniscono bottiglia o tappo, sistemi di chiusura, accessori e decorazioni, rappresentano il valore dell’offerta Estal. La costante ricerca di innovazione costituisce il valore aggiunto. L’azienda sviluppa nuove soluzioni trasversali ed innovative a livello estetico, funzionale e tecnico. Le sue capacità l’hanno portata a ricevere prestigiosi premi di settore, come il Pentawards per il nuovo concept bocca Sommelier ed il Prix Luxe Pack in green per il nuovo colore Wild Glass con vetro PCR 100% riciclato. Con un fatturato annuo che nel 2019 ha raggiunto i 35M€, Estal ha un tasso di esportazione del 40%, con un trend al rialzo. Fortemente orientata all’internazionalizzazione, con sedi commerciali in USA, UK, Francia, Portogallo, Italia e Cina, Estal vende in tutti i Paesi grazie alla collaborazione di 11 distributori ed agenti in Spagna e 16 in Stati Uniti, Sud America, Italia, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Grecia, Moldavia, Polonia, Australia ed Emirati Arabi.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]    
Compila il mio modulo online.